Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
mariaserafina
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2018 : 12:16:46
|
Buongiorno mi sono appena iscritta,vorrei chiedere gentilmente dei chiarimenti sulla fosforilazione ossidativa,precisamente sulla catena di trasporto.Non capisco come mai da primo complesso vengono espulsi quattro protoni, dal terzo altri quattro e dal quarto 2. Grazie mille in anticipo
|
|
|
MiRna
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2018 : 19:19:20
|
Ciao ^_^
Fanno parte della catena di trasporto degli elettroni 4 complessi, connessi tra loro da trasportatori di elettroni mobili (UQ e Cyt c).
Complesso 1: Il NADH cede 2 elettroni a FMN, che a sua volta li cede ad un complesso ferro-zolfo.Questo complesso cede gli elettroni a un UQ interno. L' UQ ridotto lega 2 ioni idrogeno presenti nella matrice mitocondriale e diventa UQH2. Cede gli elettroni a 1 complesso ferro-zolfo: In questo passaggio l' UQH2 cede i 2 ioni idrogeno nello spazio della membrana (Sono quindi estrusi 2 ioni idrogeno nello spazio per membrana. È stato però osservato che sono rilasciati 4 ioni idrogeno e una spiegazione non è ancora stata data... Almeno è quello che c'è scritto sul mio libro di testo che è del 2014) Il complesso ferro-zolfo,acquistati gli elettroni, a sua volta li cede all' UQ esterno.
Complesso 2: il FADH2 cede 2 elettroni a 1 complesso ferro-zolfo, che a sua volta li cede a un UQ interno, che li cede a un UQ esterno. Questo lega anche 2 ioni idrogeno presenti nella matrice e si riduce a UQBH2. Nel complesso 2, al trasferimento di elettroni non è associata traslocazione di ioni idrogeno.
Complesso 3: nel complesso 3 esistono due siti di legame per l'UQ. L' UQH2 esterno si lega al sito P (Lato esterno della membrana), mentre l' UQ si lega al sito N (verso la matrice). Gli elettroni sono trasferiti al citocromo c attraverso il ciclo Q.Sono trasferiti anche i protoni. In questo ciclo si ha 2UQH2 esterni--> 2UQ quindi 4 protoni sono rilasciati nello spazio intermembrana.
Complesso 4: Questo complesso riceve gli elettroni dal citocromo C e li trasferisce all'ossigeno attraverso vari centri redox. Su 1 molecola di ossigeno arrivano 4 elettroni e si formano 2 molecole d'acqua, impiegando 4 ioni idrogeno provenienti dalla matrice del mitocondrio. Il complesso 4 funziona anche come pompa protonica perché trasloca 1 ione idrogeno per ogni elettrone trasferito all'ossigeno: 4 elettroni quindi 4 ioni idrogeno.
Queste informazioni le ho prese da 1 libro di fisiologia vegetale, ma tranquilla: su questa parte non vi erano differenze tra animali e vegetali. Spero che sia tutto chiaro, in bocca al lupo con gli studi! |
|
|
mariaserafina
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2018 : 11:19:08
|
grazie mille davvero per l'aiuto.in bocca al lupo anche a te per gli studi. |
|
|
|
Discussione |