Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Esami di Stato Biologi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 42

ValeCGC
Utente

746 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 16:45:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, quando pubblicheranno i calendari scoprirete anche quanto durano le prove scritte, se sono tutte e due lo stesso giorno dureranno massimo 3 o 4 ore, se sono in giorni diversi di più... Ma cosa cambia?! Dovete essere sintetici..
Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior

199 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 21:20:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bhè un conto è prepararsi per delle prove da 2 ore, un conto è prepararsi per delle prove di 6..

ValeCGC
Utente

746 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 21:43:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre untema devi fare jinx, e sempre sintetico e senza troppi fronzoli, perchè nessuna commissione esistente, di nessun esame ha voglia di passare secoli a leggere, anzi, interpretare, pagine e pagine di compiti... Loro sono lì perchè ce li piazzano, non perchè si divertono a starci, così come le commissioni di laurea non hanno voglia di ascoltarsi mezzora di sproloqui e nemmeno chi deve legge la tua tesi. Il succo è questo.

jinx
Utente Junior

199 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 21:55:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ValeCGC

Sempre untema devi fare jinx, e sempre sintetico e senza troppi fronzoli, perchè nessuna commissione esistente, di nessun esame ha voglia di passare secoli a leggere, anzi, interpretare, pagine e pagine di compiti... Loro sono lì perchè ce li piazzano, non perchè si divertono a starci, così come le commissioni di laurea non hanno voglia di ascoltarsi mezzora di sproloqui e nemmeno chi deve legge la tua tesi. Il succo è questo.

a me la commissione di laurea ha letto da tesi con tanto di sottolineature, so che molti hanno avuto esperienze diverse. comunque, tanto per parlare eh, in due ore due facciate ben scritte possono anche bastare a mio avviso, in sei ore risultano un po' troppo sintetiche e non credo nemmeno che le commissioni siano tutte paragonabili da questo punto di vista.

ValeCGC
Utente

746 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 01:44:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ripeto...te lo diranno anche loro...poi mi confermerai perchè sono sicura, che vi diranno di non scrivere l'antico testamento..loro vogliono solo vedere se a grandi linee siete padroni dell'argomento, che sarà di sicuro molto generico. Non gli devi scrivere a memoria il capitolo dell'alberts nè vi daranno mai penso 8 ore di tempo come alla maturità
Se ti hanno letto la tesi sei un caso più unico che raro, a me non la lesse nemmeno il relatore, leggono il riassunto, nella maggior parte dei casi si annoiano durante le discussioni a bassa voce dei candidati
Poi capita la commissione sfigata che boccia il 70% degli iscritti perchè mettono argomenti impossibili, e allora puoi avere due ore o otto che non cambia niente, ma nella maggior parte dei casi non vogliono ostacolare nessuno nè fare un super lavoro, specie a giugno, col caldo, quando potrebbero essere altrove
Poi mi saprai dire che cosa vi diranno, ma sono sicura che vi diranno di non scrivere papiri, indipendentemente dal tempo a vostra disposizione.. L'importante è scrivere robe sensate, non iper articolate, nessuno si aspetta che un laureato, che ha già una laurea, sappia e ricordi il minimo dettaglio di tutti gli argomenti dello scibile in ambito biologico, siete già laureati, non state facendo l'esame di genetica piuttosto che di biologia molecolare...

jinx
Utente Junior

199 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 12:06:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ValeCGC

Ripeto...te lo diranno anche loro...poi mi confermerai perch� sono sicura, che vi diranno di non scrivere l'antico testamento..loro vogliono solo vedere se a grandi linee siete padroni dell'argomento, che sar� di sicuro molto generico. Non gli devi scrivere a memoria il capitolo dell'alberts n� vi daranno mai penso 8 ore di tempo come alla maturit�
Se ti hanno letto la tesi sei un caso pi� unico che raro, a me non la lesse nemmeno il relatore, leggono il riassunto, nella maggior parte dei casi si annoiano durante le discussioni a bassa voce dei candidati
Poi capita la commissione sfigata che boccia il 70% degli iscritti perch� mettono argomenti impossibili, e allora puoi avere due ore o otto che non cambia niente, ma nella maggior parte dei casi non vogliono ostacolare nessuno n� fare un super lavoro, specie a giugno, col caldo, quando potrebbero essere altrove
Poi mi saprai dire che cosa vi diranno, ma sono sicura che vi diranno di non scrivere papiri, indipendentemente dal tempo a vostra disposizione.. L'importante � scrivere robe sensate, non iper articolate, nessuno si aspetta che un laureato, che ha gi� una laurea, sappia e ricordi il minimo dettaglio di tutti gli argomenti dello scibile in ambito biologico, siete gi� laureati, non state facendo l'esame di genetica piuttosto che di biologia molecolare...

bhè, nella prima pagina di questa discussione si parla, anche se non ho capito da dove è stata presa la citazione, di prova scritta della durata massima di 7 ore, quindi immagino ci sia una certa variabilità nella durata delle prove nelle varie università. comunque, in tutte le cose esistono le sfumature, ci saranno commissioni dell'esame di stato più esigenti e altre meno esigenti, così come ci sono relatori e controrelatori che ti leggono la tesi (e il mio caso non è di certo unico) e altri che se ne fregano, è normale. ad ogni modo, continuo a ritenere la conoscenza della durata della prova (dato che si parla a volte di 2 ore a volte di 7) un'informazione utile per la preparazione all'esame, che poi non sia indispensabile non lo metto in dubbio.

cicciozjones
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2013 : 06:18:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cicciozjones Invia a cicciozjones un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi/e io farò l'esame di stato per la sez B giorno 27, cmq tra qualche ora verrò a vedere un pò l'aria che tira e i commenti a caldo che sono sempre i più significativi hehe

jinx
Utente Junior

199 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2013 : 15:59:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi sono usciti:
- metodi per l'identificazione batterica
- ruolo dell'infiammazione in risposta ai patogeni e come concausa di malattie
- variabilità genetica

la prova è durata 4 ore, ambiente tranquillo, si poteva andare in bagno e anche parlare leggermente almeno nelle file dietro.

fabyana86
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2013 : 19:45:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabyana86 Invia a fabyana86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Viterbo le tracce erano:

Differenze e similitudini tra cellula eucariotica e Procariotica
Macromolecole cellulare
Regolazione del metabolismo cellulare

cicciozjones
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2013 : 02:19:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cicciozjones Invia a cicciozjones un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Jinx a buon pro

Lorydd
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2013 : 13:51:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lorydd Invia a Lorydd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi Qualcuno saprebbe dirmi quali tracce sono uscite a Padova quest'anno?
Grazie

jinx
Utente Junior

199 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2013 : 19:47:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
metto i temi della seconda prova a pavia:

- legislazione biologo
- valutazione rischio biologico
- qualità in un ambito a scelta

jinx
Utente Junior

199 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2013 : 11:36:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se qualcuno di quelli che sta dando pratica e orale oggi a pavia legge questo forum può scrivere cosa chiede la commissione per noi che lo daremo lunedì, soprattutto se escono domande particolari?

Floriana.dp
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2013 : 14:35:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Floriana.dp Invia a Floriana.dp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao jinx, io l'ho fatto venerdi. L'orale è la correzione dello scritto, ovvero ti dicono cosa hai sbagliato, ti fanno domandine inerenti a quello,ma non spaziano molto. Dai l'orale con la Cuccia se hai fatto il tema sull'infiammazione, con la Raimondi se hai fatto quello sulla variabilità, con Giacobone per l'altro. Poi passi al pratico, quindi ti chiedono cosa fai nella vita, se lavori in qualche lab particolare o altro, e dove hai fatto la tesi, che metodiche hai usato ecc.
Domande particolari che ho sentito sono: microscopio, pcr, cromatografia (a me).
Spero di esserti stata utile :)

jinx
Utente Junior

199 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2013 : 15:55:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Floriana.dp

Ciao jinx, io l'ho fatto venerdi. L'orale è la correzione dello scritto, ovvero ti dicono cosa hai sbagliato, ti fanno domandine inerenti a quello,ma non spaziano molto. Dai l'orale con la Cuccia se hai fatto il tema sull'infiammazione, con la Raimondi se hai fatto quello sulla variabilità, con Giacobone per l'altro. Poi passi al pratico, quindi ti chiedono cosa fai nella vita, se lavori in qualche lab particolare o altro, e dove hai fatto la tesi, che metodiche hai usato ecc.
Domande particolari che ho sentito sono: microscopio, pcr, cromatografia (a me).
Spero di esserti stata utile :)

grazie! si molto utile! :)
quindi farò l'orale con la cuccia, ci sono stati bocciati?

Floriana.dp
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2013 : 11:41:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Floriana.dp Invia a Floriana.dp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io ho fatto l'orale con la cuccia. Bocciati no,per lo meno non hanno detto niente a nessuno, tranne "ok ha finito,si può accomodare". Personalmente non sono proprio soddisfatta del mio orale,ma secondo me se hai fatto due buoni scritti, per bocciarti all'orale devi proprio dire delle castronerie mondiali :)

jinx
Utente Junior

199 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2013 : 12:39:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Anche io ho fatto l'orale con la cuccia. Bocciati no,per lo meno non hanno detto niente a nessuno, tranne "ok ha finito,si può accomodare". Personalmente non sono proprio soddisfatta del mio orale,ma secondo me se hai fatto due buoni scritti, per bocciarti all'orale devi proprio dire delle castronerie mondiali :)

scusami se approfitto ancora della tua pazienza
che ti ha chiesto la cuccia all'orale? magari ripropone le stesse domande! i risultati li dicono il giorno stesso o si dovrà aspettare anche per quelli?

Floriana.dp
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2013 : 13:18:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Floriana.dp Invia a Floriana.dp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ripropone le stesse domande suppongo,chiede cosa non hai scritto ( e se non le ho scritte un motivo ci sarà :p ). Mi ha chiesto delle citochine, dei rimedi all'infiammazione,e altre cosine non ricordo. Ma tranquillo (o tranquilla??),ti ci fa arrivare, è una discussione, non un'interrogazione.
Risultati li avremo tutti alla fine.

jinx
Utente Junior

199 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2013 : 13:30:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Non ripropone le stesse domande suppongo,chiede cosa non hai scritto ( e se non le ho scritte un motivo ci sarà :p ). Mi ha chiesto delle citochine, dei rimedi all'infiammazione,e altre cosine non ricordo. Ma tranquillo (o tranquilla??),ti ci fa arrivare, è una discussione, non un'interrogazione.
Risultati li avremo tutti alla fine.

tranquillo
ecco, i rimedi all'infiammazione non li ho messi, me li vado a vedere!

Floriana.dp
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2013 : 13:31:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Floriana.dp Invia a Floriana.dp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma ripeto,sono tutti tranquilli :) buon ripasso!

nuzzomiky
Nuovo Arrivato

Prov.: Caserta
Città: S.Felice aCancello

3 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2013 : 12:55:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuzzomiky Invia a nuzzomiky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi. a maggio ho finito la triennale di scienze biologiche ed ora vorrei fare l esame di stato a novembre..penso a Napoli( anche se mi dicono tutti di farlo a Caserta). c'è qualcuno che ha sostenuto l'esame a giugno?? che tracce sono uscite??grazie mille

jinx
Utente Junior

199 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2013 : 13:52:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi ma una volta passato l'esame, occorre fare qualcos'altro o basta aspettare che l'università prepari il diploma di abilitazione?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2013 : 14:59:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jinx

ragazzi ma una volta passato l'esame, occorre fare qualcos'altro o basta aspettare che l'università prepari il diploma di abilitazione?

In teoria non serve altro. Per l'iscrizione all'Ordine può bastare anche un'autocertificazione (in quel caso però i tempi credo siano più lunghi), ma per ritirare il diploma (dopo anni, tranquillo, se la prendono comoda) devi prima ritirare il certificato sostitutivo che certifica l'abilitazione. E quello costa. Poi con quello, riconsegnandolo, hai il diploma.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

fabi80
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2013 : 17:36:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabi80 Invia a fabi80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao io vorrei dare l'esame di stato a Pavia a novembre,
c'è qualcuno che è riuscito a trovare i temi usciti negli anni precedenti a pavia visto che non sono pubblicati?
Grazie!

ValeCGC
Utente

746 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2013 : 11:01:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leggi le 31 pagine di discussione e troverai anche i titoli che escono a pavia, se non erro anche quelli di giugno
Pagina: di 42 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina