Autore |
Discussione |
|
Trealosio
Nuovo Arrivato
Cittā: Catania
20 Messaggi |
Inserito il - 13 marzo 2007 : 23:09:05
|
Ciao a tutti!!! Giorni fa mi č stato posto un quesito di cui sconosco una soluzione adeguata. Il quesito č il seguente: Quale č il prodotto della reazione tra 2,7-diidrossinaftalene e solfito di sodio? Sappiamo che il prodotto, dopo averlo isolato, assorbe a 630nm. E' possibile conoscere il prodotto? Se si, come isolarlo? Grazie
Ricky
|
Ricky |
|
|
Dionysos
Moderatore
Cittā: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 14 marzo 2007 : 00:00:37
|
Mhm...sparo a caso: Il solfito č un riducente, per cui controlla se il naftalene assorbe a quella wavelenght.
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontā e della libertā (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
elena0308
Utente Junior
Prov.: Pistoia
Cittā: pescia
207 Messaggi |
Inserito il - 14 marzo 2007 : 21:59:53
|
dunque il prodotto in questione, se assorbe a 630 nm, č blu e quindi non č il naftalene bensi qualche prodotto colorante, probabilmente il solfito si attacca dando qualche forma di solfonato che rende il sistema 'colorato'. Comunque il prodotto puoi credo abbastanza facilmente isolarlo con un buon lavaggio dopo la reazione (il work up) e eventualmente per cromatografia o cristallizzazione. Credo che spulciando un bel database di chimica organica (Beilstein ad esempio) troverai la 'ricetta' di preparazione e purificazione |
Rock hard ride free all your life |
|
|
Trealosio
Nuovo Arrivato
Cittā: Catania
20 Messaggi |
Inserito il - 14 marzo 2007 : 22:19:17
|
la soluzione risultante č verde fluorescente(quando aggiungo il solfito a caldo e piano piano, mentre si presenta blu se aggiungo il solfito a freddo e velocemente), infatti lo spettro presenta due picchi, uno a 630nm e uno a 430nm. A me interessa isolare il composto a 630nm, ma il problema e che si decompone facilmente, rendendo vano ogni tentativo di isolamento. ai qualche idea a riguardo? Grazie elena.. |
Ricky |
|
|
elena0308
Utente Junior
Prov.: Pistoia
Cittā: pescia
207 Messaggi |
Inserito il - 14 marzo 2007 : 22:21:48
|
come hai provato ad isolarlo e come sai che si decompone? monitoraggio uv? inoltre cosa intendi per spettro? Se č uno scannering di lunghezze d'onda la presenza di 2 massimi non implica necessariamente 2 composti.. |
Rock hard ride free all your life |
|
|
|
Discussione |
|