Autore |
Discussione |
|
ilatre
Nuovo Arrivato

9 Messaggi |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 18:45:26
|
L' esempio , che non capisco molto bene è relativo alle beta globine... dunque io costruisco una sonda per ricercare quale batterio ha inglobato il plasmide ricombinante contenente il c DNA codificante per le beta globine. Conoscendo la seq di amminoacidi che compongono le beta globine risalgo dalla seq relativa dell mRNA e per trascrittasi inversa a quella del cDNA che userò come sonda... E' così che costruisco la mia sonda per ricercare i geni delle beta globine???
se potete aiutarmi a capire meglio il tutto .... grazie mille
|
ilaria |
|
|
vinta
Nuovo Arrivato
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
81 Messaggi |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 18:57:52
|
Più che partire dalla sequenza amminoacidica io cercherei in banca dati il gene per la beta globina o direttamente il cDNA per la beta globina. Questo perchè essendo il codice genetico degenerato, rischieresti di costruire una sonda non troppo specifica, partendo dalla proteina |
Young Scientist, yet another science blog
http://yscientist.blogspot.com |
 |
|
Schuldiner86
Utente Junior

Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 19:25:10
|
Data la degenerazione del codice genetico, se vuoi fare il procedimento che tu dici costruisci delle sonde Guessmer...Conviene prendere una sequenza ricca in amminoacidi codificati da un singolo codone e devi regolare le condizioni di stringenza quando fai l'ibridazione per evitare il rischio di avere falsi positivi...Altrimenti potresti usare degli anticorpi contro le beta-globine per saggiare se la proteina è stata espressa... Se invece il gene della beta-globina è un gene reporter del tuo plasmide, e l'inserto riguarda un altro cDNA, la sequenza di quel gene ce la dovresti già avere e costruisci una sonda con quella sequenza... |

|
 |
|
ilatre
Nuovo Arrivato

9 Messaggi |
Inserito il - 07 settembre 2007 : 11:05:36
|
grazie mille a tutti vorrei un ultimo chiarimento sorry la domanda vi sembrerà al quanto banale ma:
perché il mio codice genetico è degenerato?
ciao ciao |
ilaria |
 |
|
|
Discussione |
|