Autore |
Discussione |
|
laura85
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 30 marzo 2012 : 10:29:33
|
salve a tutti io vorrei fare l'esame di stato a pavia ma ancora non è uscito niente qualcuno di voi ma dire qualcosa? quando usciranno le date?? help me grazie |
|
|
gnagni
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 31 marzo 2012 : 16:02:16
|
L'ordinanza non è ancora uscita..le date comunque sono più o meno sempre le stesse...seconda metà di giugno e novembre...io vado ad Alessandria...qualcuno ne ha notizie? |
|
|
Lorydd
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 09:29:01
|
Buongiorno a tutti! A giugno vorrei fare l'esame di stato a Padova..sto studiando moltissimo ma il tempo a disposizione per prepararlo non è moltissimo quindi stavo pensando di farlo a novembre.. Secondo voi è possibile lavorare come dottore in biologia (quindi non come biologo iscritto all'albo) in un lab privato? Sto svolgendo uno stage in un lab che fa controllo qualità degli alimenti e diagnosiica molecolare e poichè sono soddisfatti del mio rendimento, vorrebbero tenermi.. leggendo la normativa mi sembra di capire che è indispensabile l'iscrizione all'albo.... Spero possiate aiutarmi!
|
|
|
xmaryx
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2012 : 17:19:07
|
Buonasera a tutti! Vorrei fare l'esame di stato a Benevento, qualcuno può darmi delle inf.? Come è articolato lo scritto? E l'orale? Soprattutto cosa o dove studiare? Io sono laureata in biotecnologie mediche, quindi, non so come funziona questo esame di stato!!!!!!! Grazie a chiunque mi risponderà!!!!!!!!!! |
|
|
gnagni
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2012 : 16:43:00
|
Ciao! L'esame prevede due prove scritte una pratica ed una orale. Se ti colleghi ai vari siti universitari trovi la descrizione. In linea di massima per la prima prova biologia molecolare, per la seconda igien e legilazione. La prova pratica è la grande incognita anche per me e l'orale è più che altro un commento delle altre prove. Così mi è stato detto almeno. Io lo faccio ad Alessandria e vorrei trovare qualcuno che l'abbia già dato lì...se qualcuno ha voglia di rispondermi lo ringrazio in anticipo. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
xmaryx
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 17 aprile 2012 : 16:52:41
|
Mi consigliate un libro su cui studiare igiene? Non so veramente nulla!!!!!!
|
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 18 aprile 2012 : 09:20:49
|
x igiene puoi tranquillamente trovare su internet diverse dispense...io ho studiato li... |
|
|
xmaryx
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 18 aprile 2012 : 10:38:09
|
Grazie mille Daria!!!!!!!!
|
|
|
Lita73
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
|
mikelab
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2012 : 18:34:23
|
ciao, avevo pagato le tasse per sostenere l'esame di stato (270 euro) a roma la sapienza nel 2011, poi ho avuto problemi e ho rimandato visto che le tasse dei candidati assenti rimangono senza scadenza, come chiaramente scritto nel sito ufficiale, invce lo scorso 29 dicembre hanno cambiato le regole!!!!!!! quindi dovro' ri-pagare 200 euro!! furto legalizzato!!!!!!!!!!!! c'e' qualcuno che si trova nella stessa situazione? grazie ciao |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 30 aprile 2012 : 13:10:00
|
veramente io sapevo che le tasse pagate valgono per 1 anno accademico (in questo caso per le 2 sessioni di un anno se una la si salta), poi decadono |
|
|
Miki_
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 22:55:43
|
domanda...quanto ci vuole più o meno per prepararsi all'esame (Alberts alla mano)?
