Autore |
Discussione |
|
salto_bis
Nuovo Arrivato
Prov.: Parma
Città: Fidenza
5 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2007 : 21:43:36
|
L'aumento o la diminuzione dei recettori sulla superficie cellulare dipende dalla concentrazione della sostanza legata? In altre parole se la sostanza extracellulare aumenta i recettori cosa fanno:
a)aumentano b)diminuiscono c)non sono influenzati in modo diretto dalla concentrazione del legando extracellulare.
Qualcuno puo' rispondere a questa domanda? Grazie
|
|
|
ET
Nuovo Arrivato
Prov.: Perugia
Città: Perugia
5 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2007 : 22:02:33
|
Mmm.. pensandoci mi viene in mente che cmq la loro affinità per il ligando è regolata dalla quantità di ligando. Nel senso che aumentando il ligando questi vanno incontro a saturazione. Però non credo che la loro concentrazione in termini di quantità di recettori sulla superficie venga influenzata dal ligando stesso... quelli ci sono e quelli rimangono... ci sono i processi di down regulation, ma sono un' altra storia.. I processi di down regulation riguardano recettori specifici, tipo quelli associati a proteine G. Si tratta di un processo di desensitizzazione che consiste nella rimozione del recettore dalla membrana alla quale è associato dopo una certa sottoposizione al suo ligando... Non so se ho risp. alla tua domanda però.. |
|
|
lallasmagic
Nuovo Arrivato
Prov.: Taranto
Città: taranto
19 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2007 : 22:05:49
|
anch'io credo che il num dei recettori non vari in funzione della quantità di ligando. l'aumentata concentr di ligando puo' favorire,far aumentare la loro attività ma non la loro quantità. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2007 : 23:16:49
|
Beh, in alcuni casi diminuiscono, perchè vengono endocitati nei lisosomi, ma non c'è una regola generale. Non mi vengono in mente casi in cui aumentino, ma potrebbe darsi |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2007 : 23:56:57
|
Possono aumentare soltanto se il ligando stesso costituisce uno stimolo per l'aumento dell'espressione di tale recettore. Un esempio potrebbero essere alcuni recettori per le citochine: la citochina si lega, genera una trasduzione, la cellula si 'attiva' e aumenta l'espressione di un certo numero di geni, tra cui il gene che codifica per tale recettore. Ovviamente non è un fenomeno comune a tutti i recettori. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 30 maggio 2007 : 08:10:26
|
Citazione: Messaggio inserito da ET
.. ci sono i processi di down regulation, ma sono un' altra storia.. I processi di down regulation riguardano recettori specifici, tipo quelli associati a proteine G. Si tratta di un processo di desensitizzazione che consiste nella rimozione del recettore dalla membrana alla quale è associato dopo una certa sottoposizione al suo ligando...
ok,la rimozine dei recettori dalla membrana e' un sistema di down regulation,ma non di desensibilizzazione, come hai detto un esempio sono i recettori 7Tm (quelli associati a protenineG),ed in questo caso si tratta di fosforilare i residui di Ser o Thr della regione carbossi terminale (citoplasmatica)dopo il legame recettore ligando,a questo punto interviene un altra proteina che e' la B-arrestina che si lega al recettore fosforilato diminuendo di molto la capacita' del recettore di attivare le altre proteine a valle. In questo modo i recettori rispondono soltanto a variazioni degli stimoli(come per esempio livelli ormonali) indipendentemente dai livelli basali o a concentrazioni alte e persistenti del ligando |
|
|
|
ET
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 20:18:09
|
La down-regulation è!!! una desensibilizzazione... insisto. |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 21:31:26
|
e chi lo nega? io non ho detto che non e' un sistema di down-regulation ,ma che la desensibilizzazione non consinte nell internalizzare i recettori,questo considerando come soggetto il recettore,se poi intendiamo che la cellula e' meno sensibile ad un dato stimolo esterno allora ok. Un esempio di recettori che si desensibilizzano sono quelli B-adrenergici che non vengono diminuiti ma desensibilizzati ,questo e' quello che so io |
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 23:42:44
|
La desensibilizzazione può derivare anche da semplice fosforilazione/defosforilazione del recettore, non è necessario endocitarlo. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 00:23:37
|
giusto,anche da semplice fosforilazione/defosforilazione |
|
|
|
ET
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 12:15:30
|
Io ho semplicemente detto che è un esempio di desensibilizzazione... poi ve ne sono ovviamente tantissimi altri di esempi... e cmq ovvio che la cellula è desensibilizzata rispetto ad uno stimolo esterno! |
|
|
|
Discussione |
|