Autore |
Discussione |
|
Dearg-Due
Utente
Prov.: Firenze
1104 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2007 : 12:24:27
|
Salve, scusate il disturbo.
Studiando il Cromo come minerale nell'alimentazione umana, il testo riporta sommariamente che in natura il Cromo si trova generalmente come Cromo III (trivalente) e come Cromo VI (esavalente).
Aggiunge poi che il Cromo VI si ottiene per riscaldamento del Cromo III in ambiente alcalino. Ma dico io:
1) nella mia ignoranza chimica... se il Cromo da trivalente passa ad esavalente, cioè perde tre elettroni, quindi si ossida, come è possibile che ciò avvenga in ambiente riducente come è un ambiente alcalino?
2) il testo poi aggiunge che il Cromo VI è un potente ossidante e nello stomaco viene ridotto prontamente a Cromo III da alimenti con potere riducente (e fino a qui mi torna), oppure a causa dell'ambiente acido dello stomaco. Ma non è una contraddizione?
Da notare: facendo ricerche sul web ho trovato qualche articolo che diceva le stesse cose lette sul mio testo e che vi ho riportato sopra.
Grazie a chi saprà darmi un aiuto
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2007 : 13:20:50
|
Mah, molte reazioni di riduzione avvengono a pH acidi.
Prova a scrivere la reazione che ti porta da ione dicromato (Cr2O7)-- a Cr3+ Il cromo passa da +6 a +3, vuol dire che acquista 3 elettroni, quindi si riduce.
La reazione è:
(Cr2O7)-- + 14H+ + 6e- <-> 2Cr3+ + 7H2O
Come vedi sei in ambiente acido (gli H+ sulla sinistra) e riduci il Cr(VI) a Cr(III).
D'altra parte in ambiente basico avrai:
2Cr3+ + 14 OH- <-> (Cr2O7)-- + 6e- + 7 H2O |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Dearg-Due
Utente
1104 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2007 : 19:25:57
|
Grazie chick80.
Era la risposta esauriente che cercavo. Nonstante a me piaccia la chimica, sono sempre stato carente sulle reazioni redox (come avrai visto).
Posso dire, generalizzando quindi, che una reazione di ossidazione, o di riduzione, può avvenire sia in ambiente acido sia in ambiente alcalino (a seconda delle specie chimiche considerate)? E' corretto?
Grazie ancora
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2007 : 00:24:27
|
Guarda, alla fine in ambiente acido di solito avviene la riduzione. Ad es. guarda questa tabella: http://www.chim1.unifi.it/dida/tabelle/e0alf.htm
L'ambiente (acido o basico) ti influenza solo il verso della reazione, soprattutto perchè per avere una redox devi avere 2 composti, uno che si ossida e l'altro che si riduce, altrimenti la cosa non funziona. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Dearg-Due
Utente
1104 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2007 : 09:03:13
|
Grazie chick80.
Adesso mi è tutto molto più chiaro