Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi perche' i carboidrati da soli provocano un rilascio di insulina maggiore che se assunti con proteine o ancora meno se con grassi ? I grassi rallentano l'assorbimento intestinale ...ma perche' il rilascio di insulina ? perche' la glicemia ? Grazie ( non inserisco le considerazione alle quali sono arrivato ,che non mi convincono a pieno,altrimenti non ve lo chiederei, per non influenzare nessun tipo di risposta ..e per non fare ipotesi.. non del tutto fondate )
Beh, se l'assorbimento intestinale è rallentato avrai un incremento dello zucchero nel sangue (glicemia) più lento. Inoltre CREDO che il rilascio di insulina sia in qualche modo controllato dagli acidi grassi presenti nel sangue (es. indirettamente via leptina, grelina e compagnia bella)
io adesso non ricordo com'e' nel dettaglio il meccanismo di rilascio di insulina da parte delle cellule beta del pancreas,pero' ti direi che meno glucosio c'e' in circololo meno insulina viene rilasciata,in quanto queste cellule sono sensibili alle variazioni di glucosio
chick ...e' piu' o meno la risposta che mi ero dato ..ma quindi l'indice glicemico riportato nelle tabelle alimentari e' da ritenersi solo indicativo ..e valido solo se assunti singolarmente??
Un piatto di riso bianco fa ingrassare meno che uno condito ( a pari di calorie ) ...300 kcal carbo 100 kcal grassi vs 400 kcal carbo
scusate ho sbagliato a scrivere e non trovo il tasto modifica : volevo dire che in bianco fa ingrassare di PIU' di quello condito ...( sempre a pari di calorie )
Non te lo saprei dire di certo sinceramente, non sono un nutrizionista. Sicuramente le tabelle sono sempre indicative perchè dipende da molti altri fattori: il metabolismo varia da persona a persona, se dopo esserti mangiato il riso te ne stai in poltrona oppure se vai a farti una corsa è diverso.
PS: Il tasto modifica è in cima alla tua risposta.