Buongiorno a tutti! Ho un dubbio riguardo alla resa energetica dell'ossidazione completa dell'acido palmitico (16 atomi di CO2) nella beta-ossidazione. Ho capito che vengono prodotti 21 ATP derivanti da 7nadh, 14 ATP derivanti da 7 fadh2 e 96 ATP derivanti da 8 acetil-CoA.. ma perchè gli ATP spesi per l'ingresso nella beta ossidazione sono 2? probabilmente è una sciocchezza ma io avevo capito che ne fosse impiegato solamente 1..
In effetti temo di aver scritto in maniera poco chiara.. Intendevo dire che l'acido palmitico al termine della beta ossidazione è ossidato a 16 molecole di CO2, non che queste lo compongono :)
Citazione:Messaggio inserito da Giuliano652
troppo lontani gli studi per poterti rispondere, ma una cosa voglio dirtela:
16 ATOMI DI CO2??? Forse volevi dire 16 atomi di carbonio? Che CO2 non è un atomo eh...
Ciao,sono nel pieno dello studio di biochimica..comunque la reazione complessiva è palmitoil-Coa+7Coa+7O2+28Pi+28ADP --> 8acetil-coa+28 ATP +7acqua Ogni molecola di fadh2 va a donare una coppia di e alla ETF,quindi 1.5 molecola di atp si generano dopo che gli elettroni sono trasferiti all' ossigeno che risulta associato alla fosforilazione. Ogni molecola di nadh trasferisce gli elettroni al complesso 1 e mi va a creare 2.5 molecole di atp. Quando gli elettroni sono trasferiti dal nadh e dal fadh2 verso l ossigeno si crea 1 molecola di acqua x ogni coppia di elettroni. Prima di giungere a questo ragionamento e alla reazione complessiva che ti ho scritto prima,puoi dire che palmitoil-coa+ 7Coa+7fad+7nad+ +7acqua---> 8 acetil-coa+7fadh2 + 7nadh +7H+