Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 distanze di mappa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ale_studentessa_biotec
Nuovo Arrivato

19 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2015 : 16:51:11  Mostra Profilo Invia a Ale_studentessa_biotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti Voi. Vorrei porvi degli esercizi che ho svolto in prossimità dell’esame di genetica.
Primo esercizio:
In un doppio eterozigote con configurazione in cis dei due geni A e B, la distanza tra i geni è di 20 u.m. Nella meiosi quale sarà la proporzione dei gameti ab?

Io ho risolto:
Data la distanza di 20 u.m tra i geni A-B ho pensato pertanto che nel 20% delle tetradi sia avvenuto crossing-over. Il doppio eterozigote sarà AaBb. I genotipi parentali sono AB ed ab ed i ricombinanti Ab ed aB. Quindi la percentuale di ricombinanti sarà di 10% ciascuno mentre la percentuale dei parentali sarà 100-20= 80% quindi 40% ciascuno. La risposta alla domanda dell’esercizio è 40%.

Secondo esercizio:
Quale è la distanza di mappa tra due geni A e B, se la frequenza dei fenotipi parentali è del 74%?

Io ho risolto cosi:
Se la frequenza dei parentali è del 74%, vuol dire che ciascuno dei due parentali sarà del 37%. La frequenza dei ricombinanti sarà pertanto 100-74= 26% quindi 13% ciascuno. La distanza di mappa tra i geni A e B sarà quindi 26 u.m.

Grazie in anticipo della Vostra risposta
Saluti
Alessandra

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2015 : 16:32:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ale_studentessa_biotec

Data la distanza di 20 u.m tra i geni A-B ho pensato pertanto che nel 20% delle tetradi sia avvenuto crossing-over.

No, nel 40% delle tetradi avrai crossing over, perchè da ogni c.o. hai metà parentali e metà ricombinanti, quindi per avere il 20% di ricombinanti devi avere il c.o. in 40% delle tetradi.

Citazione:
Il doppio eterozigote sarà AaBb

No, questo è il modo di scivere i geni indipendenti, per i geni associati devi indicare la configurazione.
Il doppio eterozigote sarà: AB/ab
dato che i geni sono in cis.

Per il resto è giusto.

Il secondo è corretto.
(anche se hai fatto dei calcoli in più che non servivano)
Torna all'inizio della Pagina

Ale_studentessa_biotec
Nuovo Arrivato

19 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2015 : 16:52:06  Mostra Profilo Invia a Ale_studentessa_biotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gentilissima della risposta. Ho perfettamente capito il mio errore. Effettivamente la distanza di mappa tra due geni associati mi indica la frequenza di ricombinanti.
Anche riguardo il doppio eterozigote AaBb. Essendo geni associati in cis avrei dovuto scrivere AB/ab.
Ancora grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina