Autore |
Discussione |
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
venubeppe17
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2012 : 09:20:04
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Io attualmente ho un assegno di ricerca quindi immagino non mi serva.. Ti ringrazio!! |
|
|
cri73
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2012 : 10:36:33
|
Ciao Clo86, finalmente qualcuno della Sapienza. Anch'io volevo fare l'esame in questa sessione, ma non ce l'ho fatta a studiare. Sono un po' vecchiotta, lavoro ed ho una bambina! Vorrei riprovare a giugno prossimo. Puoi darmi per favore le tracce che sono uscite delle prove scritte? E scusa se faccio una domanda stupida, ma quanto bisogna scrivere? Una pagina, dieci pagine...non ho idea. E l'orale in che consiste? Ti sarei grata se potessi darmi queste informazioni, sono terrorizzata all'idea dell'esame, ma mi serve assolutamente se voglio migliorare il mio lavoro. In bocca al lupo. |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2012 : 17:03:59
|
cri, in genere nessuna commissione vuole che tu scriva un papiro, altrimenti deve leggersi 150 papiri e di solito i professori non hanno proprio voglia.. analogamente a quanto succede durante le discussioni di tesi... non hanno voglia di ascoltare e nemmeno di leggersi enciclopedie britanniche... una pagina non penso che tu riesca a scriverla... anche se sai poco produci più di una pagina, sulla precisione o meno mi sa che dipende molto da commissione a commissione. |
|
|
ceciliagorla
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2012 : 17:07:00
|
Ciao a tutti...vi allego la lettera che il MIUR ha inviato alle Università per l'equiparazione delle lauree vecchio ordinamento in relazione alla possibilità di accedere all'esame di stato. Dopo questo anche le biotecnologhe vecchio ordinamento come me possono accedere all'esame...giusto? Grazie e scusate
Allegato: 14300miur187.pdf 51,88 KB |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
ceciliagorla
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2012 : 09:07:52
|
Grazie Giuliano! Speriamo! poi vi faccio sapere così che possa essere utile anche per altri... |
|
|
e.vergani5
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 12:10:27
|
ciao! io ho fatto l esame a Varese sessione 2, anno 2012. Vendo appunti/argomenti per prima e seconda prova frutto di un lavoro lunghissimo per sistemare in modo preciso tutto il materiale di studio.
a chi è interessato mi contatti
e.vergani5@gmail.com |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Maremosso40
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2013 : 09:47:26
|
Ciao a tutti sono un vecchio alureato in biologia (1998) dal 2000 lavoro in una multinazionale farmaceutica, ora vorrei sostenere l'esame di stato per biologi a pisa sessione estiva 2013. C'è qualcuno che mi puo dare qualche dritta? Il tempo è poco e la ruggine è tanta...... Grazie a tutti
|
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2013 : 15:37:04
|
su pisa non ho mai trovato niente.... il tempo non è poco dai, hai 6 mesi :) ce la puoi fare! l'unica cosa che mi viene in mente è di prenderti l'alberts e studiartelo.. se non tutto, quasi.. tante nozioni si sono solo un po' evolute, poi ci saranno argomenti che non avrai toccato certamente durante il tuo corso di laurea, ma secondo me è fattibile! per la seconda prova cerca nella discussione la mail del forum e lì troverai del materiale, non penso sia stato cancellato, tanto gli argomenti credo siano sempre quelli... per la pratica non saprei che dirti.. puoi guardarti vetrini e ripassare magari le tecniche più usate.. tu cosa fai nella multinazionale farmaceutica? l'informatore? se non fai l'informatore ma lavori in lab può essere che ti chiedano del tuo lavoro |
|
|
mink
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 25 aprile 2013 : 13:19:41
|
Ciao ragazzi, a giugno vorrei sostenere l'esami di stato a Viterbo..qualcuno di voi ha le tracce della prima prova d'esame degli scorsi anni? su internet non si trovano e non riesco a contattare la segreteria per farmeli mandare! Grazie mille Vale |
|
|
Lu lu
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2013 : 15:34:38
|
Ciao a tutti!! Sono nuova di questo forum! A giusgno sosterrò l'esame di Stato a Milano...Qualcuno ha qualche dritta da darmi per dove poter ripassare tutto nel migliore dei modi? Grazie mille!!! |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 30 aprile 2013 : 01:51:27
|
ci sono 29 pagine di discussione in cui troverete le risposte a tutte le vostre domande... libri su cui studiare, domande più frequenti ecc |
|
|
simy107
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2013 : 07:52:08
|
ciao a tutti! anch'io vorrei provare l'esame nella prossima sessione di giugno e sono molto indecisa tra Pavia e Perugia. Qualcuno sa dirmi se si ha già una mezza idea su chi possa esserci nella commissione di pavia quest'anno?perchè quest'anno dovrebbe capitare una commissione bella tosta a perugia mentre di pavia non so nulla...se qualcuno sa qualcosa..grazie! |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2013 : 16:07:48
|
a naso ti direi comunque pavia, si dice che sia più fattibile ma le commissioni si sanno un mese prima circa.. impossibile saperle prima.. per lo meno per chi nemmeno ha frequentato l'università in questione.. io non ho studiato lì... diciamo che per la mia università a naso si può tirare a indovinare.. ma non è detto.. |
|
|
simy107
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2013 : 16:19:54
|
ah ok!grazie per avermi risposto |
|
|
mattakkiona
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2013 : 12:46:05
|
ciao mink!io qualcosa dell'esame di stato a viterbo ce l'ho..ti ho scritto un messaggio privato.. |
|
|
Jovin
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2013 : 12:28:59
|
Ciao a tutti! Io vorrei sostenere l'esame di stato a Viterbo, per caso si sa se sono già uscite le commissioni? Avete suggerimenti o materiale utile? Grazie e in bocca al lupo a tutti!! |
|
|
luna88
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2013 : 16:19:18
|
Ciao, io farò l'esame di stato il prossimo 20 giugno a modena..c'è qualcuno che lo ha fatto di recente e può dare consigli? Grazie |
|
|
maxcasale
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2013 : 19:38:58
|
Ciao a tutti, dopo tantissimi anni di informazione scientifica sono stato messo in mobilità insieme a 200 colleghi della mia ex azienda e quindi voglio completare il mio ciclo di studi sostenendo l'esame di stato a BARI che , a suo tempo, non ho fatto perchè non serviva e che adesso mi darebbe qualche opportunità di reimpiego (penso ad es.all'HACCP!). Cerco del materiale sulla 'legislazione' (???? a che legislazione si fa riferimento?), sul programma di Igiene che devo rispolverare(quali possono essere le domande). Approfitto per chiedere la percentuale di gente che passa l'esame(!!)rispetto a chi viene tr...ato! C'è un voto finale? ... a me basterebbe passarlo. qualche altra dritta è gradita. |
|
|
b.portosi
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2013 : 13:09:20
|
Ciao ragazzi, chi farà l'esame di stato nella sessione di novembre 2013??? Ho pensato di farlo a Lecce, ma mi hanno detto che lo fanno anche a Taranto.....voi ne sapete qualcosa? |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2013 : 03:00:22
|
max, se ti leggi tutta la discussione troverai le domande che escono più spesso per entrambe le prove scritte e anche un indirizzo mail in cui è stato spedito, e penso aggiornato, materiale per la seconda prova... la percentuale di gente che passa dipende dall'università, per esempio so che ferrara è la più difficile e bocciano tanto, ma di bari non so niente. credo che in genere non vogliano bocciare, però se uno non sa proprio una mazza non possono promuoverlo alla fine c'è un punteggio che è la somma dei punteggi ottenuti nelle varie prove |
|
|
mattakkiona
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2013 : 18:38:43
|
jovin ciao!per la commissione a Viterbo ho chiamato stamattina e ancora niente!:( |
|
|
maxcasale
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2013 : 17:30:57
|
@ Vale gcg : grazie! |
|
|
Discussione |
|