Autore |
Discussione |
|
dà-20
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 12:18:58
|
Ragassuoli, io lo sto facendo in Ancona. Primo giorno: - Struttura ed evoluzione del sistema nervoso - Cambiamenti climatici - Struttura ed espressione del codice genetico Secondo giorno: - Importanza del controllo qualità nelle analisi di laboratorio - Inquinamento ambientale - Bioindicatori Ho superato gli scritti, ora il 28 ho l'orale. Le domande del primo giorno, non erano impossibili, ma quelle del secondo giorno erano piuttosto toste, soprattutto per il fatto che personalmente non ho mai approfondito nessuno di quegli argomenti ecologici. Ora si aspetta l'orale con ansia. Speriamo bene! |
|
|
hurricane86
Nuovo Arrivato
50 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 15:41:01
|
Toste le domande ad Ancona.....
ps: domani ho il pratico.....panico perchè non sò cosa leggere, cosa ripassare, cosa pensare.............AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA |
Think I'll lose my mind if I don't find something to pacify
....muore lentamente chi non esplora cio che non conosce.... |
|
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 15:49:04
|
prova a ripassare l'identificazione degli elementi figurati nello striscio di sangue, l'elettroforesi delle sieroproteine, come si prepara un terreno di coltura, come si striscia...penso chiedano cose del genere |
|
|
dà-20
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 15:58:16
|
Io credevo che la prova orale/pratica fosse la discussione del compito scritto! |
|
|
hurricane86
Nuovo Arrivato
50 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 18:25:58
|
Grazie candy
io per non lesinare su nulla ho ripassato che il cromosome walking, shot gun, le caratteristiche dei vettori, qualche problema di genetica per calcolare l'associazione dei geni in base alle frequenze di ricombinazione.... il sequenziamento....anche se in testa ora ho un minestrone pazzesco...e poi mi son fissata troppo sulla genetica (materia che mi piace)
mentre di biochimica clinica non ho mai seguito un corso in vita....
fingercrossed! |
|
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 18:39:53
|
Citazione: Messaggio inserito da hurricane86
Grazie candy
io per non lesinare su nulla ho ripassato che il cromosome walking, shot gun, le caratteristiche dei vettori, qualche problema di genetica per calcolare l'associazione dei geni in base alle frequenze di ricombinazione.... il sequenziamento....anche se in testa ora ho un minestrone pazzesco...e poi mi son fissata troppo sulla genetica (materia che mi piace)
mentre di biochimica clinica non ho mai seguito un corso in vita....
fingercrossed!
come ti capisco!anch'io adoro la genetica! per quello che so io all'orale/pratica chiedono sì delle delucidazioni sugli scritti ma possono poi chiedere anche come funzionano certi strumenti (generalmente quelli utilizzati durante la tua tesi) oppure da noi fanno visualizzare vetrini o piastre di batteri |
|
|
giuly86
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 13:28:07
|
ciao a tutti! c'è qualcuno che ha fatto l'esame di stato a perugia e sa dirmi quali domande sono uscite x gli scritti? grazie! |
|
|
MILL4
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 13:41:28
|
ciao a firenze alle seconda prova sono uscite le traccie 1)igiene della nutrizione 2)controllo di qualità nel laboratorio biologico 3)inquinamento atmosferico. qualcuno saprebbe darmi qualche informazione sulle prime due traccie?da dove posso studiare questi argomenti? grazie ciao |
|
|
hurricane86
Nuovo Arrivato
50 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2011 : 19:00:47
|
per igiene delle nutrizione intendono il protocollo HACCP!! e qualcosa lo trovi sia qui: http://europa.eu/legislation_summaries/food_safety/veterinary_checks_and_food_hygiene/f84001_it.htm sia sul sito dell'ordine dei biologi!
Riguardo al controllo qualità laboratorio, ci sono un sacco di metodiche esempio Wastegard QC, VEQ, controllo interno-esterno......nella mia commissione inoltre tenevano molto che specificassi tutti le tre fasi: -pre-analitica -analitica -post-analitica
>>>>>>> aggiornamento prova pratica a Padova: c'erano tre vetrini da allestire e riconoscere di cui uno di botanica, uno di controllo delle acque ed uno di microbiologia (PANICO!!!!!) un albero di genetica (salti di gioia appena l'ho visto) una domanda di approfondimento sulla colorazione di GRAM (mi aspettavo più domande ma la presenza dei vetrini è stata più che sufficienti per farmi andare in panne....ora attendo con ansia i risultati) |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2011 : 23:33:55
|
ciao a tutti, qualcuno per caso ha fatto la prova scritta a varese? |
|
|
mariantò
Nuovo Arrivato
Città: Reggio Calabria
113 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2011 : 09:50:54
|
Qualcuno ha sostenuto l'esame di stato a Messina o ha qualche info da darmi? Io dovrei fare l'esame a novembre, ma provenendo dall'università di Catanzaro non ho idea dell'ambiente,dei prof
Spero che qualcuno riuscirà a rispondermi. |
|
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2011 : 20:08:14
|
Citazione: Messaggio inserito da mariantò
Qualcuno ha sostenuto l'esame di stato a Messina o ha qualche info da darmi? Io dovrei fare l'esame a novembre, ma provenendo dall'università di Catanzaro non ho idea dell'ambiente,dei prof
Spero che qualcuno riuscirà a rispondermi.
puoi farlo anche all'università della calabria..i prof sono molto disponibili e tranquilli! |
|
|
lisa23
Nuovo Arrivato
Città: Benevento
14 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 13:49:12
|
Ecco le tracce della secoda prova a Napoli: 1). I vaccini nella prevenzione delle malattie 2). Malattie a trasmissione oro fecale e alimenti: tecniche per l'identificazione e gestione(..non ricordo benissimo questa traccia ma più o meno dovrebbe essere questa...!) 3). La gestione dei rifiuti |
|
|
artemista
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 16:28:05
|
ma proprio nessuno ha fatto l'esame per biologi junior (sez B)? O almeno ha qualche informazione da amici? (soprattutto riguardo la seconda prova!!)