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 04 maggio 2012 : 12:00:57
|
io lavorando in lab sl per fare l alberts ci ho messo da maggio a ottobre...e a dire il vero sui 25 cap circa ne ho fatti 19... |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 04 maggio 2012 : 19:22:30
|
penso che dipenda molto anche dal livello di preparazione e tranquillità che si vuole raggiungere.. un mese per tutto l'alberts è impossibile, forse leggendolo e basta in italiano |
|
|
Miki_
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2012 : 15:54:59
|
in realtà 19 capitoli in 2 settimane me li sono letti e in parte schematizzati, ovviamente in italiano (sto facendo il dottorato, quindi il tempo libero è quello che è)..più che altro non so quanto riuscirò a ficcarmi in testa alla fine...da una parte non ho voglia di trascinarmelo per 6mesi ed intossicarmi l'estate (alla fine basta passarlo anche a calci ), dall'altra buttare 350euro sarebbe fastidioso...mha.. il grado di pignoleria a pavia com'è? |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 20:53:31
|
certo, ankio li ho letti e schematizzati in poco...ma è ricordarsi poi tutti i concetti ke richiede tempo! ti assicuro ke andarsi a ricordare tutti i passaggi e nomi di tutti gli enzimi e non in eucarioti e procarioti delle fasi di trascr, traduz e sintesi DNA, ma anke le regolaz di espress genica in eucarioti e procarioti richiede tempo!!! |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 22:24:30
|
un esame del genere, per quanto si sia dotati di memoria, intelligenza, logica, non si prepara bene in un mese, in un mese gli si dà una letta e ci si affida alla fortuna e alla faccia tosta |
|
|
gnagni
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2012 : 00:19:41
|
ma scusate...forse io sono troppo ottimista o forse ho capito male...la prova scritta è u tema...non un trattato o un esame universitario...per me si tratta della seconda abilitazione (la prima cme farmacista superata senza problemi) ...i titolo sono a carattere generale e quello che viene richiesto è saper inquadrare l'argomento e tracciare un quadro complessivo...a biologia è così diverso? Per studiare l'Alberts (a me è stato consigliato l'essenziale) ci ho messo un paio di mesi ma in quest'ottica...più che schematizzando provando a fare temi che avessero come argomento i vari capitoli... |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2012 : 11:19:39
|
diciamo che dipende dalla commissione quanto generico può essere il primo tema... x quanto ne so io a Ferrara e anche a Modena se lo fai troppo a grandi linee nn passi la prima prova, tant'è ke la maggiorparte viene bocciata prorpio a quella (che pensa dovrebbe essere la più semplice). poi essendoci l orale sugli scritti, ti chiedono di approfondire ancora di + quello ke hai fatto agli scritti... io ti dico, ho studiato seriamente da maggio a novembre, cominciando a dire il vero fin dall'anno prima, xkè volevo darlo e poi ho rimandato di un anno... |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2012 : 12:36:35
|
Citazione: Messaggio inserito da Daria85
certo, ankio li ho letti e schematizzati in poco...ma è ricordarsi poi tutti i concetti ke richiede tempo! ti assicuro ke andarsi a ricordare tutti i passaggi e nomi di tutti gli enzimi e non in eucarioti e procarioti delle fasi di trascr, traduz e sintesi DNA, ma anke le regolaz di espress genica in eucarioti e procarioti richiede tempo!!!
Non dovrebbe esser un ripasso? |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2012 : 12:57:02
|
si, se lo fai appena laureato, ma io mi sn laureata nel 2009, e sinceram quando cominci a specializzarti in qualcosa difficilmente ti ricordi tutti i nomi degli enzimi che appaiono nel ciclo cellulare o quelli delle ricombinazioni sito-specifiche in eucarioti ed eucarioti! ;) ovvi che se mi avessero esaminata solo su cs cn cui avevo normalm a ke fare avrei sl ripassato! e poi nel mentre bisogna anke studiare per la seconda prova, quindi... |
|
|
phil
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 20:03:53
|
ciao a tutti, vorrei sostenere l'esame di stato a Parma nella prossima sessione. Qualcuno ha delle informazioni sulla commissione o sulle modalità di svolgimento della prova pratica e orale? grazie mille! |
|
|
ceciliagorla
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2012 : 12:48:27
|
Ciao a tutti! Sono laureata in biotecnologie veterinarie vecchio ordinamento alla statale di Milano e vorrei sostenere l'esame di stato per Biologo ma mi hanno detto che non posso...perché la mia laurea praticamente non è abilitata, dovrei riscrivermi all'università al mio stesso corso di laurea e prendere la nuova laurea (che invece è abilitata) con cui fare l'esame... ma non è assurdo?? :( Ne sapete qualcosa voi? grazie ciao |
|
|
Discussione |
|