avrei bisogno di aiuto nella risoluzione di questo problema:
2 genitori sono eterozigoti per il gene della galattosemia (allele recessivo). La mamma è incinta di2 gemelli dizigotici. Le domande sono queste:
- che probabilità c'è che siano due sorelle galattosamiche? per quanto riguarda questo ho tenuto in considerazione sia la probabilità che entrambe potessero essere femmine e quindi 1/4 e la probabilità che siano malate è 1/4 (perche è recessiva). Quindi ho effettuato la somma 1/4+1/4 legge della somma perchè essendo sorelle dizigotiche sono concepite da 2 eventi di fecondazione differenti.
è GIUSTO?
- se fossero monozigoti? qui ho fatto il prodotto delle probabilità. 1/4*1/4
- se la coppia avesse 3 figli qual'è la probabilità che 2 siano colpiti e uno no?
qui ho tenuto in considerazione che la prob che 2 siano colpiti è di 1/4; che uno sia colpito è 1/2 e poi ho moltiplicato per 3 in quanto c'è la probabilità che nasca il figlio malato come primo, secondo o terzo. quindi
3 x 1/4 x 1/2
non so se è giusto questo ragionamento
- se avesse 3 figli qual'è la probabilità che il PRIMO sia sano e gli altri due malati?
qui non si fa riferimento al sesso però specifica il primo sia sano non ho ben chiaro come proseguire.
Ringrazio anticipatamente tutti per la vostra attenzione. Spero possiate aiutarmi
Citazione:- che probabilità c'è che siano due sorelle galattosamiche? per quanto riguarda questo ho tenuto in considerazione sia la probabilità che entrambe potessero essere femmine e quindi 1/4 e la probabilità che siano malate è 1/4 (perche è recessiva). Quindi ho effettuato la somma 1/4+1/4 legge della somma perchè essendo sorelle dizigotiche sono concepite da 2 eventi di fecondazione differenti.
NO! Innanzitutto tu hai calcolato la P che "entrambe" siano femmine = 1/4 e la probabilità di "ognuna" di essere affetta = 1/4 e poi le hai messe insieme! Dovresti calcolare le probabilità singole per entrambe le caratteristiche prima di metterle insieme, altrimenti il fatto che siano femmine lo consideri 4 volte! Poi dici:
Citazione:Quindi ho effettuato la somma 1/4+1/4 legge della somma perchè essendo sorelle dizigotiche sono concepite da 2 eventi di fecondazione differenti.
NO! Riguardati meglio le probabilità.
Tra l'alto se vuoi fare un controllo veloce, guarda il risultato cge ti viene fuori: 1/4 + 1/4 = 1/2 = 50% ti sembra verosimile che questa donna abbia ben il 50% di probabilità di avere due figlie femmine ed entrambe affette?
Citazione:- se fossero monozigoti? qui ho fatto il prodotto delle probabilità. 1/4*1/4
a parte l'errore di prima che ti sei portata dietro... per quale motivo le moltiplichi? se sono monozigoti derivano da un SINGOLO evento di fecondazione.
Citazione:qui ho tenuto in considerazione che la prob che 2 siano colpiti è di 1/4; che uno sia colpito è 1/2 e poi ho moltiplicato per 3 in quanto c'è la probabilità che nasca il figlio malato come primo, secondo o terzo. quindi
e queste da dove saltano fuori? la P di essere affetto prima era 1/4 ed ora perchè secondo te è diventata 1/2? i casi possibili sì sono tre, ma le probabilità sono sbagliate.