Avrei da sottoporvi una domanda riguardo gli amminoacidi. Leggo che si dividono in polari con carica negativa, polari con carica positiva, polari senza carica e non polari.
1) Quindi se ho capito bene i polari hanno cariche nette positive o negative, i polari senza carica hanno cariche parziali (quindi dipoli interni alla molecola) e altri sono in tutto e per tutto neutri, senza cariche. E' corretto?
2) Mi pongo anche un secondo dubbio: perchè gli amminoacidi con carica negativa vengono catalogati come acidi e quelli con carica positiva come basici? (per ragionamento, senz'altro sbagliato, mi verrebbe da pensare che se sono positivi hanno ioni H+ da poter cedere e quindi sono acidi... cosa sbaglio?)
Ciao, sto studiando anche io queste cose e visto che mi pongo i tuoi stessi problemi ti dico i miei ragionamenti.
1) Nella tua prima affermazione cambierei una sola cosa: "[...] i polari CARICHI hanno cariche nette positive o negative [...]". Mi sembra giusta:)
2) Gli aa con carica negativa sono catalogati come acidi perché cedono un H+ e quindi rimangono con una carica negativa. Infatti avrebbero un COOH, che perde il protone e diventa COO-. Quelli con carica positiva hanno il gruppo NH3+: infatti si comportano come basi e accettano un protone sul loro gruppo NH2. Quindi, gli aa sono negativi o positivi perché hanno GIÀ ceduto o acquistato un H+.