Sennar23
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2017 : 14:30:25
|
Salve ragazzi, sono nuovo, ma vi seguo da tempo e ammiro il vostro lavoro. Per questo vi scrivo, perché sono praticamente disperato. Mercoledì ho l'esame di Genetica molecolare e tra i vari esercizi potrebbe capitare questo:
"Cinque cloni BAC di DNA umano (da A a E) vennero saggiati per la presenza di siti STS, indicati con STS-1 fino a STS-7. I risultati sono riportati nella tabella sottostante, dove un segno + indica che quel BAC contiene l'STS in questione:
BAC 1 2 3 4 5 6 7 A + - + + - + - B + - - - + + - C - - + + - - + D - + - - + + - E - - + - - - +
Dopo aver descritto la tecnica che consente di stabilire la presenza di una STS all'interno di un clone BAC, disegna la mappa fisica della regione, indicando l'ordine degli STS. Allinea i BAC in un contig e spiega che cos'è un contig".
Ora, so cosa sono gli STS e i contig e fin qui tutto bene. La tecnica credo consista in estrazione del DNA, trascrizione inversa, quindi ottenimento di cDNA e clonaggio in vettori BAC, giusto? Poi, altra domanda: come stabilisco l'ordine degli STS? Cioè, devo ordinare i cloni in modo che gli STS si sovrappongono. Quindi io ho pensato che l'ordine possa essere A B D C E, perchè A e B si sovrappongono in corrispondenza di 1 e 6, B e D in corrispondenza di 5 e 6, A e C in corrispondenza di 4, C e E in corrispondenza di 3 e 7. Ma non ne sono pienamente sicuro. Cioè, qual è il punto di partenza per stabilire l'ordine degli STS e quindi dei cloni?
Sono ore che cerco praticamente ovunque e sono disperato. Vi prego, aiutatemi!
|
|