Autore |
Discussione |
|
silvana90
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2020 : 16:16:10
|
Buon pomeriggio, vorrei solo sapere se ho svolto correttamente l’esercizio sulla fenilchetonuria ed emofilia. L’esercizio è il seguente:
Una donna eterozigote sia per la fenilchetonuria che per l’emofilia legata all’x, aspetta un figlio da un uomo normale anch’egli eterozigote per la fenilchetonuria. Qual è la probabilità che il figlio sia affetto da entrambe le malattie?
Allora io ho svolto così, sebbene la fenilchetonuria e l’emofilia sono entrambe malattie dovute a carattere recessivo, per cui i genitori sono portatori:
XAXa x XAXa
1/2 XA 1/2 Xa ; 1/2 XA 1/2 Xa
1/4 XAXA ; 1/4 XAXa 1/4 XAXa ; 1/4 XaXa
Quindi, la probabilità che il figlio sia affetto da entrambe le malattie è 25%. Perché essendo malattie recessive il figlio sarà affetto solo nel caso sia omozigote.
giusto??
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2020 : 19:13:00
|
No! Ci sono diversi errori. Innanzitutto si tratta di geni autosomici o legati al'X? (nel testo trovi la risposta) I maschi quanti cromosomi X hanno? oppure 2 donne possono avere figli? Dato che quello che hai scritto tu: XAXa x XAXa è un incrocio tra due donne! Nell'esercizio si parla di due patologie, quindi 2 geni, tu ne hai considerato 1 solo.
Prova a rispondere a queste domande e poi riprova a risolvere l'esercizio. |
|
|
silvana90
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2020 : 11:16:16
|
Allora, l’esercizio dice che una donna eterozigote sia per la fenilchetonuria che per l’emofilia; la fenilchetonuria è una malattia autosomica recessiva per cui un individuo per essere affetto da tale malattia deve avere il genotipo omozigote recessivo, quindi aa; mentre l’emofilia è una malattia recessiva legata all’X, per cui il genotipo di un individuo affetto sarà X^a X^a (donna) o X^a Y (uomo).
La donna quindi in questo vada essendo eterozigote sarà portatrice e aspetta appunto un figlio da un uomo eterozigote solo per la fenilchetonuria, per cui l’incrocio sarà:
Aa X^AX^a x Aa X^AY
Fenilchetonuria: 1/4 AA 1/2 Aa 1/4 aa ( malato/a)
Emofilia x-linked: 1/4 X^AX^A 1/4 X^AY 1/4 X^AX^a 1/4 X^aY (malato)
Per cui da questi incrocio si evince che:
1/4 x 1/4 = 1/16 figlio/a malato/a.
Giusto?
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2020 : 17:38:33
|
Sì giusto, anche se non è "figlio/a malato/a", ma sarà affetto da entrambe solo se "maschio" |
|
|
silvana90
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2020 : 22:04:39
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Avrei altri esercizi che non ho capito come svolgere, non so se posso postarle in questa discussione oppure devo aprire una nuova discussione? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
|
Discussione |
|