Devo clonare il mio gene in un vettore virale: ho inserito negli oligo i siti di restrizione per due diversi enzimi, però un enzima crea estremità piatte e l'altro estremità coesive,qualcuno sa dirmi se avrò problemi al momento della ligazione??
la specificità aumenta con le estremità "stiky" di due enzimi che magari tagliano in modo diverso... ...comunque ci sono ligazioni più difficili di quella che hai scelto tu.. ... il mio consiglio è quello di provare!
non credo che darà particolari problemi basta digerire il vettore con gli stessi enzimi. i clonaggi blunt sono un po' più delicati e richiedono più tempo, quindi io per i tempi e per le modalità di ligasi considererei entrambi blunt, ciao
Caio a mio parere anche se non ho una grande esperienza pratica è molto più facile che la ligazione avvenga con delle estremità protuting,magari scegli un altro enzima di restrizione,anche se in questo coso una delle due estremità dovrebbe legarsi facilmente riducendo i rischi di ricircolarizazione.
ciao! penso che se digerisci il vettore e la parte del DNA da clonare con i medesimi enzimi non dovresti avere probleni con la ligazione. Se no usa altri enzimi che diano entrambi le stesse estremità. Comunque ripeto non dovresti avere problemi in linea di massima.