Autore |
Discussione |
|
Laracroftit
Nuovo Arrivato
Città: Sassari
37 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2007 : 09:55:28
|
ciao,scusate l'ignoranza,ma ho un dubbio..ieri ho avuto una discussione cn un ragazzo che insisteva che RT-PCR sta per Real Time PCR,io sapevo invece che erano due tecniche diverse,ma nn ricordando bene il funzionamento della Real Time nn sono riuscita ad essere convincente potete essermi d'aiuto?
|
"I want to know God's thoughts... ...the rest are details." (Albert Einstein) |
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
|
Laracroftit
Nuovo Arrivato
37 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2007 : 11:06:33
|
ok,ora mi è più chiaro,grazie! anche se leggendo le informazioni su wikipedia nn sembra x niente semplice..bisogna utilizzare un macchinario apposito? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2007 : 11:29:23
|
Per la real time intendi? Sì, c'è un macchinario apposta che essenzialmente è un grosso termociclatore (cioè il macchinario che usi per fare le PCR) accoppiato ad un detector di fluorescenza, il tutto controllato da un computer. In pratica poi non è difficile da usare, aggiungi i reagenti ai campioni, metti le provette nella macchina e premi RUN! (beh, ok, c'è qualcosina più di questo da fare, ma non è comunque difficile) |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Laracroftit
Nuovo Arrivato
37 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2007 : 12:37:29
|
e quale potrebbe essere lo scopo della quantificazione del dna?un esempio... |
|
|
cin
Utente Junior
Prov.: Padova
Città: Padova
558 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2007 : 13:25:46
|
Per l'RNA serve a vedere come si comportano i geni che stai studiando, ovvero se variano o meno in presenza o in assenza di un qualcosa che tu hai messo o tolto. Oppure più semplicemente vuoi vedere qual'è l'espressione di un determinato gene in un determinato tessuto. Per il DNA non so. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2007 : 13:28:10
|
Ad esempio, prendi due gruppi di cellule, uno lo tratti con la sostanza X e l'altro no. Estrai l'RNA, fai una retrotrascrizione e ottieni il cDNA e poi fai una realtime (cioè PCR quantitativa) per un certo gene. Il risultato ti dirà se il trattamento con X (a quel dosaggio e per quella certa durata di tempo) aumenta, diminuisce o lascia invariata la trascrizione di quel gene.
Vedi anche: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3648 e links all'interno. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2007 : 19:53:05
|
Citazione: Messaggio inserito da cin
Per il DNA non so.
Io la uso su RNA ma a quanto ne so sul DNA serve ad es. per quantificare la carica virale (su DNA virale) oppure si usa anche per gli organismi OGM! Ma non ne so molto!
x Laracroftit: molti usano erroneamente il termine RT-PCR per denominare la real time che se se non sarebbe corretto!
Tutte la informazioni che vuoi le trovi comunque nei link che ha indicato chick!
|
|
|
Crick82
Utente Junior
139 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2007 : 22:14:31
|
Solitamente da quel che so, la Real time PCR si utilizza per quantizzare i trascritti e non il DNA. |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 01:01:20
|
Si l'uso più frequente è sicuramente la quantizzazione dei trascritti, ma in alcuni casi (come ho detto prima), si usa per il DNA!!! So per certo che alcuni laboratori lo usamo per quantizzare le copie di DNA virale. Sono un po' stanca per cercare qualche link, ma se cerchi "real time" e "quantizzazione DNA" li trovi!
|
|
|
Crick82
Utente Junior
139 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 02:51:19
|
In effetti non volevo negare ciò che ha detto GFPina, volevo solo dire che frequentemente si utilizza per la quantizzazione dei trascritti. Sicuramente si utilizza anche per la quantizzazione del DNA virale.
|
|
|
|
Discussione |
|