Autore |
Discussione |
|
Teobromina
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2015 : 19:01:20
|
Buonasera a tutti, volevo chiedere una cosa, il medium di congelamento è fatto dal 90% siero e dal 10% da DMSO..il DMSO ha come ruolo quello di crioprotettivo..ma il siero? Ha ruolo quello di stabilizzare la pressione osmotica oppure semplicemente serve solo come nutriente al momento dello scongelamento? Grazie mille
|
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2015 : 08:48:42
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Il medium di congelamento può variare in base al tipo di cellule che usi...cmq davvero usate 90% siero? Io uso terreno con 10% siero e 10% DMSO, c'è anche chi usa 20% siero..ma 90%? |
|
|
|
Teobromina
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2015 : 16:51:34
|
..sono uno studente, leggo solo sulle dispense che per preservare colture tissutali viene usato un medium di congelamento costituito da 80/90% siero..ma la mia domanda era un'altra xD |
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2015 : 21:18:28
|
Bhe il siero non ha una funzione, ne ha un elenco lungo e forse ancora incompleto...nutriente senz'altro, aiuta a tamponare il pH del mezzo di coltura, facilita (in molto casi, permette) la crescita e la divisione cellulare fornendo fattori di crescita, fornisce micronutrienti, aumenta la viscosità del mezzo di coltura (proteggendo anche le membrane cellulari da stress meccanici). Per il congelamento credo che abbia sia proprietà crioprotettive che ovviamente nutritive (ma in ogni caso quando scongeli le cellule le diluisci immediatamente e cambi subito il terreno di congelamento con quello fresco). |
|
|
|
Teobromina
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2015 : 12:10:40
|
Si tutto plausibile grazie mille sei stato gentilissimo #128522; Buona giornata |
|
|
|
Discussione |
|