Buongiorno ragazzi, sto usando il Tettamanti di biochimica e confrontando con dati presi online, mi sono resa conto che, per quanto riguarda la resa energetica della b-ossidazione dell'acido palmitico omette le 8 molecole di GTP che si producono al termine nel ciclo di Krebs.
Nello specifico io ho capito che la completa ossidazione di una molecola di acido palmitico produce: 7NADH- 7FADH2 - 8Acetil-CoA per un totale di 17,5 ATP ricavati dall'NADH e 10,5 ATP ricavati dal FADH2 con la sola b-ossidazione. Il processo continua con il ciclo di Krebs producendo dalle 8 molecole di Acetil-CoA: 16 CO2 - 24 NADH - 8 FADH2 - 8 GTP per un totale di 60 ATP ricavati dall'NADH- 12 ATP ricavati dal FADH2 e 8 ATP ricavati dal GTP.
Ora il tettamanti mi da una resa energetica di 100 ATP contro i 108 ATP che ricavo io contando le 8 molecole di ATP ricavate dal GTP.
Ora, la domanda è: perché queste molecole di GTP non vengono calcolate nel testo ? Per semplicità ho evitato di considerare le due molecole che vengono eliminate nel processo di attivazione dell'acido palmitico in palmitoil-S-CoA. Spero di essere stata chiara, grazie