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 16:46:46
|
Citazione: Messaggio inserito da biocandy
Spero che qualcuno riuscirà a rispondermi.
puoi farlo anche all'università della calabria..i prof sono molto disponibili e tranquilli!
OT: ma tu di dove sei biocandy? |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
mariantò
Nuovo Arrivato
113 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 10:12:57
|
Per biocandy: Si in effetti potrei farlo all'Unical, ma anche lì non conosco nessuno. Essendo di Reggio Calabria, Messina mi sarebbe stata più vicina, per questioni di praticità diciamo, ma comunque non sarebbe un problema qualora dovessi spostarmi.
Ma tu hai fatto l'esame di abilitazione a Cosenza?
|
|
|
Guz
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 10:41:09
|
Buongiorno a tutti!
Sto apprestandomi ad intraprendere il lungo cammino che mi porterà a sostenere l'esame di Stato a Novembre... ed è confortante leggere le vostre esperienze! Spero di essere bravo quanto voi a reggere lo stress prima e durante le prove, soprattutto per il fatto che non ho più vent'anni e la memoria non è più quella dei bei tempi!
Ho letto con interesse l'esperienza di Hurricane86 a Padova , dove in effetti vorrei sostenere l'esame. Se non è chiedere troppo, vorrei conoscere più in dettaglio i contenuti della prova pratica.
Grazie! |
|
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 11:15:35
|
Per biocandy: Si in effetti potrei farlo all'Unical, ma anche lì non conosco nessuno. Essendo di Reggio Calabria, Messina mi sarebbe stata più vicina, per questioni di praticità diciamo, ma comunque non sarebbe un problema qualora dovessi spostarmi.
Ma tu hai fatto l'esame di abilitazione a Cosenza?
si lo sto facendo a Cosenza...non so come siano a Messina, probabilmente ti troveresti bene anche lì...da noi l'hnno fatto anche delle ragazze che si sono laureate in altre università (qualcuna a Milano, qualcun'altra a Bari e a Roma)..è vero anche che, studiando, alla fine ti troverai bene un pò ovunque! se vuoi altre informazioni io sono qui! |
|
|
mariantò
Nuovo Arrivato
113 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 15:06:22
|
se mi dai qualche dritta, ti ringrazio. Da quali testi hai studiato? Poi mi dirai in cosa consiste la prova pratica?
Grazie mille per la disponibilità.
|
|
|
dà-20
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 18:11:45
|
Mammamia... il ripasso per la prova praticorale non finisce più... Disperata...! |
|
|
MILL4
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 13:46:58
|
[quote]Messaggio inserito da hurricane86
per igiene delle nutrizione intendono il protocollo HACCP!! e qualcosa lo trovi sia qui: http://europa.eu/legislation_summaries/food_safety/veterinary_checks_and_food_hygiene/f84001_it.htm sia sul sito dell'ordine dei biologi!
Riguardo al controllo qualità laboratorio, ci sono un sacco di metodiche esempio Wastegard QC, VEQ, controllo interno-esterno......nella mia commissione inoltre tenevano molto che specificassi tutti le tre fasi: -pre-analitica -analitica -post-analitica
grazie mille.comunque per igiene della nutrizione il prof intedeva definizione di nutrizione e nutrienti,piramide alimentare e malattie da malnutrizione.grazie ancora.ciao |
|
|
tubulina
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 18:44:05
|
salve a tutti!! io vorrei fare l'esame di stato a novembre e ho trovato tutte le informazioni che avete postato molto interessanti...volevo chiedervi quanto tempo dopo gli scritti c'è l'orale/pratico di solito (è a discrezione delle università?)e cosa hanno chiesto a voi a quest'ultima prova? inoltre dato che l'esame lo dovrei sostenere a lecce, qualcuno sa se è già stato fatto l'orale e cosa hanno chiesto in particolare in questa sede??? Memole tu lo stai facendo a Lecce giusto?? mi sai dire come ti sei trovata?? |
|
|
luigi123
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 08:08:19
|
Buongiorno, qualcuno sa darmi delle informazioni sull'esame di stato che si è svolto a Pavia in questi giorni? grazi |
|
|
memole
Utente Junior
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
577 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 11:06:27
|
Ciao Tubulina, ti confermo che io sto facendo l'esame di stato a lecce. Per quanto mi riguarda la prima e la seconda prova sono state fattibili. Le tracce della prima (che non ho postato) sono state: -proteine, funzioni generali -anemie -biodiversità
Le tracce della seconda le ho già postate tempo fa. La prova orale sarà il 4 luglio, quando tutto sarà finito ti farò sapere cosa chiedono.
|
|
|
tubulina
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 18:25:45
|
grazie memole!!! :) in bocca al lupo per la prossima prova!!! aspetto il tuo prossimo post allora!! |
|
|
Discussione |
|