Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 test VNTR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   vntr    genetica    esercizi    popolazioni    allele    esercizi genetica  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

SR96
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2023 : 12:28:09  Mostra Profilo Invia a SR96 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho un dubbio su un esercizio di genetica, quindi spero riusciate ad aiutarmi. Sto facendo degli esercizi (con soluzione riportata) e non capisco se c'è un errore di calcolo nella soluzione, o se sono io che non ho capito niente, o entrambe le cose.

ESERCIZIO: Consideriamo due loci associati, chiamati A e B. Ogni locus ha due alleli, chiamati 1 e 2. Le frequenze di questi due alleli in una popolazione sono: A1= 0.6, A2= 0.4, B1= 0.7, B2= 0.3 . Posta come condizione il linkage equilibrium fra i due loci nella popolazione, qual è la frequenza attesa di cromosomi che portano una combinazione degli alleli A1 e B2?
SOLUZIONE: La frequenza attesa di cromosomi che portano una combinazione degli alleli A1 e B1 è
uguale al prodotto delle singole frequenze alleliche: 0.6 * 0.3 = 0.18
Io l'ho risolto uguale, quindi fin qui ok.

Poi riportano questo esercizio:
PARTE 1: Siete stati chiamati come testimoni esperti nel caso di J.O Sampson. J.O è accusato di aver rubato uno scalpello da un negozio di forniture mediche. Il ladro si è tagliato accidentalmente durante il furto, lasciando una traccia di sangue sulla scena del crimine. Il signor Sampson è stato tipizzato per un locus VNTR ed è risultato possedere gli alleli 3 e 5 in questo locus. Il campione di sangue è stato analizzato e gli alleli combaciano con quelli di J.O. Le frequenze di questi alleli nella popolazione generale sono 0.05 e 0.10. Qual è la probabilità che qualcuno nella popolazione generale abbia gli stessi alleli del campione di
sangue?
PARTE 2: Due anni dopo, il caso Sampson è ancora aperto. E' stato effettuato un secondo test per un altro sistema VNTR, e ancora una volta gli alleli combaciano fra il sospetto e il campione di sangue lasciato sulla scena del crimine. Per qeusto locus, J.O è omozigote per l'allele 2. La frequenza di questo allele nella popolazione generale è di 0.10. Combinando le informazioni ricavate dai due loci VNTR, qual è la probabilità che qualcuno nella popolazione generale rispecchi la configurazione allelica del campione di sangue?
SOLUZIONE LIBRO: La probabilità che un individuo preso a caso da una popolazione possegga entrambi gli alleli data dal prodotto delle due frequenze alleliche: 0.05 * 0.10 = 0.01
Per il secondo VNTR vale lo stesso principio 0.10 * 0.10 = 0.01
A questo punto delle indagini però, possiamo moltiplicare le due frequenze genotipiche per ottenere la probabilità che un individuo preso a caso nella popolazione abbia il profilo genetico per entrambi i loci esaminati sulla scena del crimine. 0.001 * 0.001 = 0.000001 , una persona su 1.000.000! J.O. Sampson è spacciato!

Quello che non capisco è:
- per il primo punto 0.05 * 0.10 fa 0.005. il risultato riportato 0.01 è esattamente il doppio. Quindi ho pensato che essendo eterozigote potesse essere 2pq= 2*0.05*0.10=0.01. Quindi che si fossero dimenticati di moltiplicare per 2, ma in realtà 0.05 e 0.10 sono frequenze alleliche nella popolazione quindi non mi torna in ogni caso il calcolo riportato nella soluzione.
- per la seconda parte seguendo lo stesso ragionamento, essendo omozigote, dovrebbe essere p^2=0.10*0.10=0.01
- La frase finale a questo punto non mi torna. 0.001*0.001 cosa sarebbe? Non dovrebbe essere 0.01*0.01?

Mi serve capire come ragionare in questi casi, non tanto i numeri, quindi se riusciste ad aiutarmi vi sarei molto grata

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2023 : 15:43:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Mi spiace, è passato un po' di tempo dalla tua domanda, ma ho visto solo ora.
Comunque non inserire la stessa domanda due volte in discussioni diverse, cancello l'altra.

Hai ragione, le soluzioni del secondo esercizio sono sbagliate!
E' giusto come lo avresti risolto tu.

Per la prima domanda la risposta è:
2pq = 2*0.05*0.10 = 0.01

Per la seconda domanda la risposta è come dici tu:
p^2 = 0.10*0.10 = 0.01

e quindi in fine moltiplichi le due probabilità:
0.01*0.01 = 0.001
Torna all'inizio della Pagina

SR96
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2023 : 21:19:18  Mostra Profilo Invia a SR96 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto ti ringrazio!

(avevo inserito la domanda separatamente nel blog perchè essendo la mia una risposta ad una cosa già risolta di un sacco di anni fa non pensavo che qualcuno mi rispondesse, grazie per l'aiuto).

:)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina