Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Esami di Stato Biologi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 42

cinci
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2012 : 20:46:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinci Invia a cinci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
silros
allora, noi eravamo circa in una sessantina e allo scritto sono passati tutti..all'orale non so..ma penso che l'intenzione della commissione era promuoverci tutti anche all'orale....
io ho ripassato sull'essenziale dell'Alberts e direi che c'è tutto per quanto riguarda la prima prova...
io mi ero letta tutto questo forum e avevo raccolto un po'di domande dei vari appelli, ma sono sempre le stesse che girano...non so dirti xò se una stessa domanda puo capitare in2sessioni consecutive....io non mi fiderei...ti consiglio cmq di prepararti su tutte le domande che, fidati, non sono tante e sono sempre le stesse.
per la prima prova non preoccuparti, son tutte cose che hai sicuramente studiato in unive...
io x la seconda mi ero dovuta studiare tutto da 0, ma nonostante questo l'ho cmq passata, anche se con il minimo
buono studio

Torna all'inizio della Pagina

silros
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2012 : 21:16:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silros Invia a silros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille cinci ....e speriamo che vada!

ilabiotec
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2012 : 16:33:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilabiotec Invia a ilabiotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao sono una biotecnologa e il 20 novembre farò l'esame di stato a Firenze per l albo dei biologi.
Credo di aver capito da internet che la commissione sarà questa
Prove d'esame Biologo Sez. A (rtf - pdf)

Commissione

Prof. Giorgio Mastromei (Presidente)

Prof. Annarosa Arcangeli

Dott. Chiara Balestri

Prof. Renato Fani

Dott. Bruno Lorini

Io ho studiato a bologna e non conosco nessuno dei prof di firenze...c'è qualcuno che ha fatto l'esame a giungo o che li conosca o che sappia consigliarmi???
grazie a tutti

ilabiotec
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2012 : 16:37:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilabiotec Invia a ilabiotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno ha sostenuto l'esame di stato x i biologi a firenze nella sessione di giugno 2012???
conoscete qualcuno di questa commissione???
Prove d'esame Biologo Sez. A (rtf - pdf)

Commissione

Prof. Giorgio Mastromei (Presidente)

Prof. Annarosa Arcangeli

Dott. Chiara Balestri

Prof. Renato Fani

Dott. Bruno Lorini

kik83
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 15:32:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kik83 Invia a kik83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, c'è qualcuno che ha sostenuto l'esame a lecce nel giugno scorso?è impossibile riuscire a sapere le tracce...grazie a chiunque mi darà una mano

marta4488
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2012 : 10:00:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marta4488 Invia a marta4488 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Sono nuova di questo forum e l'ho letto tutto per la preparazione dell'Esame di Stato!!! é stato veramente utilissimo!
Per questo vi scrivo le domande uscite ieri a Pavia:
I prova:
1) La comunicazione cellulare
2) Relazione tra struttura e funzione delle proteine
3) Il ciclo cellulare

II Prova:
1) Elementi di legislazione della figura del Biologo
2) La certificazione del laboratorio biologico: aspetti tecnici e aspetti gestionali
3) Criteri di qualità

Ciao a tutti

venubeppe17
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2012 : 15:04:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di venubeppe17 Invia a venubeppe17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marta4488 hai qualche notizia in merito agli orali?!

marta4488
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2012 : 12:08:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marta4488 Invia a marta4488 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
venubeppe17 gli orali iniziano domani dalle ore nove e sono 30 persone al giorno!
Sono sulla pagina dell'uni nella home page dell'esame di stato biologo.

venubeppe17
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2012 : 12:32:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di venubeppe17 Invia a venubeppe17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Grazie!! Ho visto adesso!!! Essendo così tante persone da fare spero che gli orali siano rapidi e soft!!! Tu cosa dici? Io sono domani mattina alle 9!

marta4488
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2012 : 13:32:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marta4488 Invia a marta4488 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì anche io sono domani mattina alle 9...vedremo,leggendo alla pag precedente a giugno è stata una discussione degli scritti e poi una discussione sulla tesi di laurea...veniamo da percorsi troppo diversi...quindi faranno domande diverse sulla base dei nostri studi...speriamo...

venubeppe17
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2012 : 14:53:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di venubeppe17 Invia a venubeppe17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Si!! Speriamo sia così!!!

marta4488
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2012 : 15:10:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marta4488 Invia a marta4488 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! tramite una mia amica ho avuto le tracce dell'Università di Bari che qui vi scrivo!
I prova:
1)Tecniche molecolari delle malattie genetiche
2)I sistemi sensoriali: caratteristiche sensoriali
3)Fotosintesi

II Prova:
1)Tracciabilità e rintracciabilità nella filiera agro-alimentare
2)Principi nutritivi essenziali per la biochimica dell'organismo
3)Epidemiologia analitica

In bocca al lupo a tutti!!!

giowilliams
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2012 : 10:27:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giowilliams Invia a giowilliams un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.

Siamo a metà dell'opera qua a Padova.

Sono usciti i risultati degli scritti e solo un ragazzo non è passato.

Mercoledì ci sarà pratica e orale.

Durerà un'ora e saremo in 7.

Speriamo sia fattibile ;)

silros
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2012 : 14:17:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silros Invia a silros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno poi può dirmi com'è stato l'orale stamattina a Pavia??grazie mille!!!

venubeppe17
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2012 : 14:22:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di venubeppe17 Invia a venubeppe17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Silros: sono buoni!! Io ho fatto il primo orale con la nano e mi ha chiesto solo quello che faccio al lavoro.. Poi il secondo con la Tameni e anche lei mi ha chiesto praticamente solo del mio lavoro!!! Anche gli altri sono buoni! Non sono li per metterci in difficoltà!

Daniel76
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2012 : 20:04:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniel76 Invia a Daniel76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io l'ho fatto a giugno con la stessa commissione: fanno 4-5 domande scritte con circa 20 minuti di tempo a disposizione su argomenti tipo colorazioni fissativi pcr etc; la seconda parte della pratica è un ppt con immagini che vanno dall'istologia alla zoologia degli invertebrati. Qui devi riconoscere di cosa si tratta, hai 5 risposte possibili, circa 2 min di tempo ogni slide; se la fai giusta ti prendi 1 punto, se sbagli - 1, se la salti 0. Se passi queste due prove allora sei ammesso all'orale vero e proprio. In bocca al lupo!

Citazione:
Messaggio inserito da giowilliams

Ciao a tutti.

Siamo a metà dell'opera qua a Padova.

Sono usciti i risultati degli scritti e solo un ragazzo non è passato.

Mercoledì ci sarà pratica e orale.

Durerà un'ora e saremo in 7.

Speriamo sia fattibile ;)

giowilliams
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2012 : 10:04:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giowilliams Invia a giowilliams un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Crepi ;-)

Grazie mille

giowilliams
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2012 : 16:35:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giowilliams Invia a giowilliams un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ed eccoci qua.

Pratica e orale conclusi. Stesse procedure di giugno.
Rimaniamo in attesa del voto finale totale.

Ora un po' di meritato relax

clo86
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 10:49:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di clo86 Invia a clo86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, io sto sostenendo l'esame di stato alla Sapienza, ho passato già le prime tre prove e a giorni devo fare la prova pratica che in realtà sarà uno scritto con una traccia probabilmente molto simile a questa: Descrizione di una procedura analitica di laboratorio e/o di campo, delle sue finalità e delle procedure di validazione dei risultati ottenuti.
Io ho utilizzato prevalentemente la tecnica ELISA per cui credo parlerò di questa. La mia domanda è: cosa si intende per valutazione dei risultati? questa parte non mi è molto chiara, magari la faccio pure automaticamente ma non so cosa vogliono sapere loro...qualcuno può aiutarmi????
vi ringrazio tanto

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 10:57:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una volta che hai allestito il test elisa, che ci fai? che informazioni ricavi da quel test? che utilità ha in lab?
ps: validazione o valutazione?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

queenofdark
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 14:54:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di queenofdark Invia a queenofdark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver fatto e superato l'esame di stato mi sorge una domanda: qual'è l'utilità di spendere altri 330 euro per iscriversi.
Mi spiego: se non ho intenzione di fare concorsi o applicare per posizioni che lo richiedono ha senso che mi iscrivo?
Mi è stato detto che serve per accumulare punti per concorsi in futuro (o per prendere tesisti).. sarà vero?

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 15:48:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iscriversi a cosa? All'albo? Se vuoi fare ricerca non ti serve ad un beneamato piffero, se devi firmare referti come biologo, se devi fare il nutrizionista, se in generale devi emettere fattura come biologo libero professionsita, devi iscriverti all'albo

venubeppe17
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 15:52:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di venubeppe17 Invia a venubeppe17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ma se mi iscrivo all'albo sono obbligata a iscrivermi all'enpab?? E in caso quanto costa il tutto??

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 16:06:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ti iscrivi all'albo non sei obbligata a iscriverti all'enpab finché non lavori da biologa, le due cose non sono collegate. È ovvio che se lavori da biologa sono indispensabili entrambi.
L'Ordine costa 100 euro l'anno, l'ENPAB (salvo sconti per età o perché si è dipendenti) è circa 1200-1300 euro l'anno

venubeppe17
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2012 : 08:44:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di venubeppe17 Invia a venubeppe17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Giuliano652! Ma cosa intendi per lavorare da biologa???
Pagina: di 42 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina