Autore |
Discussione |
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
ceciliagorla
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2012 : 17:51:09
|
Sarà (legislativamente) corretto ma è assurdo!!!!!!! c'è un modo per passare da laurea VO in una NO?? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
mikelab
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 13:40:35
|
ciao! faro' l'esame di stato per biologo alla sapienza a roma, mi dite se nella 2nda prova (igiene, management e legislazione professionale, certificazione e gestione della qualità) legislazione professionale a cosa si riferisce precisamente??! finora ho studiato solo l'alberts maxi...! aiut!! grazie a tutti! |
|
|
mikelab
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 16:05:59
|
Citazione: Messaggio inserito da ValeCGC
veramente io sapevo che le tasse pagate valgono per 1 anno accademico (in questo caso per le 2 sessioni di un anno se una la si salta), poi decadono
almeno alla sapienza di roma, fino allo scorso anno, era scritto chiaramente sul sito che le tasse continuavano a valere per i CANDIDATI ASSENTI. ora hanno rettificato rimborsando 200 euro SOLO a chi era ASSENTE A NOVEMBRE 2011........... cosi' pensano di aver rimediato alla figura da ladri.... intanto io ho dovuto ripagare i 200euro (perche' assente anche a giugno 2011, quando mi sono iscritta) INGIUSTAMENTE! ho pagato un servizio (profumatamente) di cui non ho usufruito. A che sono serviti i miei 270 euro???! vorrei proprio che qualcuno me lo spiegasse. sono proprio dei vergognosi. |
|
|
cinci
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 18:34:58
|
Buongiorno a tutti! mi sono appena iscritta e vi faccio i complimenti x il forum,è davvero utile leggere le vostre esperienze e opinioni su qst esame!!!!!mi sono servite x togliermi un po'di dubbi e x tranquillizzarmi un attimo vi chiedo se qualcuno deve fare l'esame di stato il 19 giugno a Pavia!!!!! cerco sostegno morale!!!!!!!!
|
|
|
tiziana 83
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2012 : 21:31:53
|
ciao a tutti volevo sapere una informazione : oggi ho fatto la prima prova scritta e nn lo superata :( la traccia era sul del muscolo scheletrico ed io ho parlato di contrazione quindi nn capisco il perchè!! :/ nn sono andata fuori traccia e quello che ho scritto si basava su appunti che avevo nel mio corso universitario. volevo chiedere se c'è la possibilità di far leggere lo scritto da un'altro utente? non dico che il mio tema valeva il massimo ma nemmeno l'insufficienzaaaa. in anticipo vi ringrazio |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
hamster
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2012 : 08:02:48
|
Buongiorno :) Non so se a qualcuno potrà servire in futuro per studiare, ma vi riporto le tracce che ieri sono uscite a Viterbo:
- Le membrane biologiche: struttura e funzione - Strategie di riproduzione negli animali e nelle piante superiori - L'utilizzo di biotecnologie in campo farmaceutico, agrario ed industriale
L'ultima traccia magari non era esattamente data così, ma il senso era quello. La commissione era questa:
PRESIDENTE: Prof. Fochetti Romolo
COMPONENTI: Prof. Saladino Raffaele
Dott. Spanò Alberto
Dott.ssa Fiorucci Daniela
Dott. Lugaresi Edgardo Cesare
Saluti! |
|
|
giowilliams
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2012 : 09:55:27
|
Ciao, news per Bologna?
