Ciao a tutti :) sto preparando l'esame di genetica (medicina II anno) e avrei un dubbio. La mia prof infatti ha detto che all'esame bisogna saper calcolare il rischio di una determinata patologia (in generale, sia x-linked, AD, AR ecc.) conoscendo l'incidenza. Io non sono riuscita a capire cosa intendesse non avendo seguito alcune lezioni. Ci sono formule ben precise? O si tratta solo di applicare la percentuale delle probabilità? Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se non sono stata molto precisa :)
Ciao, ho fatto anche io da poco l'esame di genetica e per il calcolo del rischio è fondamentale conoscere la legge di Hardy-weinberg. Io ho trovato su internet questa pagina che la spiega veramente bene.
Una volta studiato quel documento è facile capire che:
p^2=frequenza omozigoti per l'allele normale 2pq=frequenza eterozigoti q^2=frequenza degli omozigoti per l'allele mutante recessivo che sarebbe la frequenza della malattia nella popolazione (che conosciamo con i dati epidemiologici.
Se quindi vogliamo conoscere q(frequenza dell'allele mutato) basta fare la radice della frequenza della malattia. Tenendo poi conto che p+q=1 (per la legge di Hardy weinberg) si avrà che p(frequenza dell'allele selvatico)=1-q
poiche q<0.0001 (perchè la frequenza di q allele mutante è molto bassa rispetto all'allele selvatico) avremo che p=1
Da questo ricaviamo che 2pq(frequenza degli eterozzigoti)=2*1*q=2q Ma essendo q=radice della frequenza della malattia (come dicevo prima) allora si avrà che la frequenza degli eterozigoti= 2*radice della frequenza della malattia
Facendo un esempio pratico con la fibrosi cistica abbiamo che: La frequenza alla nascita(q^2)=1:2500 La frequenza degli eterozigoti=2*radice di 1/2500=2*1/50=1/25
Dunque consideriamo il fratello sano di una donna affetta da fibrosi cistica; che probabilità ha di avere un figlio malato? Visto che lui è sano, allora per le 4 categorie mendeliane (omozigote recessivo, dominante e 2 eterozigoti) ha 2/4 di probabilità, cioè 1/2 di aver ereditato il gene malato (non può essere omozigote perchè è sano, di conseguenza o è omozigote sano o eterozigote).
Quindi la sua probabilità di essere eterozigote per quanto detto è 2/3. Oltre a ciò sappiamo per la legge di Hardy weinberg che la probabilità di essere eterozigote è di 1/25. Quindi per finire avremo che:
moltiplichiamo la sua probabilità di essere eterozigote (2/3), con quella che si incontri con un altro eterozigote (1/25), con la probabilità che si generi un omozigote a partire da due eterozigoti (che per le leggi di mendel è di 1/4)
Avremo che 2/3*1/25*1/4=1/150 che è il rischio che questo soggetto abbia un figlio malato.