Autore |
Discussione |
|
lalu4891
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2015 : 19:03:20
|
Immagine:
44,18 KB
QUALCUNO RIESCE A RISOLVERE QUESTO ESERCIZIO PER FAVORE??HELP
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
lalu4891
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2015 : 20:51:09
|
cercavo appunto aiuto.. |
|
|
lalu4891
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2015 : 21:50:31
|
credo che il carattere B sia dominante e autosomico ma non so se è giusto. ed N invece sia recessivo il primo incrocio sarebbe Bb x nn il secondo non riesco a determinarlo il terzo sarebbe BB X nn il quarto sarebbe bb x NN il quinto sarebbe BB X BB il sesto non riesc a determinarlo |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 14:40:51
|
Citazione: Messaggio inserito da lalu4891
cercavo appunto aiuto..
Si, ma come puoi vedere dalle altre discussioni, qua preferiamo che ci sia almeno un minimo di ragionamento da chi posta l'esercizio, poi interveniamo se ci sono dubbi o errori.
credo che il carattere B sia dominante e autosomico ma non so se è giusto. ed N invece sia recessivo
Che cosa ti fa pensare che sia autosomico? |
|
|
lalu4891
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 15:00:28
|
forse N potrebbe essere legato al sesso ma recessivo cosi che le femmine eterozigoti per questo carattere lo passerebbero alla progenie indipendentemente dal sesso.. non capisco se per ogni incrocio devo capire se è autosomico o legato al sesso;recessivo o dominante |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 15:04:22
|
No scusa un attimo, dimentica l'esercizio e torniamo alle basi della Genetica perchè mi sembra che tu abbia le idee molto confuse! 1) che cos'è un gene? 2) che cos'è un allele? 3) un gene si trova sempre nella stessa posizione su un cromosoma o se ne saltella in giro? |
|
|
lalu4891
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 15:09:37
|
Ogni gene si trova sempre nella stessa posizione, nello stesso cromosoma. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 15:18:44
|
Ogni gene si trova sempre nella stessa posizione, nello stesso cromosoma.
OK, do per scontato che tu sappia anche la differenza tra gene e allele anche se non hai risposto. Ora mi spieghi come, dato che un gene si trova sempre nella stessa posizione sul cromosoma possa essere in un incrocio su un autosoma e in un altro su un cromosoma sessuale?
Infine, tornando all'esercizio qual è il gene e quali sono i suoi alleli? E quale fenotipo danno i relativi genotipi?
Poi risposto a questo, possiamo tornare a pensare se sia autosomico o legato al sesso. |
|
|
lalu4891
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 15:33:52
|
i fenotipi che daranno gli incroci sono indicati nell'esercizio il gene determinante la forma della coda può dare la oda ripiegata o la coda normale Le differenti varietà di ogni gene sono detti alleli e ogni organismo ha due alleli per ogni caratteristica e possono essere identici(omozigote)bb o BB/nn o NN oppure eterozigote Bb Nn. correggimi se sbaglio |
|
|
lalu4891
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 15:44:13
|
forse ho capito: B è dominante e legato al sesso e,ad esempio il secondo incrocio è: femmina Bb x nY...e quindi metà della progenie femminile sarà Bn e bn e la progenie maschile sarà By e by. cosa ne pensi? |
|
|
lalu4891
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 16:15:51
|
genotipo genitori e genotipo della progenie: 1)FEMMINA nn x BY MASCHIO --> femmine Bn e Bn/ maschi nY e nY 2)FEMMINA Bb x nY maschio --> femmine Bn e bn/ maschi BY E bY 3)FEMMINA BB X nY maschio --> femmine BN e Bn/ maschi BY e BY 4)FEMMINA nn x nY maschio --> femmine nn e nn/ maschi nY e nY 5)FEMMINE BB X BY maschio --> femmine BB e BB/ maschi BY e BY 6)FEMMINE BB x BY maschio --> femmine BB e BB / maschi BY e qui non capisco come mai il 50% dei maschi è n B è dominante e legato al sesso che ne pensate cosi? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 17:24:51
|
Nooooo!
Rispondi bene alle mie domande, non te le ho fatte a caso! 1) qual è il gene? Citazione: il gene determinante la forma della coda può dare la oda ripiegata o la coda normale
ok, quindi quanti geni sono? dai un "nome" al gene (usando una lettera)
2) quali sono gli alleli di questo gene? Citazione: Le differenti varietà di ogni gene sono detti alleli e ogni organismo ha due alleli per ogni caratteristica e possono essere identici(omozigote).... ...oppure eterozigote
ok, quindi dai un nome agli alleli di quel gene
3) associa agli alleli e ai genotipi il FENOTIPO
Citazione: i fenotipi che daranno gli incroci sono indicati nell'esercizio
sì, ma io ti ho chiesto quali sono i "fenotipi" per ciascun "genotipo" possibile! |
|
|
lalu4891
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 17:31:30
|
i geni sono B ed N BB e bb NN e nn Bb e Nn |
|
|
lalu4891
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 17:36:30
|
in: 1) le femmine sono tutte coda ripiegata i maschi tutti coda normale 2)le femmine sono per il 50%coda ripiegata e per il 50% coda normale e cosi i maschi 3)femmine e maschi tutti coda ripiegata 4)femmine e maschi tutti coda normale 5)femmine e maschi tutti coda ripiegata 6)femmine tutte cosa ripiegata e maschi per il 50% coda ripiegata e per 50 % NON CAPISCO PERCHè VENGONO FUORI CODA NORMALE |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 17:53:32
|
i geni sono B ed N BB e bb NN e nn Bb e Nn
Ok, allora visto che continui ad essere convinta...
