Ciao a tutti. Studiando l'attenuazione nell'operone trp, non ho capito come fa la struttura a forcina 3+4 a bloccare la trascrizione del DNA. Forse si allaccia alla catena di DNA? Boh... sui libri non dice in che modo... Se mi potete essere di aiuto, vi ringrazio molto!
Guarda, non ricordo i meccanismi particolari di trp, ma in generale le forcine bloccano la trascrizione perchč ostacolano fisicamente la polimerasi nel suo avanzamento e la fanno staccare dal DNA.
Mi pare sia perchč i domini 3 e 4 formano una struttura a forcina che funziona da terminatore della trascrizione. Di conseguenza l'RNA polimerasi si stacca e la trascrizione termina. Questo solo nel caso in cui ci sia giā trp.
Si esatto, se si appaiano le regioni 3 e 4 si forma una struttura a forcina che č un "terminatore della trascrizione" (la forcina destabilizza l'ibrido DNA-RNA che si sta formando e causa il distacco della RNApolimerasi e dell'RNA). Se invece si appaiano i domini 2 e 3 non si ha la formazione di questa struttura e quindi la trascrizione puō proseguire.
Si esatto, se si appaiano le regioni 3 e 4 si forma una struttura a forcina che č un "terminatore della trascrizione" (la forcina destabilizza l'ibrido DNA-RNA che si sta formando e causa il distacco della RNApolimerasi e dell'RNA). Se invece si appaiano i domini 2 e 3 non si ha la formazione di questa struttura e quindi la trascrizione puō proseguire.
sono d'accordissimo... ma c'č uan cosa che non mi torna... tra la regione 1 e la regione 2 c'č un codone UGA>>> codone di stop... se non sbaglio č opale... ma allora come fa a essere sorpassato? l'operone viene completato solo qunado un tRNA soppressore si sostituisce a opale?