Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Biologia Molecolare
 cre-lox e siRNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

hepa1980
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2005 : 11:28:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hepa1980 Invia a hepa1980 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
sto preparando l’esame di genetica molecolare , non mi è stato fornito nessun testo dal prof, ma solo una serie di articoli poco comprensibili…Mi servirebberoo un po’ d’informazioni

Cosa è il sistema cre- lox unito al recettore per i glucocorticoidi di mammifero per ottenere un sistema d’induzione trascrizionale condizionale????

Differenza tra topi transgenici chimerici e ko?


Come avviene il silenziamento post trascrizionale con RNA ds (riferimento al complesso RISC in Drosophila)??

Cosa si intende per RNA harpin?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2005 : 16:56:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wow! Ci si potrebbe scrivere un libro...
Allora, andiamo x ordine:

1) Il sistema cre-lox sfrutta delle particolari sequenze del DNA del batteriofago P1 chiamate "loxP", sequenze che il virus normalmente usa come segnale di excisione x il suo DNA da quello dell'ospite. Cre è una ricombinasi, un enzima che riconosce le sequenze loxP, taglia il DNA in questi siti e lo circolarizza.
Supponi di voler studiare cosa succede eliminando una certa proteina ad es nel fegato. Potresti fare un topo KO, ma se la delezione completa di questa proteina in tutti i tessuti non è vitale questo non è possibile.
Puoi in questo caso creare un topo transgenico che abbia il tuo gene di interesse affiancato da sequenze loxP (tipo ---loxP-[GENE]-loxP---) e lo accoppi con un altro topo transgenico che ad es. esprima Cre sotto il controllo di un promotore specifico x il fegato (o x il tessuto che vuoi tu): la progenie (o meglio, parte della progenie) esprimerà Cre nel tessuto di interesse e quindi in quel tessuto il gene sarà exciso (perchè ha le sequenze loxP attorno). Negli altri tessuti le loxP ci sono, ma non c'è Cre, quindi il gene funziona normalmente.

Un'altra ipotesi è quella di mettere Cre sotto il controllo di un promotore sensibile alla dieta dell'animale (es. se non ricordo male, esistono promotori sensibili alle concentrazioni di Fe). In questo modo puoi decidere anche quando far excidere il gene.

b) La differenza tra animale KO e chimerico è molto semplice: l'animale ko manca totalmente di un gene, quello chimerico solo parzialmente.
Essenzialmente gli animali chimerici si usano x mutazioni letali, quando non è possibile avere un topo ko.
Per creare una chimera si impiantano staminali embrionali ko x il gene di interesse in una blastocisti normale.
La blastocisti viene quindi reimpiantata in una femmina pseudogravida: qualche animale della progenie avrà dei tessuti mancanti del gene. Questa tecnica è molto meno controllabile del sistema cre-lox, ovviamente.

c) Il silenziamento con RNA ds, più noto con il nome di RNA interference o RNA silencing (RNAi o siRNA) è un sistema abbastanza recente che permette di silenziare specificamente un gene utilizzando RNAds.
In pratica, le cellule eucariote contengono un sistema di nucleasi, chiamato RISC, che riconosce e distrugge RNAds (che fisiologicamente deriva ad es. da infezioni virali).
Si può sfruttare questo sistema iniettando una sequenza di RNAds complementare all'mRNA che si vuole silenziare.
La scelta della sequenza è molto importante e non è poi così banale... cmq una volta trovata la sequenza migliore si trasfettano le cellule con questo RNAds e questo porta all'attivazione di RISC che va quindi a distruggere anche l'mRNA con cui l'RNA inserito si è appaiato. L'effetto è però transiente (2-3 giorni max credo). Fai un po' una ricerca nel forum, c'erano stati già diversi messaggi sul siRNA.

d) Un RNA hairpin è semplicemente una struttura secondaria a "cappio" (tipo quelle dei tRNA) di un RNA.
Gli RNA hairpin si usano spesso al posto dei dsRNA x fare RNA silencing, perchè sono più stabili.
Se ad es fai un RNA con questa sequenza:

GAACGUUGGCnnnnnnnnnnnGCCAACGUUC

L'inizio e la fine si appaieranno e lasceranno un cappio formato dalle altre basi. La parte appaiata è essenzialmente RNA ds, anche se è formata da un solo filamento (quindi + stabile) e quindi attiva RISC.


Se vuoi altri chiarimenti chiedi pure!
nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

hepa1980
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2005 : 01:13:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hepa1980 Invia a hepa1980 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciaooooo chick80,
Grazie mille mi sei stato veramente d'aiuto, sicuramente mi verranno in mente ancora tante cos da chiederti. Continuo a sudiare e poi ti faccio sapere

Anzi esiste un libro di testo in italiano (non ho tanto tempo per tradurre articoli) su questi argmenti??

ANcora grazie

Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2005 : 17:14:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se chick non esistesse bisognerebbe inventarlo!
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2005 : 22:13:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse il Gene VII di Lewis,che in inglese è già minimo alla VIII
o anche la nuova edizione del Lodish(5a se non ricordo male), che dubito sia già stata tradotta in italiano.

Torna all'inizio della Pagina

biomagen
Nuovo Arrivato

Città: Barcellona


19 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2005 : 22:17:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biomagen Invia a biomagen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono stato due anni fa in Spagna e ho studiato su gene VII scritto in spagnolo. Ma noi italiani dobbiamo vergognarci per non averlo ancora tradotto o dobbiamo essere orgogliosi perché "capaci" di leggerlo in inglese?
lascio ai posteri l'ardua sentenza
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Bionda
Nuovo Arrivato


Prov.: Trapani
Città: partanna


1 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2005 : 00:01:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bionda Invia a Bionda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,ho bisogno di qualche chiaramento sui sistemi fisici di trasferimento genico in particolare sui cannoni genici,elettroporazione e Intra-jet spero mi possiate aiutare............. un enorme grazie!!!!!!!!!!

sciacca giusy
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 16:43:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80



1) Il sistema cre-lox sfrutta delle particolari sequenze del DNA del batteriofago P1 chiamate "loxP", sequenze che il virus normalmente usa come segnale di excisione x il suo DNA da quello dell'ospite. Cre è una ricombinasi, un enzima che riconosce le sequenze loxP, taglia il DNA in questi siti e lo circolarizza.
Supponi di voler studiare cosa succede eliminando una certa proteina ad es nel fegato. Potresti fare un topo KO, ma se la delezione completa di questa proteina in tutti i tessuti non è vitale questo non è possibile.
Puoi in questo caso creare un topo transgenico che abbia il tuo gene di interesse affiancato da sequenze loxP (tipo ---loxP-[GENE]-loxP---) e lo accoppi con un altro topo transgenico che ad es. esprima Cre sotto il controllo di un promotore specifico x il fegato (o x il tessuto che vuoi tu): la progenie (o meglio, parte della progenie) esprimerà Cre nel tessuto di interesse e quindi in quel tessuto il gene sarà exciso (perchè ha le sequenze loxP attorno). Negli altri tessuti le loxP ci sono, ma non c'è Cre, quindi il gene funziona normalmente.




A proposito avrei una domanda...
se nn sbaglio la linea 1 (chiamiamola cosi') è Loxp-TG-Loxp, dove tg è il transgene di interesse. Questa linea nn esprime il transgene giusto? ed ha un fenotipo uguale al wt.

Nella linea 3, frutto di incrocio della 1 con la 2 (promotore tessuto specifico-cre) il gene TG non viene espresso da un certo tempo in poi ed in un certo tessuto.
Questo significa che prima nel tessuto di interesse tg era espresso?
Se si perchè nella linea 1 non è espresso?

Quindi si puo' riassumere che questo è un metodo per ottenere topi KO che altrimenti nn potrei ottenere perche' ci sono interferenze con embriogenesi?

Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 18:09:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao RNA world!
Mi sa che manca un passaggio nel tuo ragionamento:
La "linea 1" è un topo transgenco fatto in modo che il gene di interesse (TG) sia contornato dalle sequenze LoxP ma è di fatto "uguale" al WT nel senso che il gene TG viene espresso esattamente come nel WT!
Il transgene quindi è espresso ma è lo stesso gene che hai nel WT, non un gene diverso che nel WT non c'è!
La differenza c'è quando incroci questo topo con il topo CRE, a questo punto il transgene viene exciso (nel tessuto in esame!) e hai un KO in quel tessuto perchè il gene non è più espresso!
Citazione:
Messaggio inserito da RNA world

Quindi si puo' riassumere che questo è un metodo per ottenere topi KO che altrimenti nn potrei ottenere perche' ci sono interferenze con embriogenesi?



Scusa ma non ho capito la domanda?
Ti posso rispondere che è un sistema che usi per inattivare un gene solo in un determinato tessuto o solo in un determinato momento... ma non so se questa è la risposta alla tua domanda.

Spero di averti chiarito le idee!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 20:58:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa tecnica non è fatta in particolare per i geni letali, anche se vi si può adattare.
In quel caso dovresti mettere il gene sotto un controllo di un promotore inducibile con la dieta (es. promotori sensibili al ferro o al tamoxifene). Sono sistemi simili a quello che si fa su microorganismi con i sistemi tet-on e tet-off

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2006 : 09:33:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi TG è semplicemente un gene che è normalmente presente nel genoma del topo, ma per renderlo KO in quel tessuto ad un certo tempo, è necessario fare un costrutto Loxp-TG-Loxp, cosi' viene tagliato poi da cre. Cioè la linea 1 serve solo per fare questo costrutto...ok.
Effettivamente adesso ha senso. io invece pensavo che TG, cioè transgene, fosse ad esempio un gene umano in topo, quindi nn riuscivo a capire quando veniva espresso.

Grazie, a presto.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2006 : 21:06:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, poi tecnicamente è un transgene... nel senso che per inserire i siti loxP di solito fai un KO del gene di interesse e un knock-in dello stesso gene con i siti loxP.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Shasa
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2007 : 15:49:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shasa Invia a Shasa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi, per spiegare un esperimento che sfrutta il metodo cre-lox il prof ci ha dato una slide in cui c'è un costrutto con promotore,la GFP,il gene per la resistenza alla zeomicina,il sito Plox,la GFP,e un altro Plox (Ho cercato di riprodurlo come meglio ho potuto visto ke non posso copiare l'immagine;le freccette stanno ad indicare il verso)


P-> GFP-> ZEO P> GFP-> <P
_____________________________________________________

Quando agisce Cre cambia la direzione della seconda GFP (ma cre non dovrebbe escidere il segmento tra i due siti lox?)

P-> GFP-> ZEO P> <-GFP <P
_____________________________________________________

Poi si forma il dsGFP:

GFP-> ZEO <-GFP

secondo la slide questo dsRNA andrebbe a bloccare l'enzima DICER stesso. (Ma il dsRNA non dovrebbe attivare l'apparato biochimico di DICER e successivamente degradare l'RNA?)

sapete dove posso trovare più informazioni su questo esperimento?

Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2007 : 15:41:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Shasa

ciao ragazzi, per spiegare un esperimento che sfrutta il metodo cre-lox il prof ci ha dato una slide in cui c'è un costrutto con promotore,la GFP,il gene per la resistenza alla zeomicina,il sito Plox,la GFP,e un altro Plox (Ho cercato di riprodurlo come meglio ho potuto visto ke non posso copiare l'immagine;le freccette stanno ad indicare il verso)


P-> GFP-> ZEO P> GFP-> <P
_____________________________________________________

Quando agisce Cre cambia la direzione della seconda GFP (ma cre non dovrebbe escidere il segmento tra i due siti lox?)

P-> GFP-> ZEO P> <-GFP <P
_____________________________________________________

Poi si forma il dsGFP:

GFP-> ZEO <-GFP

secondo la slide questo dsRNA andrebbe a bloccare l'enzima DICER stesso. (Ma il dsRNA non dovrebbe attivare l'apparato biochimico di DICER e successivamente degradare l'RNA?)

sapete dove posso trovare più informazioni su questo esperimento?





uhmm.. allora,
non è che sei stato molto chiaro, specie nel disegno...
domanda, ma ci sono 3 sequenze lox oppure la prima P sta per promotore? (immagino che la prima P sia un promotore, altrimenti non capisco che meccanismo possa essere)

Intanto ti posso rispondere sulla parte più semplice.
E' vero che le sequenze loxP servono per l'escissione del DNA che fiancheggiano... ma bisogna aggiungere "se l'orientamento delle sequenze LoxP sono uguali", ovvero nel caso
--->LoxP>--gene-->LoxP>--- = escissione --->LoxP>---
oppure
---<LoxP<--gene--<LoxP<--- = escissione ---<LoxP<---

se invece l'orientamento delle sequenze LoxP è opposto, come nel tuo caso, si ha l'inversione della sequenza di DNA in esso contenuto
--->LoxP>--Gene--<LoxP<--- = Inversione --->LoxP>--eneG--<LoxP<---
oppure
---<LoxP<--Gene-->LoxP>--- = Inversione ---<LoxP<--eneG-->LoxP>---

è possibile anche un'altra condizione un po' rara, ovvero la ricombinazione tra due diversi dsDNA con siti LoxP ad esempio tra due cromosomi fratelli che hanno singoli siti LoxP
es
--------->LoxP>--------
+++++++++>LoxP>++++++++
può diventare
--------->LoxP>++++++++
+++++++++>LoxP>--------


Tutto questo però non ha niente a che fare con l'RNA interference e l'enzima DICER. Posso immaginare che questo esperimento serva per trascrivere un mRNA palindromo e che quindi forma una forcina (harpin loop) che è molto simile a quegli RNA che sono usati dal sistema RNA interference... immagino che alcune caratteristiche di questo mRNA formato potrebbe interferire con la normale funzione di DICER, ovvero quella di riconoscere dsRNA e tagliarli, magari per saturazione o altro... Potrebbe essere utile per "eliminare il sistema di silenziamento di un gene target (in questo caso l'EGFP)" e quindi evitare il silenziamento.... "perché? boh... forse come ulteriore controllo "

Se cerchi un po' su internet troverai un sacco di roba sul sistema Cre LoxP

Torna all'inizio della Pagina

Shasa
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2007 : 19:30:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shasa Invia a Shasa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie!(come hai immaginato P stava x promotore)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina