Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Aiuto per quiz genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sbalze
Nuovo Arrivato




4 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2007 : 23:11:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sbalze Invia a sbalze un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi prego aiutatemi sto prepaando il test di medicina,o meglio finendo di preparare,ma non riesco a capire una mazza di quei quesiti di genetica tipo:la madre è portatrice di malattia e il padre è sano omozigote come nasceranno i figli?Ce alcuni riesco a farli ma nn tutti!!Sono nel caos più totale vi prego aiutatemi a capire,il test è alle porte e non vorrei che il mio sogno di entrare in medicina sfumasse anche quest anno..

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2007 : 23:57:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto ti invito a usare la funzione cerca del forum, perchè di questo si era già parlato varie volte.

Ad ogni modo, per la tua domanda specifica.

Citazione:
la madre è portatrice di malattia e il padre è sano omozigote come nasceranno i figli


Supponendo che la malattia sia monogenica e non legata al sesso, puoi innanzitutto dire che:
a) la mutazione che porta alla malattia è recessiva, in quanto la madre è portatrice. Se fosse dominante non esisterebbero individui portatori.
b) il genotipo della madre sarà Aa
c) il genotipo del padre è AA (ce lo dice il problema)

Quindi Aa x AA ti dà il 50% di figli AA e il 50% Aa.
I figli saranno tutti sani, ma metà sarà portatrice della malattia.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



488 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2007 : 08:03:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
A meno che il gene "malato" non sia legato al sesso (cioè collocato sul cromosoma X) nel qual caso il 50% dei figli maschi sarà malato, il 50% dei figli maschi sarà sano, tutte le figlie saranno sane ma il 50% sarà portatrice.
Il cromosoma Y è molto più piccolo del cromosoma X (e quindi privo dei geni presenti sul cormosoma X stesso).
Vd. eredità legata al sesso, es.: distrofia muscolare di Duchenne.
Torna all'inizio della Pagina

marco_salsomaggiore
Nuovo Arrivato


Prov.: Parma
Città: Salsomaggiore


26 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2007 : 08:17:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco_salsomaggiore  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marco_salsomaggiore Invia a marco_salsomaggiore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mi è stato utile anche a me...anche io sto preparando il test di medicina a parma..
Torna all'inizio della Pagina

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas

Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2007 : 09:41:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saro` stronza ma preferisco lasciare un link (che e` pure educativo...):
http://www.ips.it/scuola/concorso_99/genetica/gen_mendel.htm

Vedo che parla dei quadrati di Punnet: in genere per le domande del test di Medicina (almeno 4 anni fa) bastano quelli semplici 4x4.

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno
Torna all'inizio della Pagina

sbalze
Nuovo Arrivato




4 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2007 : 13:02:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sbalze Invia a sbalze un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille ora ho capito un pò di più,e ho capito che devo solo rivedermi meglio mendel!:)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



488 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2007 : 15:21:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
Se le leggi di Mendel sono chiare risolvi il 90% delle domande di genetica, rivediti anche il crossing over per essere tranquilla.
Torna all'inizio della Pagina

sbalze
Nuovo Arrivato




4 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2007 : 01:54:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sbalze Invia a sbalze un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
RIVISTO E CAPITO TUTTO !!Che stupidaggine ero convinta fossero domande difficilissime!!Comunque c è qualcuno di voi che mi consiglia cosa ipassare in particolare per il test di medicina?Io ho fatto tutto per sicurezza,ma ho notato che molti quesiti vertono sulla genetica e sugli apparati in particolar modo...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina