Autore |
Discussione |
|
fedefede
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2014 : 09:38:35
|
E' uscita la commissione di Pavia:
Presidente Prof.ssa Bernocchi Graziella
Membri effettivi Prof. Cella Rino Prof.ssa Pagani Laura Dott. De Rito Giovanbattista Dott. Battaglia Marcello
Qualcuno sa qualcosa su questi professori/dottori? Grazie! |
|
|
Veruccia
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2014 : 10:11:08
|
Qualcuno che fa l'esame di stato a Viterbo? #128522; è uscita anche la commissione! |
|
|
Wii
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2014 : 12:32:57
|
Anche io farò l'esame a pavia,ma non conosco questi professori,stavo cercando qualche info in internet ma non è'facile |
|
|
rosaliaprix
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2014 : 10:46:08
|
Anch'io farò l'esame di stato a pavia. Sembra che un prof si occupi di fisiologia vegetale e un altro di microbiologia.per il resto non ho trovato nulla.Stamattina ho notato che hanno inserito info sulla seconda prova che sarà lo stesso giorno :( quindi non ci saranno giorni in più per studiare :( |
|
|
pantarei
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2014 : 18:42:19
|
tranquilli vi è andata di lusso. gli esterni li ha avuti mia sorella. persone per bene. |
|
|
pantarei
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2014 : 18:56:30
|
comunque gli esterni vi chiederanno esclusivamente qualcosa che avete fatto durante i tirocini. Uno è un esperto in ambiente e qualità l'altro si occupa di analisi cliniche |
|
|
Wii
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 12 giugno 2014 : 12:20:19
|
Auuuu non ho ancora iniziato a studiare quella parte,speriamo bene |
|
|
darkene
Utente Junior
291 Messaggi |
Inserito il - 12 giugno 2014 : 17:34:02
|
ciao, qualcuno sosterrà l'esame a Varese? Sapete dirmi qualcosa sulla commissione? |
|
|
aure22
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2014 : 20:09:16
|
Ciao a tutti, ho visto che alcuni di voi hanno dato l'esame di stato a Pavia. Visto che io avrei intenzione di darlo a novembre sempre lì a Pavia, quali sono state le domande? come sono i prof? Sareste molto gentili a darmi info. Grazie ed in bocca al lupo a tutti/e voi. |
|
|
Wii
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2014 : 20:05:37
|
Ciao ho sostenuto l'esame a pavia, domani escono i risultati..apparentemente la commissione sembrava buona...domani ti dirò. Ecco i titoli Prima prova -cellula staminale:caratteristiche biologiche e possibili applicazioni -la cellula.aspetti funzionali e strutturali con riferimenti alla cellula animale e vegetale -la parete cellulare dei batteri.aspetti molecolari e funzionali
Seconda prova non ho scritto i titoli precisi -qualità in ambito laboratoristico(campo a scelta) -ambiente e salute il ruolo del biologo - i controlli di qualità intra laboratorio e inter laboratorio
|
|
|
aure22
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2014 : 22:34:27
|
grazie mille. Eravate in tanti? Si riusciva a copiare o suggerire? Grazie ancora per la risposta ed in bocca al lupo. |
|
|
Petitelisa
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2014 : 09:14:50
|
Ciao a tutti, qualcuno che invece ha sostenuto l'esame a Milano e mi può dire i temi usciti?
