Autore |
Discussione |
|
martinao
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2016 : 13:00:50
|
Buongiorno, volevo chiedervi se gentilmente questo esercizio lo avevo svolto correttamente(è un esercizio di un esame) TESTO=sono stati condotti esperimenti di coniugazione interrotta su tre ceppi di un batterio e.coli Hfr su batteri F-.I risultati con i tempi di ingresso per ciascun gene sono riportati qui di seguito:
Hfr1=L, G, H, A, X, I, T
3 12 39 63 74 78 95
Hfr2=A, X, I, T, L, G, H
19 30 34 51 59 68 95
Hfr3=I, X, A, H, G, L, T
5 9 20 44 71 80 88 Qual è la mappa di questi marcatori e la loro distanza in minuti? Indicare anche l'orientamento di ciascun trasferimento.
Il mio risultato è
I, X, A, H, G, L, T
4 11 24 27 9 8 Il primo ad entrare è I. Grazie mille a chi risponderà.
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2016 : 18:41:27
|
Citazione: Messaggio inserito da martinao
Il mio risultato è
I, X, A, H, G, L, T
4 11 24 27 9 8 Il primo ad entrare è I.
Questo è quello che succede con il ceppo Hfr3.
Però l'esercizio ti chiede di disegnare la mappa, con la distanza in minuti, e quindi devi fare qualcosa del tipo:
A---3---B---5---C---7----A (in realtà sarebbe circolare, ma è più difficile schematizzarla sul forum)
e poi devi dire per ognuno dei tre casi qual'è il verso di trasferimento. |
|
|
martinao
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2016 : 10:38:13
|
Intanto la ringrazio per la sua risposta, per quanto riguarda il verso credo che nel primo ceppo sia da T a L.2 CEPPO DA H ad A.3 CEPPO DA T ad I. Non ho capito se devo disegnare un'unica mappa circolare per i tre ceppi oppure tre diverse mappe circolari ognuna per ogni ceppo, oppure un'unica mappa circolare dove metto le tre direzioni e orientamento dei plasmidi? Un'altra domanda è la seguente ho trovato le varie distanze tra coppie di geni es: G-L=9MIN;H-G=27 MINUTI;X-A=11 MINUTI;I-X=4MINUTI;(QUESTE TRE DISTANZE COINCIDONO IN TUTTI E TRE CEPPI)mentre queste distanze combaciano solo in due ceppi: T-L=8MIN;T-I=17 MINUTI;A-H=24 MINUTI, come utilizzo questi dati e quali devo utilizzare di queste distanze(anche quelle che combaciano solo in 2 ceppi anziché 3 ceppi)? Dopo ho anche provato ad allinearli nel verso che avevo detto precedentemente:
T,I,X,A,H,G,L
H,G,L,T,I,X,A
I,X,A,H,G,L,T Ragionando in questo modo ho preso la parte che combaciava in tutti e tre i ceppi H,G,L poi ho messo prima I,X,A poiché(I-x distavano meno di tutti e alla fine ho messo la t)quindi veniva come risultato il ceppo 3 I,X,A,H,G,L,T. Non riesco a capire come devo mettere insieme tutte queste cose e soprattutto non so cosa sbaglio, spero che lei mi riesca ad aiutare, la ringrazio.
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2016 : 13:55:53
|
Citazione: Messaggio inserito da martinao
per quanto riguarda il verso credo che nel primo ceppo sia da T a L.2 CEPPO DA H ad A.3 CEPPO DA T ad I.
No, li hai indicati al contrario!
Citazione: Non ho capito se devo disegnare un'unica mappa circolare per i tre ceppi oppure tre diverse mappe circolari ognuna per ogni ceppo, oppure un'unica mappa circolare dove metto le tre direzioni e orientamento dei plasmidi?
Un'unica mappa circolare dove metti le distanze tra i geni e segni il verso per ciascun ceppo Hfr. Ti, riprendendo la mappa che avevo messo come sesempio:
A-- > -3---B---5---C---7-<--A
Hfr1 Hfr2
Citazione: Un'altra domanda è la seguente ho trovato le varie distanze tra coppie di geni es: G-L=9MIN;H-G=27 MINUTI;X-A=11 MINUTI;I-X=4MINUTI;(QUESTE TRE DISTANZE COINCIDONO IN TUTTI E TRE CEPPI)mentre queste distanze combaciano solo in due ceppi: T-L=8MIN;T-I=17 MINUTI;A-H=24 MINUTI, come utilizzo questi dati e quali devo utilizzare di queste distanze(anche quelle che combaciano solo in 2 ceppi anziché 3 ceppi)? Dopo ho anche provato ad allinearli nel verso che avevo detto precedentemente:
T,I,X,A,H,G,L
H,G,L,T,I,X,A
I,X,A,H,G,L,T Ragionando in questo modo ho preso la parte che combaciava in tutti e tre i ceppi H,G,L poi ho messo prima I,X,A poiché(I-x distavano meno di tutti e alla fine ho messo la t)quindi veniva come risultato il ceppo 3 I,X,A,H,G,L,T. Non riesco a capire come devo mettere insieme tutte queste cose e soprattutto non so cosa sbaglio, spero che lei mi riesca ad aiutare, la ringrazio.
Questa, non l'ho capita! Le distanze tra i vari marcatori vengono uguali in tutti i ceppi! E ovvio che se non puoi calcolare su un singolo ceppo la distanza tra il primo marcatore che entra e l'ultimo!
Non devi far altro che disegnare un cerchio e metterci su tutti quei marcatori con le loro distanze, non vedo dove sia la difficoltà. Sul forum per semplicità la puoi riportare lineare come l'esempio che ti ho fatto. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|