Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Esami di Stato Biologi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 42

dà-20
Nuovo Arrivato

42 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2011 : 12:18:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dà-20 Invia a dà-20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragassuoli, io lo sto facendo in Ancona. Primo giorno:
- Struttura ed evoluzione del sistema nervoso
- Cambiamenti climatici
- Struttura ed espressione del codice genetico
Secondo giorno:
- Importanza del controllo qualità nelle analisi di laboratorio
- Inquinamento ambientale
- Bioindicatori
Ho superato gli scritti, ora il 28 ho l'orale. Le domande del primo giorno, non erano impossibili, ma quelle del secondo giorno erano piuttosto toste, soprattutto per il fatto che personalmente non ho mai approfondito nessuno di quegli argomenti ecologici. Ora si aspetta l'orale con ansia. Speriamo bene!
Torna all'inizio della Pagina

hurricane86
Nuovo Arrivato

50 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2011 : 15:41:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hurricane86 Invia a hurricane86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Toste le domande ad Ancona.....

ps: domani ho il pratico.....panico perchè non sò cosa leggere, cosa ripassare, cosa pensare.............AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Think I'll lose my mind if I don't find something to pacify

....muore lentamente chi non esplora cio che non conosce....

biocandy
Utente Junior

frangipani

370 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2011 : 15:49:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a ripassare l'identificazione degli elementi figurati nello striscio di sangue, l'elettroforesi delle sieroproteine, come si prepara un terreno di coltura, come si striscia...penso chiedano cose del genere

dà-20
Nuovo Arrivato

42 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2011 : 15:58:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dà-20 Invia a dà-20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io credevo che la prova orale/pratica fosse la discussione del compito scritto!

hurricane86
Nuovo Arrivato

50 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2011 : 18:25:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hurricane86 Invia a hurricane86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie candy

io per non lesinare su nulla ho ripassato che il cromosome walking, shot gun, le caratteristiche dei vettori, qualche problema di genetica per calcolare l'associazione dei geni in base alle frequenze di ricombinazione....
il sequenziamento....anche se in testa ora ho un minestrone pazzesco...e poi mi son fissata troppo sulla genetica (materia che mi piace)

mentre di biochimica clinica non ho mai seguito un corso in vita....

fingercrossed!

biocandy
Utente Junior

frangipani

370 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2011 : 18:39:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hurricane86

Grazie candy

io per non lesinare su nulla ho ripassato che il cromosome walking, shot gun, le caratteristiche dei vettori, qualche problema di genetica per calcolare l'associazione dei geni in base alle frequenze di ricombinazione....
il sequenziamento....anche se in testa ora ho un minestrone pazzesco...e poi mi son fissata troppo sulla genetica (materia che mi piace)

mentre di biochimica clinica non ho mai seguito un corso in vita....

fingercrossed!

come ti capisco!anch'io adoro la genetica! per quello che so io all'orale/pratica chiedono sì delle delucidazioni sugli scritti ma possono poi chiedere anche come funzionano certi strumenti (generalmente quelli utilizzati durante la tua tesi) oppure da noi fanno visualizzare vetrini o piastre di batteri

giuly86
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 13:28:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuly86 Invia a giuly86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti! c'è qualcuno che ha fatto l'esame di stato a perugia e sa dirmi quali domande sono uscite x gli scritti? grazie!

MILL4
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 13:41:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MILL4 Invia a MILL4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a firenze alle seconda prova sono uscite le traccie
1)igiene della nutrizione
2)controllo di qualità nel laboratorio biologico
3)inquinamento atmosferico.
qualcuno saprebbe darmi qualche informazione sulle prime due traccie?da dove posso studiare questi argomenti? grazie ciao

hurricane86
Nuovo Arrivato

50 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2011 : 19:00:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hurricane86 Invia a hurricane86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per igiene delle nutrizione intendono il protocollo HACCP!!
e qualcosa lo trovi sia qui: http://europa.eu/legislation_summaries/food_safety/veterinary_checks_and_food_hygiene/f84001_it.htm
sia sul sito dell'ordine dei biologi!

Riguardo al controllo qualità laboratorio, ci sono un sacco di metodiche esempio Wastegard QC, VEQ, controllo interno-esterno......nella mia commissione inoltre tenevano molto che specificassi tutti le tre fasi:
-pre-analitica
-analitica
-post-analitica

>>>>>>>
aggiornamento prova pratica a Padova:
c'erano tre vetrini da allestire e riconoscere di cui uno di botanica, uno di controllo delle acque ed uno di microbiologia (PANICO!!!!!)
un albero di genetica (salti di gioia appena l'ho visto)
una domanda di approfondimento sulla colorazione di GRAM
(mi aspettavo più domande ma la presenza dei vetrini è stata più che sufficienti per farmi andare in panne....ora attendo con ansia i risultati)

ValeCGC
Utente

746 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2011 : 23:33:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, qualcuno per caso ha fatto la prova scritta a varese?

mariantò
Nuovo Arrivato

Città: Reggio Calabria

113 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2011 : 09:50:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariantò  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mariantò Invia a mariantò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno ha sostenuto l'esame di stato a Messina o ha qualche info da darmi? Io dovrei fare l'esame a novembre, ma provenendo dall'università di Catanzaro non ho idea dell'ambiente,dei prof

Spero che qualcuno riuscirà a rispondermi.

biocandy
Utente Junior

frangipani

370 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2011 : 20:08:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mariantò

Qualcuno ha sostenuto l'esame di stato a Messina o ha qualche info da darmi? Io dovrei fare l'esame a novembre, ma provenendo dall'università di Catanzaro non ho idea dell'ambiente,dei prof

puoi farlo anche all'università della calabria..i prof sono molto disponibili e tranquilli!

lisa23
Nuovo Arrivato

Città: Benevento

14 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2011 : 13:49:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lisa23 Invia a lisa23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco le tracce della secoda prova a Napoli:
1). I vaccini nella prevenzione delle malattie
2). Malattie a trasmissione oro fecale e alimenti: tecniche per l'identificazione e gestione(..non ricordo benissimo questa traccia ma più o meno dovrebbe essere questa...!)
3). La gestione dei rifiuti

artemista
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2011 : 16:28:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di artemista Invia a artemista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma proprio nessuno ha fatto l'esame per biologi junior (sez B)? O almeno ha qualche informazione da amici? (soprattutto riguardo la seconda prova!!)

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2011 : 16:46:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biocandy

Citazione:

puoi farlo anche all'università della calabria..i prof sono molto disponibili e tranquilli!

OT: ma tu di dove sei biocandy?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

mariantò
Nuovo Arrivato

113 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 10:12:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariantò  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mariantò Invia a mariantò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per biocandy: Si in effetti potrei farlo all'Unical, ma anche lì non conosco nessuno. Essendo di Reggio Calabria, Messina mi sarebbe stata più vicina, per questioni di praticità diciamo, ma comunque non sarebbe un problema qualora dovessi spostarmi.

Ma tu hai fatto l'esame di abilitazione a Cosenza?

Guz
Nuovo Arrivato

12 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 10:41:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Guz Invia a Guz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti!

Sto apprestandomi ad intraprendere il lungo cammino che mi porterà a sostenere l'esame di Stato a Novembre... ed è confortante leggere le vostre esperienze! Spero di essere bravo quanto voi a reggere lo stress prima e durante le prove, soprattutto per il fatto che non ho più vent'anni e la memoria non è più quella dei bei tempi!

Ho letto con interesse l'esperienza di Hurricane86 a Padova , dove in effetti vorrei sostenere l'esame. Se non è chiedere troppo, vorrei conoscere più in dettaglio i contenuti della prova pratica.

Grazie!

biocandy
Utente Junior

frangipani

370 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2011 : 11:15:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Per biocandy: Si in effetti potrei farlo all'Unical, ma anche lì non conosco nessuno. Essendo di Reggio Calabria, Messina mi sarebbe stata più vicina, per questioni di praticità diciamo, ma comunque non sarebbe un problema qualora dovessi spostarmi.

Ma tu hai fatto l'esame di abilitazione a Cosenza?

si lo sto facendo a Cosenza...non so come siano a Messina, probabilmente ti troveresti bene anche lì...da noi l'hnno fatto anche delle ragazze che si sono laureate in altre università (qualcuna a Milano, qualcun'altra a Bari e a Roma)..è vero anche che, studiando, alla fine ti troverai bene un pò ovunque! se vuoi altre informazioni io sono qui!

mariantò
Nuovo Arrivato

113 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2011 : 15:06:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariantò  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mariantò Invia a mariantò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se mi dai qualche dritta, ti ringrazio.
Da quali testi hai studiato? Poi mi dirai in cosa consiste la prova pratica?

Grazie mille per la disponibilità.

dà-20
Nuovo Arrivato

42 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2011 : 18:11:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dà-20 Invia a dà-20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mammamia... il ripasso per la prova praticorale non finisce più... Disperata...!

MILL4
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2011 : 13:46:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MILL4 Invia a MILL4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da hurricane86

per igiene delle nutrizione intendono il protocollo HACCP!!
e qualcosa lo trovi sia qui: http://europa.eu/legislation_summaries/food_safety/veterinary_checks_and_food_hygiene/f84001_it.htm
sia sul sito dell'ordine dei biologi!

Riguardo al controllo qualità laboratorio, ci sono un sacco di metodiche esempio Wastegard QC, VEQ, controllo interno-esterno......nella mia commissione inoltre tenevano molto che specificassi tutti le tre fasi:
-pre-analitica
-analitica
-post-analitica

grazie mille.comunque per igiene della nutrizione il prof intedeva definizione di nutrizione e nutrienti,piramide alimentare e malattie da malnutrizione.grazie ancora.ciao

tubulina
Nuovo Arrivato

23 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2011 : 18:44:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tubulina Invia a tubulina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti!! io vorrei fare l'esame di stato a novembre e ho trovato tutte le informazioni che avete postato molto interessanti...volevo chiedervi quanto tempo dopo gli scritti c'è l'orale/pratico di solito (è a discrezione delle università?)e cosa hanno chiesto a voi a quest'ultima prova? inoltre dato che l'esame lo dovrei sostenere a lecce, qualcuno sa se è già stato fatto l'orale e cosa hanno chiesto in particolare in questa sede???
Memole tu lo stai facendo a Lecce giusto?? mi sai dire come ti sei trovata??

luigi123
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2011 : 08:08:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luigi123 Invia a luigi123 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, qualcuno sa darmi delle informazioni sull'esame di stato che si è svolto a Pavia in questi giorni?
grazi

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi

577 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2011 : 11:06:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Tubulina,
ti confermo che io sto facendo l'esame di stato a lecce. Per quanto mi riguarda la prima e la seconda prova sono state fattibili. Le tracce della prima (che non ho postato) sono state:
-proteine, funzioni generali
-anemie
-biodiversità

Le tracce della seconda le ho già postate tempo fa. La prova orale sarà il 4 luglio, quando tutto sarà finito ti farò sapere cosa chiedono.

tubulina
Nuovo Arrivato

23 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2011 : 18:25:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tubulina Invia a tubulina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie memole!!! :) in bocca al lupo per la prossima prova!!! aspetto il tuo prossimo post allora!!
Pagina: di 42 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina