Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Genetica delle popolazioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   genetica    esame    università    esercizi genetica    genetica delle popolazioni  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

GB20
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2020 : 16:17:08  Mostra Profilo Invia a GB20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se l'allele recessivo per una malattia recessiva legata al cromosoma X ha una frequenza di 0,02 nella popolazione, quale proporzione di individui presenterà la malattia?

Cary
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2020 : 00:08:06  Mostra Profilo Invia a Cary un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, in attesa che utenti più esperti ti rispondano, ti dico come farei io.
Indicando con "a" l'allele recessivo avremo che:
I maschi malati sono XaY e quindi in questo caso la frequenza allelica è
uguale alla frequenza genotipica, quindi q=0,02, ovvero i maschi malati saranno il 2%.
Le femmine malate saranno quelle omozigoti recessive (XaXa), quindi q^2=0,02^2=0,0004, cioè lo 0,04% delle femmine.

Prendi questa risposta con le pinze, mi sto preparando per l'esame di genetica anche io
Torna all'inizio della Pagina

granitejumpy
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2026 : 11:30:46  Mostra Profilo Invia a granitejumpy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I appreciate how the forum dives deep into population genetics! It’s fascinating to see how genetic diversity can drive adaptability in animal populations. Exploring that variability further could lead to breakthroughs in conservation efforts. What do you all think? https://animalcraft.bitbucket.io
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina