Ciao a tutti, potreste spiegarmi per favore perchè lo ione ferrico non è in grado di legarsi ad una molecola di o2 mentre invece il ferroso si (parlo dell'emoglobina)? C'entra l'ibridazione o cos'altro?
Nell'emoglobina lo ione Fe3+ lega l'ossigeno ossidandosi a Fe2+, Questo avviene nei polmoni, successivamente si riduce nei tessuti nuovamente a Fe3+ rilasciando l'O2. Questo avviene sia per la debolezza del legame, sia per la presenza nei tessuti di CO2 che fa ridurre l'affinità tra l'emoglobina e l'O2 (variazione pH).
ATTENZIONE! in primis il passaggio da Fe+++ a Fe++ non sarebbe una ossidazione bensì una riduzione, cmq quando lo ione Fe++ dell'emoglobina lega l'ossigeno, il ferro NON SI OSSIDA, ma si OSSIGENA quindi rimane Fe++ cambia solo il n° di coordinazione da 5 a 6 e quindi l'ibridazione da dsp3 a d2sp3 e con essa la geometria!!!
ma veniamo alla domanda fatta:
Il Fe(0) ha configurazione elettronica esterna = 3d6 4s2 => nel Fe(+2) la configurazione diventa 3d6 perchè ha perso 2 elettroni => forma quattro legami planari con i quattro atomi di azoto che si trovano al centro dell'anello della protoporfirina (due covalenti e due di coorinazione) ed un quinto legame (di coordinazione) con un azoto dell'istidina prossimale; il ferro ha il sesto legame di coordinazione libero e può legarsi all'ossigeno sempre secondo un legame di coordinazione.
Mentre nel caso di Fe(+3) si ha un elettrone in meno, e puo formare un altro legame covalente => si forma la metaemoglobina in cui il ferro forma un legame covalente con il gruppo OH presente nell H2O e quindi non puo più legare O2!