Autore |
Discussione |
|
vavig
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 06 settembre 2013 : 11:22:00
|
Ciao ragazzi, ho appena acquistato i libri editi da Esis, speriamo siano utili al fine dell'esame. Vi farò sapere! Ps: c'è qualcun'altro che li ha comprati? |
|
|
lorevo
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2013 : 15:51:03
|
Salve a tutti, ho letto quasi tutto il thread, ma ho delle perplessità: ho la triennale in biologia marina e la magistrale in ecologia marina, so che l'esame è unico per tutti (ecologi, biologi, biotecnologi, ecc), ma mi chiedo se in qualche modo si tiene conto del curriculum nelle varie prove o se le prove sono indipendente dai curricula; lo chiedo perchè avendo letto le tracce degli anni passati mi sto preoccupando non poco. Inoltre, qualcuno ha sostenuto l'esame a palermo neli ultimi anni? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2013 : 16:14:10
|
le prove sono indipendenti dal curriculum e sono, a seconda della commissione, più o meno vaghe. Ad esempio, nel primo tema c'è sempre la traccia molecolare e la traccia ecologica, ma anche qui il grado di approfondimento e di "generalità" dipende dalla commissione. La prova pratica può prevedere cose banali (quando l'ho fatto io era "scrivi un protocollo di laboratorio o di campionamento") oppure cose più complesse come un'esperienza in laboratorio, o magari la costruzione di una dieta di base. Sempre, comunque, a discrezione della commissione, che può chiedere TUTTO quello che è caratterizzante la professione del biologo, visto che l'esame di stato abilita a tutto. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
lorevo
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2013 : 16:28:16
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
le prove sono indipendenti dal curriculum e sono, a seconda della commissione, pi� o meno vaghe. Ad esempio, nel primo tema c'� sempre la traccia molecolare e la traccia ecologica, ma anche qui il grado di approfondimento e di "generalit�" dipende dalla commissione. La prova pratica pu� prevedere cose banali (quando l'ho fatto io era "scrivi un protocollo di laboratorio o di campionamento") oppure cose pi� complesse come un'esperienza in laboratorio, o magari la costruzione di una dieta di base. Sempre, comunque, a discrezione della commissione, che pu� chiedere TUTTO quello che � caratterizzante la professione del biologo, visto che l'esame di stato abilita a tutto.
Grazie. Mentre per quanto riguarda il secondo tema, da quello che ho letto qui, gli argomenti dovrebbero ripetersi (legislazione, qualità , haccp, igiene, rischi/ruolo/responsabilità /ecc del biologo, sicurezza, ecc) giusto? Stranamente un mio ex collega che ha sostenuto l'esame a giugno mi ha detto che le prove sono 2 scritte e una orale, quindi niente pratica a palermo. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
vavig
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2013 : 18:37:52
|
Non c'è nessun altro che ha comprato questi libri? C'è qualcuno che sosterrà l'esame a Napoli a Novembre? |
|
|
l.genna
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2013 : 14:38:43
|
ciao ragazzi
qualcuno saprebbe dirmi dove trovo le domande delle vecchie sessioni degli esami di stato a parma?
Ho cercato sul sito ma niente Ho chiesto ai professori della commissione ma non mi hanno dato molte informazioni, hanno solo detto di guardare le domande degli ultimi 3 o 4 anni. |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2013 : 18:52:07
|
leggi le 32 pagine di discussione e troverai molte domande frequenti, se non della tua università, quelle di tutte le altre.. |
|
|
Bioire
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2013 : 19:24:12
|
Aiutoooooo.... Chi può aiutarmi???? Voglio dare esame di stato a Pavia a novembre.... C'è qualcuno che vuole prepararsi con me almeno moralmente??? Sapete se la commissione sarà la stessa di giugno??? Grazie |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2013 : 09:46:23
|
la commissione della seconda sessione è sempre uguale a quella della prima....a meno che un prof non sia proprio impossibilitato da cause maggiori |
|
|
Bioire
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2013 : 18:26:15
|
Citazione: Messaggio inserito da ValeCGC
la commissione della seconda sessione è sempre uguale a quella della prima....a meno che un prof non sia proprio impossibilitato da cause maggiori
|
|
|
vavig
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2013 : 17:20:35
|
A Napoli non lo fa nessuno? |
|
|
vale9999
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2013 : 00:21:54
|
vavig anch'io ho intenzione di darlo a napoli a novembre, sto cercando tracce degli anni passati su Napoli ma ho trovato poco e niente anche in questa discussione....
|
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2013 : 11:47:36
|
si ma i temi variano anche a seconda della commissione, che non è sempre la stessa, quindi se vi scrivete tutti i temi che trovate qui su un foglio avrete un buono spaccato di realtà.. :) |
|
|
vale9999
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2013 : 01:38:20
|
grz vale, infatti li ho gia' appuntati tutti ;)
|
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2013 : 17:47:56
|
allora stai tranquillo... di solito le tracce sono generiche apposta per dare la possibilità di spaziare e orientarsi verso qualcosa che si conosce meglio (poi i papiri di solito non sono proprio bene accetti perchè immagina doverseli correggere tutti...quando l'ho fatto io hanno chiesto di non scrivere troppe pagine, massimo mi pare di ricordare 6) chiaramente si cerca di farsi un ripasso generico che comprenda tanti argomenti, in modo da non lasciare lacune troppo grosse o di saltare del tutto argomenti, il tempo materiale per scrivere un tema dettagliato non c'è nemmeno volendo ben vedere, loro vogliono accertarsi che l'esaminando abbia sicuramente l'idea di fondo e possa argomentare, non troppo estesamente (il dono della sintesi è molto utile, scrivere l'essenziale senza tralasciare cose importanti), l'argomento che gli si chiede, ma se, poniamo, il tema è di fisiologia, non è che stai facendo l'esame di fisiologia, è pur sempre un esame di stato, devi far capire alla commissione che sai di cosa stai parlando, vale per la prima prova, per la seconda e per il resto |
|
|
vavig
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2013 : 16:57:51
|
Ciao Vale9999, scusa se ti rispondo solo ora, ma qui quasi sempre non risponde nessuno! Cmq io mi sn segnata tutte le tracce trovate in questo forum poi fatti dire da Giuliano652 la casella di posta per andare a scaricare tutto il materiale raccolto dai ragazzi che lo hanno fatto prima di noi.Cmq è vero che i temi vanno svolti toccando molto genericamente gli argomenti. Se ci sono novità scrivimi! |
|
|
vale9999
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 18:42:07
|
grz vavig ho gia' scaricato il materiale da Virgilio avendo letto tutta la discussione cmq stamattina sono andata all'ufficio esami di stato ed il segretario (non so se in via ufficiosa o ufficiale) mi ha detto che la commissione è la stessa di giugno! quindi se qualcuno ke abbia fatto l'esame a napoli nella sessione di giugno ci scrivesse quali tracce sono uscite gliene sarei veramente grata!!!! |
|
|
Wii
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2013 : 10:01:34
|
Ciao ho provato a mandarti un messaggio prima, ma non so dove sia finito Anche io dovrò sostenere l'esame di stato a pavia per la sessione A di novembre.sto studiando sul bigino"tutto biologia,ed deagostini",ma ho appena prenotato il libro esame di stato per biologi+i temi svolti in diversi atenei.devo dire che sono terrorizzata!tu come sei messa? |
|
|
vavig
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2013 : 15:58:57
|
Eh Vale9999 sarebbe fantastico, ma non penso che mai nessuno ci risponderà x dirci le tracce di giugno, cmq se so qualcosa ti informo idem se hai tu notizie! |
|
|
Alexis1331
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 11:30:49
|
ciao a tutti,scsuate qualcuno saprebbe dirmi la commissione per l'esame che si svolgerà ad Ancona? oppure anche la commissione di giugno.... magari è la stessa. grazie! |
|
|
sabritorino2013
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 19:44:55
|
Ciao a Tutti! ! Vorrei sostenere l'esame di stato da biologo a Varese dove mi dicono essere fattibile e anche più economico...l'unica cosa è che non è ancora stata pubblicata la commissione (pare che non tutti i membri di giugno abbiano confermato) e ad oggi non si sa ancora nulla (e i termini di iscrizione scadono rra meno di 2 settimane!!!)....qualcuno ha novità in merito? Grazie!!!! |
|
|
nicole.dicecca
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 09:44:40
|
Ciao a tutti, sono nuova.. anche io sosterrò l'esame di Stato a novembre (mi sono laureata mercoledì scorso in Biologia applicata alle Scienze della Nutrizione a Milano)però sono indecisa se farlo a Milano, Pavia o Varese. Ho letto un pò di messaggi ma non tutti perchè sono tanti.. Volevo sapere se c'è una discussione sulle domande della sessione di giugno! Io ho quelle di Milano se volete! Ah e io ho ordinato questo libro (probabilmente lo conoscete già ma ve lo indico comunque!): L' esame di Stato per biologi. Manuale teorico per la preparazione all'esame di abilitazione professionale Editore: Edises
Ciao a tutti! Nicole |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 13:54:46
|
Ragazzi, a meno di defezioni per cause maggiori, la commissione di novembre é sempre la stessa di giugno, se sai chi c'era a giugno a varese sai chi ci sarà a novembre... Se sia fattibile o meno dipende, nel senso che non so chi c'è in commissione, ma so per esperienza diretta che alcuni dei professori ordinari non sono proprio molto gentili, poi all'esame di stato non so come si comportino. Costa meno a varese, un pochino, di solito, ma non so quanto costi ora né a varese né a pavia. Milano lo escluderei per via dei costi elevati, pavia costa più di varese e meno di milano. Anche per lo svolgimento delle prove dipende smepre dalle commissioni, soprattutto per la pratica, perchè orale e scritti più o meno sono sempre simili... Nel sito di uninsubria ci sono tutti i titoli di tutti gli anni a partire da tipo dieci anni fa, poi magari trovare i titoli di giugno proprio è un pò difficile,ma insomma..non è che anche sapendoli si risolve qualcosa, nel senso che non potete saltare gli argomenti da ripassare a piedi pari, quando mi sono abilitata ho fatto una seconda sessione, sapevo i titoli della prima e un tema era lo stesso per esempio, quindi si può pensare che non riproporrebbero mai un argomento già proposto o che li darebbero uguali... Non ci sono regole, si ripassa tutto quello che si può e basta... :-) |
|
|
Wii
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 17:38:56
|
Ciao io sosterrò' l'esame a Pavia(Costa 100 euro in meno rispetto Varese)perché la mia amica che l'ha sostenuto a giugno a Varese dice che è stato molto difficile....alla commissione bastava tu sapessi l'Alberts.......da questo forum sembra che a Pavia siano più soft(e anche un'altra amica che l'ha sostenuto a pv a nov 2012,dice così)non vuol dire che tu non debba studiare..comunque i titoli di giugno li trovi sul sito dell'insubria(sessione esame di stato).la commissione di Pavia sarà composta da genetisti,immunologa,nutrizionista e virologo/microbiologo.ho chiamato in segreteria ma non sanno ancora dirci se i due scritti si faranno lo stesso giorno...dipende dalla commissione...buono studio |
|
|
Discussione |
|