Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 replicazione DNA e mitocondri
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

vale1
Utente Junior



179 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2007 : 12:36:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale1 Invia a vale1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! Vi pongo due quiz:
1) La replicazione del DNA è un processo nel quale:
-da una doppia elica di DNA se ne producono due identiche a quella originaria
-da una molecola di DNA se ne producono altre due identiche a quella originaria

2)Il mitocondrio non può sintetizzare tutte le sue proteine perchè in esso mancano:
-i ribosomi
-l'RNA pol
-alcuni tipi di aminoacidi
-tutti i tRNA

Voi che dite? del primo quiz nn ho ben capito la differenza tra le due affermazioni, nel secondo sono indecisa perkè so che il mitocondrio ha il DNA che porta l'info per tRNA e rRNA mentre importa la DNA pol, la RNA pol, le proteine ribosomali, etc. Quindi in esso mancano sia i ribosomi che l'RNA pol...
help!!

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2007 : 12:45:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1)Cerca solo di confonderti...
la prima risp dice:da una doppia elica di DNA (quindi, da una molecola di DNA) se ne producono due identiche a quella originaria (quindi in totale, alla fine, avremo 2 molecole di Dna identiche)
la seconda risp dice:da una molecola di DNA se ne producono ALTRE due identiche a quella originaria (quindi in totale fanno 3)...
ovviamente è la prima quella corretta...
Spero di essere stato chiaro

Per la seconda purtroppo non ti so aiutare...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2007 : 13:57:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ricordo bene il genoma mitocondriale non codifica per i due tipi di polimerasi (DNA ed RNA) i cui geni sono solo a livello dal DNA nucleare e quindi, come dicevi tu, il mitocondrio le importa. la risposta dei ribosomi la scarterei, perchè sul genoma del mitocondrio ci sono i geni per gli rRNA.

quindi in definitiva io risponderei b.

aspettiamo altri pareri, magari sto sbagliando.

per la prima sono d'accordo con domi...odio quieste stupidissime domande trabocchetto


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

vale1
Utente Junior



179 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2007 : 14:47:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale1 Invia a vale1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie domi84, in effetti, riflettendoci, mi sa ke hai proprio ragione! però che cazzima stì quiz!
per quanto riguarda il secondo quiz, Iside potrebbe avere ragione però nella domanda fa esplicitamente riferimento alla sintesi di proteine, mentre la RNA pol è coinvolta solo indirettamente in tal processo, invece i ribosomi sono i veri responsabili della traduzione...muble muble...
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2007 : 15:26:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vale1

però che cazzimma stì quiz!


Per i non napoletani, cazzimma non è una parolaccia...ma si intende:"Cattiveria allo stato puro"

Citazione:
Messaggio inserito da vale1


[...]sintesi di proteine, mentre la RNA pol è coinvolta solo indirettamente in tal processo, invece i ribosomi sono i veri responsabili della traduzione[...]


Bè...io direi che l'Rna pol è coinvolta in pieno nella sintesi di proteine...
Purtroppo per la domanda, ripeto, non so rispondere, quindi ti direi una fesseria...Aspettiamo qualcun altro...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

vale1
Utente Junior



179 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2007 : 12:53:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale1 Invia a vale1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, vedo che non molti sono ferrati sull'argomento...ahi ahi!!
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2007 : 13:39:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vale1

beh, vedo che non molti sono ferrati sull'argomento...ahi ahi!!


Sono andato a spulciare il libro di biologia cellulare(La Bibbia del biotecnologo:l'Alberts...voi che state qui a Napoli come me ne sapete qualcosa,è?!...per chi non conoscesse questo volume sono ben 1700pagine di biologia cellulare...) e ho letto che il mitocondrio produce dei propri ribosomi e propri tRNA...a rigor di logica quindi mi trovo con la risposta di Iside...manca la pol...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

vale1
Utente Junior



179 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2007 : 15:26:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale1 Invia a vale1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...in effetti avevo totalmente dimenticato che i mitocondri hanno i ribosomi e che in più sono simili a quelli procariotici, tanto da dare origine alla famosa teoria endosimbiontica...che brutta cosa studiare e poi dimenticarsi le cose a tal punto credo anke io ke la risp sia la RNa pol...come AMO questi quiz....
cmq grazie della vostra preziosa collaborazione, anche se sarebbe stato bello sentire qualke altro parere!
Torna all'inizio della Pagina

cge
Nuovo Arrivato

Città: Roma


105 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2007 : 15:58:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cge Invia a cge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

non sono convinto....
La RNA pol viene codificata da geni nucleari e importata nel mitocondrio, quindi è presente. se trascrive certi geni perchè non dovrebbe trascriverli tutti?

inoltre considerate che nel mitocondrio ci sono meno tRNA, in numero di 22, che però sono sufficienti per la traduzione a causa del fenomeno del vacillamento esteso. a questo punto la risposta dei tRNA non è meno probabile di quella dell'RNA pol.
però per una risposta certa è necessario trovare qualche testo molto aggiornato. ho consultato il russel però non dice nulla, nemmeno che alcune geni mitocondriali vengano tradotti nel citoplasma
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2007 : 16:09:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Vale1
perchè non mandi una mail al prof e chiedi chiarimenti?Chi è il prof?

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

vale1
Utente Junior



179 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2007 : 19:51:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale1 Invia a vale1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo la domanda fa parte di un quiz della sicsi (per l'insegnamento..) quindi mi sa ke è un pò difficile contattare il prof..!! cmq grazie ancora per l'aiuto! se poi trovo la risposta certa (anche se penso ke sia proprio quella che dicevi tu) ti faccio sapere
Torna all'inizio della Pagina

vale1
Utente Junior



179 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2007 : 10:24:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale1 Invia a vale1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
muble muble...secondo me la RNA pol resta la risposta più probabile, anche se non mi sentirei di escludere che potrebbe essere anche quella degli amminoacidi... si accettano altri suggerimenti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina