la risposta secondo me stà roprio nel fatto che il nadp è fosforilato...mi spiego, come sappiamo tutti gli intermedi della glicolisi sono fosforilati e qst per più motivi tra cui quello di non riuscire a passare la membrana senza l'aiuto di trasportatori specifici, per aumentare l'energia di legame trà enzima e substrato cosi' da fovorire la catalisi e così via....penso che la stessa cosa possa esisitere anche per il nadp...
Questa definizione non mi torna molto... Il mio libro dice semplicemente che il nad viene utilizzato nelle biosintesi ossidative, che coinvolgono la produzione di ATP, mentre il nadp nelle biosintesi riduttive, e la spiegazione sta nel fatto che il gruppo fosforico serve a far si che gli enzimi che intervengono in queste reazioni siano in grado di riconoscere l'uno dall'altro.
Può darsi che il mio libro non sia abbastanza esaustivo in merito, ma ti dico che la definizione non mi torna molto perchè ad esempio nella glicolisi è utilizzato il nad, e la glicolisi si svolge nel citosol, non nel mitocondrio... non so che dirti...
A question well served: is silence like a fever? A voice never heard? Or a message with no receiver?