Autore |
Discussione |
|
qualle
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2011 : 13:17:25
|
Crepi!!! Grazie e buon esame a tutti! |
|
|
stellaceleste
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2011 : 14:05:35
|
Crepi il lupo!!!ho un'ansia incredibile, speriamo bene!!! |
|
|
memole
Utente Junior
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
577 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2011 : 20:44:06
|
Crepi!!!
In bocca al lupo ragazzi!!! |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 15 giugno 2011 : 22:26:58
|
hei ragazzi, allora cm è andata?raccontateci!!!
se qualcuno ha fatto l'esame a modena, quali domande sono uscite?
baci baci |
|
|
stellaceleste
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 15 giugno 2011 : 22:46:14
|
Io non l'ho fatto a modena comunque le due prove erano fattibili (più semplice la prima della seconda!)...speriamo bene :)) |
|
|
memole
Utente Junior
577 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 09:05:33
|
Anche a Lecce è stato fattibile!!! Ora aspettiamo l'orale!!! Incrociamo le dita!!!
|
|
|
Tweety84
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 12:40:54
|
Io l'ho fatto a Modena. Le domande della prima prova scritta sono state : il citoscheletro, le mutazioni genetiche nell'evoluzione e nelle patologie e la gametogenesi femminile. Tutte e tre piuttosto fattibili.
Sperando di aver superato la prima prova sto studiando per la seconda che si terrà martedì!!Speriamo bene..
|
|
|
lisa23
Nuovo Arrivato
Città: Benevento
14 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 14:18:06
|
Anche a Napoli le tracce erano molto fattibili! 1)struttura e funzioni delle citomembrane 2)ciclo dell'acqua:aspetti igienici legati al consumo umano 3)struttura e funzioni degli acidi nucleici Speriamo bene ora per la second prova!!! |
|
|
hurricane86
Nuovo Arrivato
50 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 14:41:04
|
Affrontate ed abbattute prove scritte a Padova...... molto più che fattibili, il tema era vastissimo tant'è che ho scritto il mondo.....praticamente mezzo Lodish.....(con qualche gaffe eh capita, ma ho avuto gli incubi stanotte....e tempo mi martelleranno all'orale :S)
ora però c'è la domanda....e al pratico? la commissione non ci ha anticipato nulla!
per cui non canto vittoria ancora.....(ma studierò con un mezzo sorriso)
|
Think I'll lose my mind if I don't find something to pacify
....muore lentamente chi non esplora cio che non conosce.... |
|
|
hurricane86
Nuovo Arrivato
50 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 14:42:37
|
*temo
|
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 15:36:08
|
bravi a tutti!!!:D
teneteci informati anche sulla 2a prova e orale\pratico!
braaaaviiiiii!!!
baci |
|
|
lisa23
Nuovo Arrivato
Città: Benevento
14 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 16:39:00
|
Dato che la prima prova ormai è passata per fortuna......consigli su cosa ripetere per la seconda prova??? ansiaaaaa!! io sto sostenendo l'esame a Napoli ma sono accetti consigli da tutti!!Grazie!! |
|
|
memole
Utente Junior
577 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 18:04:30
|
Io ho fatto entrambe le prove scritte ieri e la seconda è stata preparata dai commissari esterni. A noi hanno chiesto controllo qualità, normativa sui rifiuti e conservazione degli alimenti. Nelle altre buste che hanno aperto in una ricordo c'era HACCP, le altre non le ricordo al momento francamente.
|
|
|
virga84
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 18:37:36
|
A Viterbo ieri è stata fatta solo la prima prova la seconda sarà il 12 luglio e le tracce sono state 1) meccanismi di comunicazione cellulare 2) catabolismo e metabolismo cellulare 3) lipidi: struttura e funzioni spero che a qualcuno sia utile come orientamento per le prossime sessioni di esame
|
|
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 18:41:52
|
a noi hanno chiesto: -risposta immunitaria cellulo-mediata e sua valutazione clinica -controllo di qualità ambientale e sua valutazione -allergie alimentari e loro valutazione in ambito clinico |
|
|
gomma
Nuovo Arrivato
Prov.: Belluno
31 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 18:48:40
|
Superate le prime 2 prove a Ferrara! non ricordo esattamente i titoli, ma alla prima prova c'era funzioni della membrana plasmatica, coltivazione delle piante transgeniche e modalità di alimentazione nel regno animale...diciamo che se nn c'era la prima domanda potevo anche andarmene! alla seconda hanno chiesto HACCP e norme comunitarie del "pacchetto igiene", qualità ambientale: certificazione e accreditsmento, parametri chimici e microbiologici delle acque...ora l'orale e la pratica!! che studiate voi? |
|
|
qualle
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 20:16:28
|
A Bologna ieri entrambe le prove scritte in 4 ore. La prima prova fattibile con domande su: 1. Virus, modi di infezione e ciclo riproduttivo 2. Trasmissione sinaptica 3. Non me la ricordo (forse qualcosa sulla modificazione post traduzionale) Per quanto riguarda la seconda prova hanno chiesto (e credo anche questa fattibile, speriamo bene): 1. Codice deontologico e normative riguardanti la professione di biologo 2. Certificazione qualità, norme volontarie e obbligatorie 3. Rischi biologici nel laboratorio
Buona fortuna a tutti quelli che devono ancora sostenere la seconda prova! |
|
|
guanina
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 20:35:52
|
Qualcuno può dirmi i temi che sono usciti a Pavia per favore?? Grazie mille! |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 20:47:21
|
grande Gomma!si hai ragione, per fortuna c era la domanda sulle membrane cell!!!
io ho seguito il corso preparatorio all esame...c eri anke tu??? perkè a me "qualità ambientale" fa venire in mente VIA,VAs...ma nn saprei...e anke la domanda sulle acque è un po' bastarda...la meglio ero quella del HACCP e pacchette igene :)
ora la pratica\orale quando c è? tienimi informata eh! ;) bacioni |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
gomma
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 08:39:25
|
@Daria85: ho fatto proprio quella sull'haccp! Non c'ero al corso preparatorio...la seconda prova è andata molto bene a diverse persone, credo loro avessero seguito il corso per essere cosi preparati! io sinceramente gli argomenti più o meno li conoscevo, ma abbastanza in generale. lunedi prova pratica e martedi l'orale...vorrei proprio sapere su cosa devo prepararmi, non ne ho idea.... @Giuliano652: ti piace davvero tanto quella domanda? A me neanche un pochino! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
gomma
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 09:20:18
|
Sicuramente sono materie molto interessanti, io però non ho mai fatto zoologia, avendo scelto l'indirizzo sanitario, quindi avrei avuto serie difficoltà a rispondere a una domanda del genere! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
hurricane86
Nuovo Arrivato
50 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 16:26:59
|
panico per la pratica...i prof non ci hanno detto nulla! in genere qualche dritta sui temi/modalità la danno!
Ah la seconda prova a Padova era: - qualità globale in laboratorio -autocontrollo nell'industria alimentare -qualcosa sull'ambiente ma non ricordo di preciso
la prima: -le cellula eucariote struttura e funzione - interazione ambiente/organismo - meccanismi dell'ereditarietà
(delle altre buste ricordo solo due domande: -bioindicatori -bioenergetica
per fortuna hanno estratto la busta buona!!) |
|
|
Discussione |
|