Salve, sto uscendo leggermente pazza con questo esercizio e mi sono appena iscritta.
In una popolazione di topi ci sono due alleli al locus A (A1 e A2). Le analisi hanno mostrato che sono presenti 384 topi con genotipo A1A1, 210 con genotipo A1A2 e 260 con genotipo A2A2. Calcolare la frequenza fenotipica e genotipica.
Ora per farmi la frequenza genotipica devo trovarmi prima la frequenza allelica e poi fare p^2 + 2pq + q^2.
Ma quella fenotipica??? Non ho niente che io possa dire che ci sono topi di qualche maniera, nè colori, nè forme di orecchie o code...che fenotipo gli sparo???
Beh il "fenotipo" può anche non essere un carattere visibile esternamente, ma essere A1 e A2... il fatto è che qua non sai se tra i due alleli esiste un rapporto di dominanza completa o se sono codominanti, quindi non puoi dire il fenotipo. Però mi sembra più probabile che la domanda dell'esercizio fosse: frequenza allelica e genotipica.
In ogni caso non puoi applicare la formula del binomio di H-W se la popolazione non è in equilibrio (e questa te lo dico io, non lo è!). Devi calcolarti sia le frequenze alleliche che quelle genotipiche dalla popolazione.
No no l'esercizio dice proprio fenotipica per questo dico...non capisco! il prof me l'ha mandato. Quindi per calcolarmi la genotipica devo per forza fare prima quella allelica. Giusto?
No no l'esercizio dice proprio fenotipica per questo dico...non capisco! il prof me l'ha mandato.
Allora chiedi spiegazioni al Prof.
Citazione: Quindi per calcolarmi la genotipica devo per forza fare prima quella allelica. Giusto?
Esattamente il CONTRARIO di quello che ho detto! La frequenza genotipica NON la puoi calcolare da quella allelica ma la devi calcolare direttamente dagli individui della popolazione.