Grazie |
|
|
fabym86
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2012 : 15:44:29
|
ciao a tutti! la commissione è formata da presidente : contestabile antonio (neurobiologia) sparla francesca (fisiologia vegetale) rosanna falconi (zoologia)
poi i due membri dell'ordine: maioli patrizia (citopatologa all'asl) maurizio podico
per Bologna
come domande per la prima prova c'erano: 1. le cellule eccitabili: fisiologia e patologie 2. diversità biologica 3. produzione di energia nei sistemi cellulari
la seconda prova (i testi non me li ricordo per bene): 1. sicurezza alimentare: sistemi di prevenzione (o roba del genere, comunque podico ci ha detto che intendeva autocontrollo) 2. i campi di azione del biologo (riferimento alla legge del 67 che parla di ciò che può fare il biologo e successive modifiche di legge) 3. sicurezza e contenimento in laboratorio (inteso sia rischio chimico che biologico) |
|
|
Lorydd
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 11:04:00
|
Buongiorno a tutti! Martedì ho sostenuto le prime due prove a Padova! Lunedì saprò se posso accedere alla pratica/orale di veberdi 29.. In realtà temo di non essere passata visto che credo di aver fatto un disastro sulla prima prova (maledetta agitazione)..:( Durante la 2 prova, ho sentito i prof accordarsi su come impostare la prova pratica..dicevano che avrebbero preso spunto da quella del 2006.. Qualcuno di voi ha sostenuto l'esame di stato a Padova nel 2006?????
PS: Penso metteranno dei preparati (vetrini ma anche modelli di animali o scheletri)..secondo voi posso stare sul generico? Nel senso..ripasso metazoi/protozoi più comuni (tipo plasmodium o trichomonas) o devo ripassare anche i più sconosciuti????
Aiutatemi!!! |
|
|
giowilliams
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 11:35:02
|
Padova e' l'altra opzione per me...oltre a Bologna ;)
I titoli della prima prova?
Grazie e in bocca al lupo |
|
|
Daniel76
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 13:31:08
|
Ciao, anch'io era tra quelli che hanno sostenuto lo scritto a padova, e li ho passati; il problema è stato alla pratica, che hanno chiesto praticamente solo istologia. Scandaloso per come la vedo io, anche perchè il D.P.R. 328/2001 afferma che la prova pratica "consiste in valutazioni epidemiologiche e statistiche, utilizzo di strumenti per la gestione e valutazione della qualità, valutazione dei risultati sperimentali ed esempi di finalizzazione di esiti". Nulla di tutto ciò, secondo me ci potrebbero essere gli estremi per un ricorso. La pratica DOVREBBE essere anche altro!
Citazione: Messaggio inserito da Lorydd
Buongiorno a tutti! Martedì ho sostenuto le prime due prove a Padova! Lunedì saprò se posso accedere alla pratica/orale di veberdi 29.. In realtà temo di non essere passata visto che credo di aver fatto un disastro sulla prima prova (maledetta agitazione)..:( Durante la 2 prova, ho sentito i prof accordarsi su come impostare la prova pratica..dicevano che avrebbero preso spunto da quella del 2006.. Qualcuno di voi ha sostenuto l'esame di stato a Padova nel 2006?????
PS: Penso metteranno dei preparati (vetrini ma anche modelli di animali o scheletri)..secondo voi posso stare sul generico? Nel senso..ripasso metazoi/protozoi più comuni (tipo plasmodium o trichomonas) o devo ripassare anche i più sconosciuti????
Aiutatemi!!!
|
|
|
Sheila81
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 16:25:00
|
Ciao a tutti, darò l'esame di stato a PAVIA a novembre. Poichè la commissione sarà la stessa di giugno, qualcuno che lo ha sostenuto in questa sessione potrebbe comunicare le tracce dei temi?
