Autore |
Discussione |
|
Marvellous8111
Nuovo Arrivato
Cittā: Caserta
12 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2007 : 23:10:02
|
Salve ragazzi, qualcuno di voi,potrebbe spiegarmi la differenza che c'e' tra la PCR quantitativa e la semi-quantitativa? Mi sono ben chiare tutte le procedure per la PCR,ma credo che mi sfugga qualcosa per quanto riguarda la quantitativa e la semi-quantitativa. Grazie
|
|
|
GFPina
Moderatore
Cittā: Milano
8408 Messaggi |
|
Marvellous8111
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 22:11:27
|
Ciao GFPina, ho letto le varie discussioni che mi hai "proposto"... Ne ho tratto che la RT-PCR e' detta semi-quantitativa quando si effettua una retrotrascrizione a partire da RNA,e poi,con il DNA ottenuto si fa una PCR classica(oppure una real-time). Al contrario,parliamo di PCR QUANTITATIVA,quando andiamo a quantizzare,utilizzando uno standard per controllare la quantita' di campione! Sono esatte le mie conclusioni? Scusa,ma sono argomenti che sto studiando solo teoricamente...,per cui...,ho qualche difficolta'!
Grazie!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Cittā: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 maggio 2007 : 13:52:37
|
Ciao Marvellous8111, č "quasi" giusto... per la REAL TIME č quantitativa!!! La differenza fondamentale tra PCR normale (end-point) e PCR Real-Time č che nella end point tu vai a vedere il campione alla fine della reazione quando sei arrivato a plateau (tutti i reagenti sono esauriti) e non puoi fare una quantificazione, mentre nella real-time monitori in tempo reale tutte le fasi di PCR e l'analisi dei dati viene fatta nella fase esponenziale in cui hai ad ogni ciclo il doppio delle molecole del ciclo precedente, qundi puoi risalire al numero esatto di molecole nel campione di partenza.
|
|
|
Marvellous8111
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 12 maggio 2007 : 23:55:53
|
Ciao GFPina, grazie per la disponibilita'! Sei stata gentilissima! Grazie,di nuovo!
Ciao |
|
|
Cangrande
Utente Junior
Prov.: Verona
280 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2007 : 17:23:35
|
Ma la real time pcr č SEMPRE quantitativa? Secondo me, magari mi sbaglio, lo č solo quando faccio una quantificazione assoluta ma la storia cambio quando la quantificazione č relativa. Sbaglio? |
Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala. |
|
|
chick80
Moderatore
Cittā: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2007 : 22:32:03
|
Attenzione che la domanda era differenza fra quantitativa e semiquantitativa, non fra quantificazione assoluta e relativa. La realtime č sempre quantitativa, ma se fai una curva standard la quantificazione č solo relativa, se fai la curva std invece č assoluta.
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
0000000000000000000000000
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 18:45:58
|
salve!qualcuno sa dirmi come mai nella diagnosi della distrofia muscolare in caso di macrodelezioni viene utilizzato la Multiplex PCR mentre nei portatori si effettua la PCR-Quantitativa??? HELP |
MEL |
|
|
|
Discussione |
|