Mendel
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2014 : 19:16:27
|
Salve volevo chiedere una cosa semplicissima ma che mi sta tormentando, non riesco a capirla.
Col metodo di Sanger si può sequenziare materiale genetico diploide? Secondo il mio ragionamento la risposta è no, ma probabilmente mi manca qualche passaggio.
Provo a spiegarmi con un esempio: mettiamo il caso io volessi sequenziare un esone di un organismo diploide, ok? Mettiamo anche il caso che io voglia sequenziare un esone con una sequenza allelica ATTC e una sequenza allelica ATGA. Ecco, con il metodo di Sanger potrei sequenziare solo le prime due basi perché esse sono uguali in entrambe le sequenze, mentre le due basi finali mi darebbero un doppio picco T/G e C/A. Questi picchi mi indicherebbero che si tratta di un esone eterozigote, ma non mi darebbero la possibilità di decifrare la sequenza corretta dei due alleli; infatti dal doppio picco io non posso escludere che la mia sequenza ignota sia ad esempio ATGC o ATTA, e quindi potrei giungere ad una conclusione errata.
Ho sbagliato qualcosa? Dai su per favore, non siate pigri, se potete aiutarmi fatelo perché non trovo la risposta, né sui libri e né su internet, magari sarà molto più semplice di quanto immagino, ma non ci arrivo!
|
|