Per te i geni sono due B e N, ora dimmi: per che caratteri codificano?
Il gene B codifica per il carattere: _______________ Il gene N codifica per il carattere: _______________
il genotipo BB dà il fenotipo: __________ il genotipo bb dà il fenotipo: __________ il genotipo Bb dà il fenotipo: __________
il genotipo NN dà il fenotipo: __________ il genotipo nn dà il fenotipo: __________ il genotipo Nn dà il fenotipo: __________
Per favore, non divagare, rispondi semplicemente a queste domande "riempiendo" dove ho lasciato lo spazio. NON MI INTERESSANO GLI INCROCI!
N.B. guarda che sto semplicemente cercando di farti arrivare da sola al tuo errore
Aiutino: l'unica cosa che hai detto giusta finora è questa: Citazione: il gene determinante la forma della coda può dare la oda ripiegata o la coda normale
|
|
|
lalu4891
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 18:04:57
|
il gene B codifica per il carattere coda ripiegata il gene N codifica per il carattere coda normale il genotipo BB da fenotipo coda ripiegata il genotipo bb da fenotipo coda ripiegata il genotipo Bb da il fenotipo coda ripiegata il genotipo NN da fenotipo coda normale e cosi gli ultimi due io ci voglio arrivare al mio " errore" come dici tu,ma la mi umiltà mi suggerisce che non sono super mega esperta in genetica...anzi!! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 18:43:24
|
Ok, allora andando avanti col tuo ragionamento...
Citazione: il genotipo BB da fenotipo coda ripiegata il genotipo bb da fenotipo coda ripiegata il genotipo Bb da il fenotipo coda ripiegata
ma che differenza c'è a questo punto tra l'allele "B" e l'allele "b"? Sembrano esattamente la stessa cosa, no? (lo stesso discorso ovviamente verrebbe per N e n) Non ti sembra un tantino strana questa cosa?
Ti ripeto l'aiutino che ho messo nel post precedente:
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Aiutino: l'unica cosa che hai detto giusta finora è questa: Citazione: il gene determinante la forma della coda può dare la oda ripiegata o la coda normale
|
|
|
lalu4891
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 18:49:50
|
intendi dominante e recessivo? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 18:57:53
|
Intendo il fenotipo, è identico! (e quindi ovviamente non puoi neanche dire quale sia il dominate e quale il recessivo, se il fenotipo è lo stesso) |
|
|
lalu4891
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 19:01:44
|
appunto dicevo se dominante (omozigote o eterozigote)si manifesta la coda ripiegata se recessivo invece no giusto? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 19:11:37
|
appunto dicevo se dominante (omozigote o eterozigote)si manifesta la coda ripiegata se recessivo invece no giusto?
Ok, questo è giusto, quindi: - se recessivo la coda sarà: ___________
Quindi torniamo al punto di partenza: 1) quanti e quali sono i geni? 2) quali sono gli alleli?
|
|
|
lalu4891
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 19:19:10
|
se recessivo la coda sarà normale allora no? il gene B ha alleli B e b il gene N ha alleli N e n forse sto sbagliando non so.. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 19:24:21
|
se recessivo la coda sarà normale allora no?
Sì, e fin qua ci siamo!
il gene B ha alleli B e b il gene N ha alleli N e n
ancora insisti? ricominciamo da capo? CHE SENSO AVERE UN GENE CON DUE ALLELI CHE CHIAMI IN MODO DIVERSO MA CHE SONO UGUALI?
Riguardati i piselli di Mendel, hai piselli gialli e verdi, qunati geni sono? Quanti e quali alleli sono? |
|
|
lalu4891
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 19:29:10
|
allora il gene è la forma della coda e nel nostro caso l'allele B è quello dominante per il carattere forma della coda e l'allele n è il recessivo |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2015 : 20:49:24
|
Senti chiamiamolo A questo gene, così non ti incasini più con B e n! (la lettera la scrivi maiuscola per il dominante e minuscale per il recessivo, ma è la stessa per i due alleli, non è che cambi lettera) Allora, questo carattere secondo te è legato al sesso o autosomico? Che cosa ti fa pensare che sia così? (e ti assicuro, si capisce subito guardando solo il primo incrocio!)
|
|
|
Discussione |
|