Ciao a tutti!sono alle prese con l'esame di chimica metabolica, ovviamente il prof (io sono al secondo anno dell LM Biologia Sanitaria a Torino) vuole che noi sappiamo tutto a memoria, strutture, passaggi, cofattori, vitamine. Voi avete un buon metodo per imparare tutto questo a memoria?da menzionare è il fatto che io ho poca memoria quindi.. please help me!!
Io sono alle prese proprio adesso con la biochimica...'na tragedia!!!!Mi sono trovato molto a....scrivere le formule decine e decine di volte...finchè non le sapevo... Per quando riguarda i passaggi (ciclo di krebs ad esempio) parti dalla molecola principale, e impari solo i cambiamenti di questo o quell'atomo...
Io odio imparare le cose a memoria, quindi cerco di pensare queste cose in un modo un po' funzionale (ovvio che puoi fino ad un certo punto).
Però, se memorizzi da cosa parti e cosa devi ottenere spesso puoi risalire ai vari passaggi. I cofattori etc. sono comuni a reazioni simili: ad es per le ossidazioni/riduzioni nelle vie di catabolismo di solito usi NADH e nelle vie di anabolismo usi NADPH. Oppure nelle decarbossilazioni generalmente è coinvolta la biotina.
Infine, tanti fogli di carta e scrivere le reazioni fino alla noia (che arriva presto :P)