salve, avrei dei dubbi su alcune domande di biologia e vorrei chiedere anche il vostro parere. spero qualcuno potrà rispondermi.
1)Gli alleli: segregano in modo indipendente o appartengono allo stesso locus genico? sinceramente a me sembrano entrambe corrette perche ho cercato, solo che solo una di queste è quella gista. può essere la seconda opzione?
2)Qual è il numero dei centromeri presenti in una cellula che entra in divisione meiotica 2? io credo 23 (?)
3)la funzione dell' ossigeno nelle nostre cellule è: -produrre CO2 -formare ATP -reagire con il glucosio per scindere molecole di H2O -catalizzare reazioni della glicolisi -accettare elettroni dalla catena di trasportatori di elettroni
io penso che sia la 2: formare ATP
4)perchè la duplicazione che avviene nel DNA è chiamata con il termine conservativa? -ciascuna delle due eliche funge da stampo per la sintesi di un nuovo filamento -nessuna elica funge da stampo e la sintesi è completamente de novo -il nuovo filamento rimane insieme a quello di stampo -solo il 50% dell informazione sarà contenuta nelle nuove molecole appena sintetizzate -l'informazione nelle nuove molecole di dna è in parte nuova e in parte fedele alla vecchia
io penso che sia la 3 opzione.
5) quale di queste affermazioni è corretta: (duplicazione dna) -avviene in un momento preciso nel ciclo cellulare -avviene sempre prima della trascrizione -è bidirezionale
io credo che siano corrette la 1 e la 3.
grazie mille a chi riuscirà a dirmi se le mie risposte sono corrette.