detta in due parole, semplici semplici, proprio tipo genetic for dummies... due geni si trovano vicini tra di loro, talmente vicini che non ricombinano e quando si trova uno si trova anche l'altro (sono legati). Questo crea un disequilibrio nella popolazione, che non ha ovviamente un assortimento causale e indipendente dei due geni.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Linkage Disequilibrium vuol dire che due mutazioni/marcatori/alleli/etc.. vengono ereditati (insieme) con una frequenza maggiore di quella che ci si aspetterebbe se non fossero correlati.
In genere vuol dire che si tratta di due marcatori che si trovano su uno stesso gene o esone, o due alleli di geni diversi hanno qualche tipo di interazione fra di loro.
Come sono andato? Saranno anni che non studio genetica..
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
il linkage è in generale l'associazione fra due loci di uno stesso cromosoma. il linkage disequilibrium è la concatenazione fisica di quei due loci, cioè quanto i due loci sono vicini. tanto maggiore è l.d. tanto concatenati sono i due loci. tanto minore è l.d. tanto lontani ( o su cromosomi diversi) sono i due loci.
Enrico Ghezzi morirà in ritardo rispetto alla sua effettiva morte