Sono uno studente universitario, avrei dei dubbi riguardo all'analisi del linkage. Il mio primo dubbio è come devo fare per capire se due geni sono in cis o in trans? E perchè mi servono tre generazioni per capirlo? In secondo luogo mi chiedevo che differenza c'è fra linkage e linkage disequilibrium? Poi avrei un altro dubbio, dire linkage o linkage equilibrium è la stessa cosa?
Grazie mille per l'attenzione. Spero in delle risposte >.<
Il mio primo dubbio è come devo fare per capire se due geni sono in cis o in trans?
In genere lo vedi dalla progenie, andando a vedere le frequenze risali ai parentali e ai ricombinanti. (ci sono vari post riguardo a questo)
Citazione: E perchè mi servono tre generazioni per capirlo?
Questo dove l'hai letto? E sopratutto a cosa ti riferisci? Se si parla ad es. di Drosophile o di piante che hanno una progenie numerosa, basta una generazione. Se parli della specie umana, allora la questione è diversa perchè i figli sono molti meno e in una generazione non avresti abbastanza dati per capire quali sono i parentali e quali i ricombinanti.
Citazione:In secondo luogo mi chiedevo che differenza c'è fra linkage e linkage disequilibrium?
Hai provato a cercare? Ci sono diversi post sull'argomento.
Citazione:Poi avrei un altro dubbio, dire linkage o linkage equilibrium è la stessa cosa?