Buongiorno, scusate ma sto impazzendo sul metabolismo aerobico e anaerobico.
Il metabolismo aerobico produce circa 38 ATP. Il metabolismo anaerobico si divide in fermentativo o non fermentativo. Se è fermentativo produce 2 ATP, non fermentativo quante ne produce?
Se ho capito bene segue gli stessi passaggi del metabolismo aerobico con la differenza che l'accettore finale non è l'ossigeno ma altri composti come il nitrato per cui alla fine produce sempre 38 ATP. Ho capito bene?
Allora, non so se ho capito bene il problema ma credo tu faccia confusione tra respirazione e fermentazione. La respirazione è una ossidazione completa del substrato mentre la fermentazione è una ossidazione solo parziale. Detto ciò, la respirazione può essere sia aerobica che anaerobica, a seconda dell'accettore finale di elettroni.
Quindi la respirazione aerobia produce 38ATP, la fermentazione 2ATP, la respirazione anaerobia sempre 38ATP?
Perchè se cosi fosse non capisco perchè potendo scegliere si sceglie di fare la respirazione aerobia invece che l'anaerobia. Pensavo che il motivo fosse per convenienza energetica ma se in entrambi i casi si fanno 38 ATP il motivo non è quello
P.S. Specifico che sto parlando del metabolismo batterico.