Salve devo sostenere un esame di Gastroenterologia dove c'è dentro anche biochimica. Ho un pool di domande. La domanda su cui ho un dubbio è: Quale dei seguenti enzimi è attivato con un meccanismo autocatalitico? a. enteropeptidasi b. tripsinogeno c. pepsinogeno d. amminopeptidasi Ora, il dubbio è tra b e c. Dopo varie ricerche su internet il dubbio persiste. Chiedo aiuto a voi, che già una volta siete stati grandiosi. Io penso che entrambi si attivino per meccanismo autocatalitico, in più il tripsinogeno viene attivato anche dall'enterochinasi, o per meccanismo catalitico. Il pepsinogeno per meccanismo autocatalitico a ph basso (con HCl)
Ciao. Sono passati un po' di anni quindi ho dimenticato i dettagli, ma io avrei risposto "tripsinogeno" senza pensarci più di tanto. I miei ricordi mi dicono che il tripsinogeno è attivato dalla tripsina (autocatalisi) e il pepsinogeno dall'acido cloridrico. Se qualcuno ha dimostrato un effetto autocatalitico anche del pepsinogeno, io non lo so. Ma a quanto pare non lo sa neanche chi ha scritto questa domanda.