Autore |
Discussione |
|
HnACP
Nuovo Arrivato

Prov.: MI
Città: Milano
78 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2007 : 14:54:17
|
Ciao a tutti. Studiando l'attenuazione nell'operone trp, non ho capito come fa la struttura a forcina 3+4 a bloccare la trascrizione del DNA. Forse si allaccia alla catena di DNA? Boh... sui libri non dice in che modo... Se mi potete essere di aiuto, vi ringrazio molto!
|
|
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2007 : 21:40:13
|
Guarda, non ricordo i meccanismi particolari di trp, ma in generale le forcine bloccano la trascrizione perchè ostacolano fisicamente la polimerasi nel suo avanzamento e la fanno staccare dal DNA. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
HnACP
Nuovo Arrivato

Prov.: MI
78 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2007 : 21:57:03
|
ok grazie, deve essere qualcosa del genere! |
 |
|
là
Utente Junior

565 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2007 : 15:17:42
|
Mi pare sia perchè i domini 3 e 4 formano una struttura a forcina che funziona da terminatore della trascrizione. Di conseguenza l'RNA polimerasi si stacca e la trascrizione termina. Questo solo nel caso in cui ci sia già trp. |
 |
|
GFPina
Moderatore

8408 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2007 : 16:23:33
|
Si esatto, se si appaiano le regioni 3 e 4 si forma una struttura a forcina che è un "terminatore della trascrizione" (la forcina destabilizza l'ibrido DNA-RNA che si sta formando e causa il distacco della RNApolimerasi e dell'RNA). Se invece si appaiano i domini 2 e 3 non si ha la formazione di questa struttura e quindi la trascrizione può proseguire.
 |
 |
|
tyrael88
Nuovo Arrivato

Città: livorno/pisa
16 Messaggi |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 14:14:34
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Si esatto, se si appaiano le regioni 3 e 4 si forma una struttura a forcina che è un "terminatore della trascrizione" (la forcina destabilizza l'ibrido DNA-RNA che si sta formando e causa il distacco della RNApolimerasi e dell'RNA). Se invece si appaiano i domini 2 e 3 non si ha la formazione di questa struttura e quindi la trascrizione può proseguire.

sono d'accordissimo... ma c'è uan cosa che non mi torna... tra la regione 1 e la regione 2 c'è un codone UGA>>> codone di stop... se non sbaglio è opale... ma allora come fa a essere sorpassato? l'operone viene completato solo qunado un tRNA soppressore si sostituisce a opale? |
 |
|
|
Discussione |
|