Salve a tutti, posto poco ma vi seguo spesso: siete grandiosi! :)
Avrei un problemino sull'equilibrio H-W... Riesumo questo vecchio post perchè non credo sia necessario aprirne uno nuovo: dovrebbe essere di banale risoluzione, ma a me sfugge qualcosa :( Vi espongo il quesito:
In una popolazione (in equilibrio genetico), le frequenze delle 4 classi fenotipiche del gruppo sanguigno AB0 sono: Fenotipo A: 33% Fenotipo B: 33% Fenotipo AB: 18% Fenotipo 0: 16% Qual è la frequenza dell'allele 0 ? (e io aggiungo pure: quali sono le frequenze degli altri 2 alleli?)
Il mio ragionamento è: essendo la frequenza fenotipica 0 uguale a quella genotipica 00, mi viene istintivamente da rispondere che la frequenza allelica di 0 sia la radice quadrata di 0,16, quindi 0,4. Poi però riflettendo, mi viene da pensare che in questo modo non tengo conto della presenza degli alleli 0 in eterozigosi (A0 e B0), oltre al fatto che il 40% mi sembra una frequenza troppo alta per un allele recessivo. Potrei anche aggiungere che non so come comportarmi, essendo A e B codominanti tra loro ma dominanti su 0.