Salve a tutti. Ho un problema nel capire la formazione del radicale semichinonico: quando l'ubichinone accetta 1H+ e 1e- in che modo questi si "legano" alla molecola? Scusate ma siccome spiegarlo a parole sarebbe un caos incomprensibile allego uno schemino in cui vi mostro quello che mi turba. Grazie a tutti per le risposte
Non capisco...possibile che su tante persone che leggono il post non ci sia nemmeno una con la voglia e la competenza per rispondere? Eppure non stiamo sul sito dei puffi... vabbe.
Magari l'ubichinone accettando il radicale su uno dei due ossigeni induce l'altro ad assumere carica negativa che, condividendo il doppietto elettronico con H+, forma il radicale semichinonico. Stessa cosa per la formazione dell'ubichinolo: la molecola assume il radicale, conferendo carica negativa all'ossigeno che lega a sua volta il protone.
2H+ + 2e- vengono assunti dall'ubichinone nel complesso I e II, mentre il radicale semichinonico da quanto so si forma solo nel complesso III in seguito alla cessione di H+ + e- al citocromo C.
Grazie mille...H ho finalmente capito quindi che č un protone! ma invece l'e- aggiunto all'O per fare il radicale semichinonico non verrebbe aggiunto all'e- rimasto spaiato dopo la rottura del doppio leg col C1?? E quindi, in questa ipotesi, non dovrebbe raggiungere l'ottetto di nuovo?
Yeeeee finalmente ci sono riuscita. Sbagliavo "spostando" il doppio leg Ossigeno e C1 e lasciando l'e- all'O. Ho riscritto i vari ibridi e ora tutto torna. Grazie Thermocycler... sei stato/a la mia salvezza!