Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
luu
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2023 : 21:18:24
|
Ciao, sono nuova in questo forum. In vista dell'esame di genetica, avrei bisogno di una spiegazione su questo esercizio. I geni a, b, c, sono recessivi. Femmine eterozigoti per i tre geni, vengono incrociate con maschi fenotipicamente normali. La progenie ottenuta è la seguente: Figlie femmine +++ Figli maschi: +++ 23 a b c 26 ++c 45 ab+ 54 +bc 427 a++ 424 a+c 1 +b+ 0 Totale maschi 1000
Domanda 1: Cosa si può dire del genotipo delle femmine incrociate rispetto a questi tre loci? Determina l'ordine dei geni e la disposizione sui cromosomi omologhi. Domanda 2: Cosa si può dire relativamente ai genitori maschili?
Allora, per quanto riguarda la seconda domanda, non credo di avere grandi problemi cioè: notando che tutte le figlie femmine presentano fenotipo +++, questo significa che verrà ereditato questo fenotipo dal padre in quanto i figli maschi ricevono dal padre la Y. Il genotipo del padre è quindi +++/Y.
Sulla seconda domanda avrei dei problemi. Innanzitutto, in questo caso in cui c'è la distinzione tra figli maschi e figlie femmine, considero solo i fenotipi del figlio nella risposta della prima domanda? Sono partita dal trovare i parentali che sono +bc e a++. I doppi ricombinanti sono quelli che sono presenti in quantità minore: in questo caso considero anche +b+ con 0? Solitamente non ho problemi nel determinare l'ordine dei geni, ma in questo caso non capisco come iniziare. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2023 : 10:59:56
|
Citazione: Allora, per quanto riguarda la seconda domanda, non credo di avere grandi problemi cioè: notando che tutte le figlie femmine presentano fenotipo +++, questo significa che verrà ereditato questo fenotipo dal padre in quanto i figli maschi ricevono dal padre la Y. Il genotipo del padre è quindi +++/Y.
Corretto!
Citazione: Innanzitutto, in questo caso in cui c'è la distinzione tra figli maschi e figlie femmine, considero solo i fenotipi del figlio nella risposta della prima domanda?
Sì consideri solo i figli maschi.
Citazione: I doppi ricombinanti sono quelli che sono presenti in quantità minore: in questo caso considero anche +b+ con 0?
Beh di fatto, sì li consideri, anche se poi essendo zero non influiscono nei conti!
Citazione: Solitamente non ho problemi nel determinare l'ordine dei geni, ma in questo caso non capisco come iniziare.
Come hai sempre fatto, ma considerando solo i maschi! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|