GRAZIE MILLE A CHI RISPONDERà! |
|
|
belinda82
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 21:48:02
|
buonasera a tutti..a chi dovessero servire le tracce di giugno di tor vergata... Prima prova: 1)interazioni tra cellule 2)i livelli della biodiversità 3)geni e malattie Seconda prova: 1)la sicurezza in un laboratorio biologico 2)monitoraggio ambientale 3)la terza era qualcosa di inerente alla nutrizione (che non ricordo)
|
|
|
hamster
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2012 : 17:21:29
|
Ri-salve a tutti! Le tracce della seconda prova di oggi a Viterbo:
1) La qualità nella sanità e nell'ambiente 2) I rischi nella filiera alimentare e l'HACCP 3) Sicurezza nei laboratori analisi
Tramite una mia amica che ha sostenuto l'esame nella scorsa sessione (novembre 2011, con come membri interni della commissione: Bosco, Zolla e Merendino) ho anche ricostruito in parte le tracce che hanno dato in quell'occasione. Per la prima prova:
1) Acidi nucleici 2) Proteine 3) (Un'altra categoria di macromolecole, ma non ricorda quale di preciso)
Per la seconda prova:
1) Principi di conservazione degli alimenti 2) Controllo e qualità 3) Sicurezza in un laboratorio analisi
Per la terza prova:
1) FISH 2) Immunoblotting 3) RT-PCR e PCR real time
Buono studio a tutti! |
|
|
xmaryx
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2012 : 17:19:59
|
qualcuno che ha sostenuto le prove scritte a benevento saprebbe dirmi quando escono i risultati?????????? |
|
|
gnagni
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2012 : 17:49:56
|
Ciao! Io l'esame l'ho dato ad Alessandria. Commissione severa ma gentile. Ambiente ottimo. Titoli prima prova: 1) Biomonitoraggio vegetale 2) sistema immunitario e patologie correlate 3) Igiene e microbiologia degli alimenti Titoli seconda prova: 1) HACCP 2)Responsabilità del Biologo 3) OGM e ambiente Prove pratiche: 1) riconoscimento di vetrino (tessuti ma anche diatomee) 2) interpretazione analisi del sangue (emocromo - elettroforesi proteica) Orale Tesi e metodiche utilizzate - Campo di occupazione attuale In bocca al lupo a tutti!! |
|
|
cri73
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2012 : 12:55:23
|
Ciao a tutti, io sono una vecchissima, laureata in biologia nel lontano 2002. Vorrei sostenere l'esame di stato alla Sapienza di Roma nella sessione di novembre. Qualcuno sa dirmi i titoli delle prove scritte usciti a giugno? E poi, è vero che da quest'anno anche i laurati VO dovranno fare la seconda prova scritta? Mi sa che mi sono decisa troppo tardi!!! Grazie mille a chiunque mi risponde! |
|
|
paro08
Nuovo Arrivato
Prov.: brescia
Città: lonato d/G
4 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 09:58:46
|
Buongiorno a tutti..sono nuova del forum e volevo informazioni in merito all'esame di stato per la professione biologo...Mi sono laureata nel 2007 a milano e stavo finalmente pensando di fare l'esame per cercare nuovi sbocchi lavorativi... orami è parecchio che sono fuori dal mondo biologia per cui mi sarebbe utile qualsiasi informazione in merito. Dove è meglio sostenere l'esame?Ci ci sono atenei che propongono un corso di preparazione all'esame? Su quali testi è meglio studiare? e soprattutto informazioni/dispense sulla seconda prova..non so proprio da che parte girarmi... Lascio la mia mail: paro08@libero.it
grazie a tutti...
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
paro08
Nuovo Arrivato
Prov.: brescia
Città: lonato d/G
4 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 12:13:28
|
si sto leggendo le varie risposte..grazie... qualcuno ha sostenuto l'esame a milano?saprebbe dirmi com'è? a me questo esame mette una strana agitazione...
grazie ancora a tutti
|
|
|
Sheila81
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2012 : 15:51:02
|
Nessuno ha sostenuto l'esame a Pavia giugno 2012? HELP!!!
Grazie |
|
|
hamster
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 18 luglio 2012 : 11:25:34
|
@Paro08: io ho sostenuto un corso di preparazione per la seconda prova a RomaTre, ma ti dirò: è stata una settimana di studio buttata, perché a parte qualche rara eccezione i vari seminari erano inutili o fatti male. Ti dico solo che in uno siamo stati due ore a sentire un amministratore delegato - che doveva tenere una lezione sul management - che faceva pubblicità per il proprio prodotto: c'ha anche descritto nel dettaglio il funzionamento dell'apparecchiatura. A posteriori, penso che la cosa migliore da fare sia armarsi di Alberts per la prima e di dispense per la seconda prova - quelle che ho trovato tramite questa discussione le ho trovate buone - e sperare anche in un pizzico di fortuna con tracce generali e non troppo specifiche :) |
|
|
Discussione |
|