Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Test d'ingresso... punteggio medio??
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

HaccaH
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano

27 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2007 : 14:24:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HaccaH Invia a HaccaH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente molti di voi hanno fatto il test d'ingresso per entrare all'università. Qual'è un punteggio medio per entrare?? voi quanto avete fatto??
So bene che di solito è passano quelli che hanno fatto i migliori xxx punteggi, però immagino che la media oscillerà all'incirca nella stessa fascia.

Dubito che un anno il test l'anno fatto solo i geni e l'anno dopo solo i caproni!!!!

| forum per webmaster | danza a bollate |

dallolio_gm
Moderatore

Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna

2445 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2007 : 18:27:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, rimuovi le pubblicitá dalla firma per favore :)
Puoi tenere il link al tuo sito personale, pero' niente 'migliora il posizionamento del tuo sito o blog' .

Io non sono sicuro di ricordarmi bene (ormai i test li ho fatti 5 anni fa), però mi pare che a biotecnologie ero passato con un 60-70 su 100, mentre a medicina ero entrato lo stesso con un punteggio più basso, poco più del 50%, ed ero all'incirca a metà classifica in entrambi i test, a Bologna.

Lo so che non è tanto :), però considera che la difficoltà del test può variare tra gli anni, specie quelli dei corsi di biologia/biotecnologie che spesso sono scritti dai professori di facoltà e che non sono statali.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

HaccaH
Nuovo Arrivato

27 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2007 : 15:51:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HaccaH Invia a HaccaH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma eri passato o no??

Se eri passato, sono contento sia per te, sia per me...

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2007 : 22:52:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Urca... sinceramente non mi ricordo neanche il mio di punteggio...
A naso direi che la media fosse attorno al 70%? Mi ricordo che c'erano 200 posti, poi un po' di quelli che erano tra i primi 200 sono andati a fare altro, quindi quelli che erano più sotto in graduatoria son riusciti ad entrare.

Sorry di non poter essere più specifico.

nico

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

dallolio_gm
Moderatore

2445 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2007 : 12:35:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da HaccaH

Ma eri passato o no??

Se eri passato, sono contento sia per te, sia per me...

Certo che ero passato!
Dopodiché mi sono iscritto a medicina, nel giro di mezza giornata ho cambiato idea e ho fatto in tempo a fare il passaggio a biotecnologie, e per un po' di tempo seguivo le lezioni di informatica.
Mi raccomando... tu cerca di essere meno indeciso!!

Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

HaccaH
Nuovo Arrivato

27 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2007 : 13:53:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HaccaH Invia a HaccaH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuramente sono meno indeciso!!!!! l'altra opzione di università oramai non la posso più fare.
Quindi, o faccio il test e passo, o non faccio nulla...

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma

263 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2007 : 13:57:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono entrata a biotecnologie prendendo 69 su 100 al test d'ingresso, e se non ricordo male, si aggiravano intorno al mio anche i più alti, non ricordo nessun 90 o simili.

HaccaH
Nuovo Arrivato

27 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 12:44:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HaccaH Invia a HaccaH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusate la domanda. Ho visto il regolamento e i quesiti sono 80 con e valgono un punto ciascuno. Quindi al massimo il punteggio dovrebbe essere 80.

Ma dato che tutti scrivete facendo riferimento a 100, vuol dire che non controllano i punti ma la percentuale di risposte giuste??

Verina
Utente Junior

Città: Milano

285 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 12:48:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verina Invia a Verina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vale anche il voto di maturità.

HaccaH
Nuovo Arrivato

27 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 17:22:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HaccaH Invia a HaccaH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Verina

vale anche il voto di maturità.

No, se fanno il test di solito non vale. Prendono solo quelli che realizzano i migliori punteggi.
Al massimo ne tengono conto in caso di parità di punteggi..

Verina
Utente Junior

285 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 17:25:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verina Invia a Verina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma da quando?!?!

uh mi sfugge proprio!

ai miei tempi (6anni fa)contava x punti che sommati a quelli presi con il test dava il punteggio finale!!

HaccaH
Nuovo Arrivato

27 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 17:34:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HaccaH Invia a HaccaH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehehehe... nono.. è cambiato, almeno qua a Milano.

Se c'è il test, fai il test e realizzi il punteggio. Se prendono 90 persone prendono le 90 con il punteggio al test più alto. In caso di indecisione tra gli ultimi (magari 89esimo, 90esimo e 91esimo hanno lo stesso punteggio), allora prendono in considerazione altre cose, come voto di maturità o data di nascita (quest'ultima non è uno scherzo!!).

Verina
Utente Junior

285 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 17:39:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verina Invia a Verina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah bene.. anche io sono "qua a Milano"^^

nel caso siano 3 gemelli valgono i minuti di differenza dalla nascita o si passa ai 100 metri piani con salto in alto finale?!

HaccaH
Nuovo Arrivato

27 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 19:19:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HaccaH Invia a HaccaH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Verina

ah bene.. anche io sono "qua a Milano"^^

nel caso siano 3 gemelli valgono i minuti di differenza dalla nascita o si passa ai 100 metri piani con salto in alto finale?!

naaa... che pensi, che dico balle???

Sul serio, la facoltà di biotecnologie fa passare in caso di che gli ultimi abbiano lo stesso numero i più giovani di età. Immagino sia per evitare che i "passerellisti" siano avvantaggiati.

Però in caso di gemelli sarebbe proprio divertente vedere chi farebbero passare...

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2007 : 00:06:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che tristezza però.... anche "ai miei tempi" contava il voto di maturità (40 o 50% se non erro).

Sei un nuovo arrivato?

HaccaH
Nuovo Arrivato

27 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2007 : 01:35:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HaccaH Invia a HaccaH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti sarebbe più intelligente, ma bisogna pensare che questo è il primo anno con commissione esterna/interna. Fino all'anno scorso la commissione era solo interna, e quindi il voto della maturità perdeva di obbiettività. Alla fine, se eri simpatico ai prof, potevi prendere un punteggio più alto di quello che meritavi.
COn la commissione in parte esterna (la maggioranza) è più difficile.
Magari dai prossimi anni tornerà a contare di più il voto di maturità.

martybod
Nuovo Arrivato

Città: Bolzano

4 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2007 : 13:09:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martybod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di martybod Invia a martybod un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho fatto il test a pd due anni fa. Il voto di maturità valeva il 30%. Io avevo preso 75 (compreso il voto di maturità) e da me c'è stato un ragazzo che ha preso 100 su 100.

La storia della data di nascita è vera!

Cmq non preoccuparti perchè ci sono anche i ripescaggi..

silviolivio
Nuovo Arrivato

Prov.: napoli
Città: trecase

47 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2007 : 14:37:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviolivio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di silviolivio Invia a silviolivio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ti interessano i test di medicina e le relative statistiche c'è un quadro completo a questo sito http://www.sunhope.it/ristestmed.html

Luci
Utente Junior

Blood Rose

Prov.: Lecce - Genova

172 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2007 : 16:49:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luci Invia a Luci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

In effetti sarebbe più intelligente, ma bisogna pensare che questo è il primo anno con commissione esterna/interna. Fino all'anno scorso la commissione era solo interna, e quindi il voto della maturità perdeva di obbiettività. Alla fine, se eri simpatico ai prof, potevi prendere un punteggio più alto di quello che meritavi.
COn la commissione in parte esterna (la maggioranza) è più difficile.
Magari dai prossimi anni tornerà a contare di più il voto di maturità.

Sinceramente io ho sostenuto l'esame di maturita' con una commissione di esterni..e mi son diplomata 6 anni fa..e ai miei tempi,per il superamento del test di ammissione all'uni,era contemplato anche il voto della maturita'...

Lu

n/a
deleted

488 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2007 : 18:23:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
Mi risulta che ci siano università in cui si passa con punteggi medi più bassi. Nella scuola in cui insegno prepariamo anche i ragazzi al test di ammissione ed una candidata mi diceva che si sarebbe iscritta all'università con la media di punteggio d'ingresso più bassa.
Non so dove reperisse le informazioni sui punteggi.
In ogni caso i test di ammissione sono presenti al sito:
http://www.miur.it/0002Univer/0023Studen/0058Access/0116Corsi_/0118Prove_/index_cf2.htm

Non mi sembrano impossibili: biologia per il 90% è genetica, chimica è impegnativa (per esempio ci sono anche domande sul modello VESPR).

Auguri.

HaccaH
Nuovo Arrivato

27 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2007 : 20:57:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HaccaH Invia a HaccaH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da LuciSinceramente io ho sostenuto l'esame di maturita' con una commissione di esterni..e mi son diplomata 6 anni fa..e ai miei tempi,per il superamento del test di ammissione all'uni,era contemplato anche il voto della maturita'...

Quindi???

Citazione:
http://www.sunhope.it/ristestmed.html

The page cannot be found... Non c'è niente a sta pagina.. sei sicuro che il link sia giusto?? sembrava veramente interessante!!!

Immagino che i test non siano impossibili, ma spero che non siano manco troppo facili, sennò la situazione è preoccupante.
La cosa migliore è che ci siano domande specifiche sugli argomenti che conosco benissimo!!!!
A tale scopo sto accendendo tutte le candele che trovo a qualunque divinità!!! speriamo...

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2007 : 21:39:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'indirizzo esatto è http://www.sunhope.it/ristestmed.htm

Sei un nuovo arrivato?

HaccaH
Nuovo Arrivato

27 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2007 : 16:56:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HaccaH Invia a HaccaH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Grazie.. utile, veramente. Non è che debba proprio fare il test di medicina, ma almeno mi sono dato un'idea.

La media non è tantissimo alta. Negli ultimi 3 anni, con un punteggio sopra di 47 arrivavi tra gli ultimi ma passavi quasi sempre.

Speriamo di riuscire a fare di meglio in modo da essere più sicuro..

n/a
deleted

488 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2007 : 17:18:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Ecco il sito in cui la ragazza aveva trovato le statistiche!
Comunque 47/80 equivale al 59% scarso. Se fosse una provetta valutata in decimi sarebbe insufficiente.
48/80 equivale alla sufficienza.
Insomma non mi pare impossibile passare, anzi.
Anche tenendo presente che:
- a un 20% di domande si risponde per fortuna;
- ci sono le domande di logica (per le quali non serve studiare).
Francamente, prima di leggere le statistiche, io calcolavo il "passaggio del turno" con un 70% di risposte esatte (56 domande su 80).

dallolio_gm
Moderatore

2445 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2007 : 18:30:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già il test di per sé non é impossibile da passare: é solo un pretesto per farti studiare durante l'estate e per farti prendere le cose seriamente.
Però bisogna avere testa e anche una certa dose di fortuna: conosco molte persone brave che non sono passate, per esempio.

Luci
Utente Junior

Blood Rose

Prov.: Lecce - Genova

172 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2007 : 07:45:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luci Invia a Luci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da LuciSinceramente io ho sostenuto l'esame di maturita' con una commissione di esterni..e mi son diplomata 6 anni fa..e ai miei tempi,per il superamento del test di ammissione all'uni,era contemplato anche il voto della maturita'...

Quindi???

Scusa per la risposta poco immediata...cmq volevo solo puntualizzare (sn pignola,lo so ) che questo non e' il primo anno in assoluto in cui per la maturita' e' stata prevista una commissione "mista" (evviva la rima,yeah!!)

Ritornando seri e al nocciolo della questione..personalmente credo che i quesiti piu' insidiosi siano quelli di cultura generale (laddove previsti) poiche',per quanto uno si tenga aggiornato,legga o segua telegiornali etc.,non potra' MAI sapere o ricordare di tutto e tutti (a me capitarono 2-3 domande su personaggi astrusi di cui mi chiedevano date specifiche )
Per fortuna pero' son solo poche le domande di cultura generale rispetto alle altre piu' specifiche di bilogia&company...le mettono solo come fattore discriminante nel caso piu' persone raggiungano lo stesso punteggio.

Ultima cosa: se posso esprimere un parere del tutto personalissimo,ritengo semplicemente ASSURDO che in casi "particolari" facciano riferimento all'eta' anagrafica della persona per scegliere chi puo' o meno leggere il suo nome nella lista dei prescelti!!
Che e',uno non puo' scegliere di migliorare la sua cultura e magari il suo curriculum professionale ad una eta' superiore ai 19 anni adesso???!!!

Lu
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina