Autore |
Discussione |
|
ilatwins
Utente Junior

Città: pavia
121 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2007 : 12:01:53
|
Voi cosa rispondereste alla domanda:"Pechè la natura in una reazione chimica sceglie di usare un complesso enzimatico (es piruvato deidrogenasi) piuttosto che un singolo enzima???? GRAZIE...AIUTO!!!
|
|
|
fre1985
Nuovo Arrivato

Prov.: Ferrara
Città: bondeno
12 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2007 : 12:13:19
|
ciao, da quanto so: l'utilizzo di complessi multienzimatici permette alla cellula di velocizzare il processo e sopratutto di garantirne l'efficienza. In questo modo infatti diminuiscono i tempi necessari all'incontro tra i diversi substrati e i diversi enzimi.
|
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2007 : 12:32:16
|
Concordo con fre1985.
E' un po' come dire: perchè in una fabbrica di automobili c'è una catene di montaggio e non fanno costruire una macchina intera a ciascun operaio? |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
Luci
Utente Junior

Prov.: Lecce - Genova
172 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2007 : 11:44:43
|
Tra l'altro,se posso aggiungere la mia, questi complessi enzimatici sono associati alle membrane (plasmatica o del singolo organello) proprio per velocizzare e favorire termodinamicamente le reazioni nella cellula (che, logicamente, cerca di risparmiare tempo ed energia! )
|
Lu |
 |
|
Patrizio
Moderatore

Città: Barcellona
1915 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2007 : 12:05:57
|
aggiungo anche la mia,se non sbaglio anche perche' questa reazione e' fortemente esoergonica... e quindi se dovesse avvenire in un solo passaggio ci sarebbe una piccola "esplosione"!! un po' come fa la catena respiratoria con l'O2 che viene ridotto ad H2O attraverso diversi passaggi anche se qui i joule sono parecchi |

|
 |
|
|
Discussione |
|