|
|
|
marty85
Nuovo Arrivato
Prov.: mi
Città: legnano
9 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2014 : 09:38:16
|
ciao a tutti, io vorrei sostenere l'esame a novembre all'università degli studi dell'Insubria, qualcuno sa i temi d'esame che sono usciti in quesa prima sessione? grazie |
|
|
Wii
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2014 : 10:29:04
|
Al primo scritto assolutamente no,al secondo ho visto fare i numeri...ma io non te lo consiglio se ti beccano credo che le conseguenze siano pesanti...il consiglio e'di studiare!io mi sono concentrata solo su biologia e per il secondo tutto quello che c'era nel libro temi esami di stato. Se non lo hai te lo consiglio,sia il libro con argomenti che i temi sono ottimi. Ciao |
|
|
aure22
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2014 : 10:37:02
|
Grazie mille wii.. tu parli del libro "L'esame di Stato per Biologi. Manuale teorico per la preparazione all'esame di abilitazione professionale"?? Biologia dove l'hai studiata?? Inoltre sai in cosa consiste la parte pratica?? Ti chiedo scusa se ti faccio mille domande ma così posso farmi un'idea per novembre. Grazie ancora e ciao. |
|
|
marty85
Nuovo Arrivato
Prov.: mi
Città: legnano
9 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2014 : 11:16:34
|
La definizione della prova pratica è questa "una prova pratica consistente in valutazioni epidemiologiche e statistiche, utilizzo di strumenti per la gestione e valutazione della qualità, valutazione dei risultati sperimentali ed esempi di finalizzazione di esiti" quindi credo sia una prova orale su tematiche pratiche |
|
|
aure22
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2014 : 11:33:07
|
Per prova pratica vorrei sapere come viene gestita la cosa a Pavia. Grazie comunque. |
|
|
Wii
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2014 : 13:52:33
|
Ciao scusa il ritardo:io ho studiato sul libro/temi esame di stato per biologi,molto utile perché i temi erano perfetti.biologia intendo tutto,cellula,molecolare ecc. A pavia han ammesso tutti agli orali e sono passati tutti alla fine. la prova orale consisteva nella correzione degli scritti,volevano chiarimenti sulle imprecisioni, La prova pratica consisteva nel raccontare la tesi di laurea...e quindi tecniche annesse(vogliono sapere che ne sai di laboratorio)o del lavoro(inerenti ovviamente).a me han chiesto come funziona un emocitometro e quindi l'interpretazione dei risultati.spero di esserti stata di aiuto |
|
|
tp53rb1
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2014 : 23:41:55
|
Rispondo a quelli che volevano info sull'esame all'università Insubria a Varese.
Costo esame 250 euro.
prima prova
1)qualcosa del tipo "emergenze sanitarie in italia" 2)"L'infezione virale" ed esempi di patologie 3)proteine strutturali:rapporto tra struttura e funzione.
Siamo partiti in 59 e l'abbiamo superato in 37.
seconda prova
1)codice deontologico 2)qualità nel settore alimentare: ruolo del biologo e aspetti legali 3)qualcosa ancora sulla qualità
Qui siamo passati TUTTI!!!
Manca ora la prova pratica e l'orale. dicono che qui a Varese ti fanno riconoscere e spiegare la strumentazione di laboratorio. Speriamo bene... |
|
|
Wii
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 29 giugno 2014 : 07:48:01
|
A pavia i due scritti erano lo stesso giorno uno al mattino tempo a disposizione 3 ore e uno al pomeriggio 2ore. Orale e pratica lo stesso giorno,prima orale e poi pratica e alla fine davano il giudizio. Ciao |
|
|
Faffa88
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2014 : 14:50:55
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Ciao a tutti! Io farò l'esame di Stato a Genova! C'è qualcuno che l'ha fatto è sa dirmi com'è? |
|
|
Doc.Lalla
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2014 : 14:31:19
|
Ciao a tutti, io sto seriamente valutando di dare l'esame di stato a Firenze. Il motivo è molto semplice: costa poco e non ti chiedono di ripagare tutte le tasse in caso di bocciatura o assenza. Qualcuno lo ha sostenuto a giugno? si sa quale sia la commissione? Buono studio a tutti |
|
|
Contedrumsman
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 28 luglio 2014 : 16:18:59
|
Ciao a tutti :D Ho intenzione di fare l'esame di stato a Varese questo Novembre, qualcuno che l'ha fatto lì a giugno sa dirmi in cosa consistono la prova orale/pratica e, in generale, com'è la commissione?
Grazie mille |
|
|
monica aleo
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 12 agosto 2014 : 16:50:09
|
[i][/Salve a tutti, io sono Monica Aleo laureata in Biologia vecchio ordinamento alla Sapienza. Devo sostenere l'esame di stato per biologi sez A in tale università. Qualcuno mi sa dire se è molto difficile sostenerlo ? grazie |
|
|
monica aleo
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 12 agosto 2014 : 16:58:12
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
Dipende molto dalla commissione, non è una cosa universale. So che c'è un "piccolo ed economico" libro: l'Alberts (1700 pagine circa per 158 euro di listino) che è un po' il riassunto di tutto quello che si fa durante gli anni universitari, parlando di biologia molecolare, non ecologica, ovviamente.
|
|
|
Discussione |
|