Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Esami di Stato Biologi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 42

qualle
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2011 : 13:17:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di qualle Invia a qualle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Crepi!!!
Grazie e buon esame a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

stellaceleste
Nuovo Arrivato

12 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2011 : 14:05:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stellaceleste Invia a stellaceleste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Crepi il lupo!!!ho un'ansia incredibile, speriamo bene!!!

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi

577 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2011 : 20:44:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Crepi!!!

In bocca al lupo ragazzi!!!

Daria85
Utente

aplisia

678 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2011 : 22:26:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hei ragazzi, allora cm è andata?raccontateci!!!

se qualcuno ha fatto l'esame a modena, quali domande sono uscite?

baci baci

stellaceleste
Nuovo Arrivato

12 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2011 : 22:46:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stellaceleste Invia a stellaceleste un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non l'ho fatto a modena comunque le due prove erano fattibili (più semplice la prima della seconda!)...speriamo bene :))

memole
Utente Junior

memole

577 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 09:05:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a Lecce è stato fattibile!!! Ora aspettiamo l'orale!!! Incrociamo le dita!!!

Tweety84
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 12:40:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tweety84 Invia a Tweety84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'ho fatto a Modena. Le domande della prima prova scritta sono state : il citoscheletro, le mutazioni genetiche nell'evoluzione e nelle patologie e la gametogenesi femminile.
Tutte e tre piuttosto fattibili.

Sperando di aver superato la prima prova sto studiando per la seconda che si terrà martedì!!Speriamo bene..

lisa23
Nuovo Arrivato

Città: Benevento

14 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 14:18:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lisa23 Invia a lisa23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a Napoli le tracce erano molto fattibili!
1)struttura e funzioni delle citomembrane
2)ciclo dell'acqua:aspetti igienici legati al consumo umano
3)struttura e funzioni degli acidi nucleici
Speriamo bene ora per la second prova!!!

hurricane86
Nuovo Arrivato

50 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 14:41:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hurricane86 Invia a hurricane86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Affrontate ed abbattute prove scritte a Padova......
molto più che fattibili, il tema era vastissimo tant'è che ho scritto il mondo.....praticamente mezzo Lodish.....(con qualche gaffe eh capita, ma ho avuto gli incubi stanotte....e tempo mi martelleranno all'orale :S)

ora però c'è la domanda....e al pratico? la commissione non ci ha anticipato nulla!

per cui non canto vittoria ancora.....(ma studierò con un mezzo sorriso)

Think I'll lose my mind if I don't find something to pacify

....muore lentamente chi non esplora cio che non conosce....

hurricane86
Nuovo Arrivato

50 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 14:42:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hurricane86 Invia a hurricane86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
*temo

Daria85
Utente

aplisia

678 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 15:36:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravi a tutti!!!:D

teneteci informati anche sulla 2a prova e orale\pratico!

braaaaviiiiii!!!

baci

lisa23
Nuovo Arrivato

Città: Benevento

14 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 16:39:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lisa23 Invia a lisa23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dato che la prima prova ormai è passata per fortuna......consigli su cosa ripetere per la seconda prova??? ansiaaaaa!!
io sto sostenendo l'esame a Napoli ma sono accetti consigli da tutti!!Grazie!!

memole
Utente Junior

memole

577 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 18:04:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho fatto entrambe le prove scritte ieri e la seconda è stata preparata dai commissari esterni. A noi hanno chiesto controllo qualità, normativa sui rifiuti e conservazione degli alimenti. Nelle altre buste che hanno aperto in una ricordo c'era HACCP, le altre non le ricordo al momento francamente.

virga84
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 18:37:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virga84 Invia a virga84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Viterbo ieri è stata fatta solo la prima prova la seconda sarà il 12 luglio e le tracce sono state
1) meccanismi di comunicazione cellulare
2) catabolismo e metabolismo cellulare
3) lipidi: struttura e funzioni
spero che a qualcuno sia utile come orientamento per le prossime sessioni di esame

biocandy
Utente Junior

frangipani

370 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 18:41:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a noi hanno chiesto:
-risposta immunitaria cellulo-mediata e sua valutazione clinica
-controllo di qualità ambientale e sua valutazione
-allergie alimentari e loro valutazione in ambito clinico

gomma
Nuovo Arrivato

Prov.: Belluno

31 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 18:48:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gomma Invia a gomma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Superate le prime 2 prove a Ferrara! non ricordo esattamente i titoli, ma alla prima prova c'era funzioni della membrana plasmatica, coltivazione delle piante transgeniche e modalità di alimentazione nel regno animale...diciamo che se nn c'era la prima domanda potevo anche andarmene! alla seconda hanno chiesto HACCP e norme comunitarie del "pacchetto igiene", qualità ambientale: certificazione e accreditsmento, parametri chimici e microbiologici delle acque...ora l'orale e la pratica!! che studiate voi?

qualle
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 20:16:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di qualle Invia a qualle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Bologna ieri entrambe le prove scritte in 4 ore. La prima prova fattibile con domande su:
1. Virus, modi di infezione e ciclo riproduttivo
2. Trasmissione sinaptica
3. Non me la ricordo (forse qualcosa sulla modificazione post traduzionale)
Per quanto riguarda la seconda prova hanno chiesto (e credo anche questa fattibile, speriamo bene):
1. Codice deontologico e normative riguardanti la professione di biologo
2. Certificazione qualità, norme volontarie e obbligatorie
3. Rischi biologici nel laboratorio

Buona fortuna a tutti quelli che devono ancora sostenere la seconda prova!

guanina
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 20:35:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guanina Invia a guanina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno può dirmi i temi che sono usciti a Pavia per favore??
Grazie mille!

Daria85
Utente

aplisia

678 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 20:47:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande Gomma!si hai ragione, per fortuna c era la domanda sulle membrane cell!!!

io ho seguito il corso preparatorio all esame...c eri anke tu???
perkè a me "qualità ambientale" fa venire in mente VIA,VAs...ma nn saprei...e anke la domanda sulle acque è un po' bastarda...la meglio ero quella del HACCP e pacchette igene :)

ora la pratica\orale quando c è? tienimi informata eh! ;)
bacioni

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 21:26:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gomma

modalità di alimentazione nel regno animale

Cribbio ad aver avuto questa traccia avrei avuto seri dubbi se fare quella sulle membrane (come ho fatto 3 anni fa) o questa... Cavolo quanto mi piace!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

gomma
Nuovo Arrivato

31 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2011 : 08:39:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gomma Invia a gomma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Daria85: ho fatto proprio quella sull'haccp! Non c'ero al corso preparatorio...la seconda prova è andata molto bene a diverse persone, credo loro avessero seguito il corso per essere cosi preparati! io sinceramente gli argomenti più o meno li conoscevo, ma abbastanza in generale. lunedi prova pratica e martedi l'orale...vorrei proprio sapere su cosa devo prepararmi, non ne ho idea....
@Giuliano652: ti piace davvero tanto quella domanda? A me neanche un pochino!

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2011 : 09:15:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nonostante l'indirizzo molecolare, zoologia ed ecologia sono stati esami che ho fatto con molta passione, direi che avrei avuto difficoltà a scegliere :-)

gomma
Nuovo Arrivato

31 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2011 : 09:20:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gomma Invia a gomma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente sono materie molto interessanti, io però non ho mai fatto zoologia, avendo scelto l'indirizzo sanitario, quindi avrei avuto serie difficoltà a rispondere a una domanda del genere!

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2011 : 09:54:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah beh, allora sì...

hurricane86
Nuovo Arrivato

50 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2011 : 16:26:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hurricane86 Invia a hurricane86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
panico per la pratica...i prof non ci hanno detto nulla!
in genere qualche dritta sui temi/modalità la danno!

Ah la seconda prova a Padova era:
- qualità globale in laboratorio
-autocontrollo nell'industria alimentare
-qualcosa sull'ambiente ma non ricordo di preciso

la prima:
-le cellula eucariote struttura e funzione
- interazione ambiente/organismo
- meccanismi dell'ereditarietà

(delle altre buste ricordo solo due domande:
-bioindicatori
-bioenergetica

per fortuna hanno estratto la busta buona!!)

Pagina: di 42 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina